home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  quando costa denunciare una tartaruga di terra e dove si fa? - Discussione n 75265 - PermaLink
   quando costa denunciare una tartaruga di terra e dove si fa?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
PetHouse

Registrato dal: 11-06-2012
| Messaggi : 46
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 11:59   
Io ero rimasta alla lira, quando denunciare una tartaruga costava circa 30000 lire, adesso a quanto si è arrivati?
Voi lo trovate giusto?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 13:54   
La denuncia delle tarte di terra era possibile solo fino al 31 dicembre 1995 e costava 18.000 lire, una tantum.
Ora non è più possibile denunciare nulla, puoi solo dichiarare passaggi di proprietà, nascite e morti, sempre avendo in mano un certificato CITES.
Se denunci ora ti autoesponi a sanzioni e denunce legali.
Se sia giusto o sbagliato non so dirti, ma è così...


0 
 Profilo
PetHouse

Registrato dal: 11-06-2012
| Messaggi : 46
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 14:12   


21-06-2012 alle ore 13:54, shy_1965 wrote:
La denuncia delle tarte di terra era possibile solo fino al 31 dicembre 1995 e costava 18.000 lire, una tantum.
Ora non è più possibile denunciare nulla, puoi solo dichiarare passaggi di proprietà, nascite e morti, sempre avendo in mano un certificato CITES.
Se denunci ora ti autoesponi a sanzioni e denunce legali.
Se sia giusto o sbagliato non so dirti, ma è così...



Ah bene...direi che sono rimasta un po arretrata
Quindi comunque sia vanno registrate?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 17:23   
ciao Pethouse, cio' che ti ha scritto Shy è corretto, se NON hai regolarizzato la tarta ...meglio ...tenerla d'occhio e bene ...e stare zitti, puoi rischiare fino a Euro 3.000 di sanzione.

Se invece la tarta l'hai acquistata da un negoziante da poco devi farne il passaggio...ma mi sa che non è il tuo caso..



0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 23-06-2012 alle ore 20:50   
se la denunci rischi che la forestale se la tenga in affido, le tartarughe oggi hanno il cites e il microchip, poi devi compilare un sacco di scartoffie, io l'ho comprata da poco per questo lo so, io chiesi alla forestale se me ne davano una in affido perchè dalle mie parti ci fu un grosso sequestro, acconsentendo a eventuali visite di controllo o altro, mi dissero che non è possibile, allora l'ho comprata, anche se ne hai tante nate da una coppia non puoi cederle, devi fare il DNA dei genitori, mettere il chip e tenere un registro di nascita morte e numero di chip, è divemtato tutto moolto complicato!!


0 
 Profilo
PetHouse

Registrato dal: 11-06-2012
| Messaggi : 46
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 11:26   


23-06-2012 alle ore 20:50, anna76 wrote:
se la denunci rischi che la forestale se la tenga in affido, le tartarughe oggi hanno il cites e il microchip, poi devi compilare un sacco di scartoffie, io l'ho comprata da poco per questo lo so, io chiesi alla forestale se me ne davano una in affido perchè dalle mie parti ci fu un grosso sequestro, acconsentendo a eventuali visite di controllo o altro, mi dissero che non è possibile, allora l'ho comprata, anche se ne hai tante nate da una coppia non puoi cederle, devi fare il DNA dei genitori, mettere il chip e tenere un registro di nascita morte e numero di chip, è divemtato tutto moolto complicato!!



Eh ma cavolo...ad uno passa anche la voglia se deve fare tutta sta trafila!!
Poi magari rischi la denuncia anche quando hai contribuito a farle moltiplicare!!


0 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 11:46   
per maggior precisione e completezza di informazioni sulla CITES - Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione:

http://www.minambiente.it/home_it/menu.html?mp=/menu/menu_attivita/&m=CITES___Convenzione_di_Washington_sul_co.html

clicca qui


0 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 12:01   
qui invece trovate le immagini degli animali appartenenti alle specie soggette alla normativa CITES, in questo caso, i rettili

http://www.cites.org/gallery/species/reptile/reptiles.html

clicca qui

non ci sono le immagini di TUTTE le spesie, bisogna controllare nel database CITES generale, qui:

http://www.cites.org/eng/resources/species.html

clicca qui


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 16:08   
ma dai! Non avevo idea dovessero denunciarsi! Proprio oggi ho scritto ad Aae tartarughe per adottare una tartaruga sfortunata (sempre che me la diano con la Gigetta ), quindi in quel caso si farebbe il passaggio di proprietà dall'associazione presumo...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 17:16   
..Deb puo' essere che l'associazione abbia regolarizzato la posizione della tarta di terra che ti daranno, con una sorta di affido permanente..

..ma parliamoci chiaro e non me ne volere..
le tarte di terra quasi tutte sono autoctone ed in quanto tali fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato.

In caso di ritrovamento delle stesse in zone inadatte ( trafficate, industriali) senza il microchip se ne consiglia il rilascio in liberta' presso parchi aperti cn magari una pozza d'acqua ( che sia laghetto o ruscello)...
tra l'altro noto che sei di venezia, e li pare ce ne siano un bel po in liberta'.

In sunto se la tarta che ti affideranno è un autoctona tolta a maltrattamento o altro ok ...ma se è stata ritrovata mi dispiace dirlo...ma non le stanno facendo del bene, costringendola in unseppur grande giardnino.

Fermo restando le mie opinioni personali in merito che discostano dal rimettere in liberta' un animale cresciuto dall'uomo, questa e' la legislazione Italiana...

L'ultima che ho recuperato abbandonata l'ho liberata in un parco protetto dove c'è un agriturismo , quindi son sicura che Billo ( gli ho dato un nome ..) se vorra' potra' tornare alla sua vera natura se no restera' a fianco delle oche e galline beneficiando della vicinanza umana..
..
So che non è il tuo caso ripeto, ma spesso a voler fare del bene si peggiora la situazione, se la tarta e' sana è giusto che torni libera...se mi dicono che porella ha un buco sul carapace o una zampa in meno ..non discuto che in natura non sopravvive..quindi ok ..va bene un giardino.
Dal canto tuo stai facendo benissimo , meglio da te che in una gabbia, ma raccomanda all'associazione di darti tutta la documentazione atta a provare la provenienza della tarta e ad evitare a te pesanti sanzioni ..
Un bacio !

..ovviamenter il mio discorso NON vale per le tarte alloctone ...prima che te la affidino chiedi esattamente la razza e facci sapere che ti indirizziamo sulla documentazione necessaria !!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 02-08-2012 17:17 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi