home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto 14 anni con sospetto linfoma - Discussione n 75233 - PermaLink
   Gatto 14 anni con sospetto linfoma
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
AntoCami

Registrato dal: 20-06-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-06-2012 alle ore 08:57   
Cari tutti, sono una lettrice del forum ma non mi ero mai iscritta. oggi purtroppo mi iscrivo per chiedere consiglio, anche se mi sono già letta varie discussioni sull'argomento. al mio gatto camillo, castrato, 14 anni, senza grossi problemi fino ad oggi, è stato diagnosticato un linfoma localizzato a intestino e fegato. l'ipotesi è stata fatta dopo ecografia e visita durante una pulizia dei dentini. era da qualche settimana che vomitava spesso e aveva diarrea, anche se l'appetito non gli manca (ma ho letto nei vostri messaggi che succede a molti gatti...). inizialmente è stato curato con antibiotico e fermenti, pensando a un disturbo gastrointestinale. il vet ha proposto un esame istologico e, se la diagnosi è confermata, cure di cortisone e NO CHEMIO. è stato abbastanza categorico...leggendo il vostro forum ed anche altri, ho trovato in effetti risultati abbastanza contrastanti, a qualche gattino ha fatto bene, per qualche altro è stata inutile, forse dipende anche dallo stadio della malattia? ovviamente sono distrutta, come vi immaginerete, e a questo punto sono anche molto confusa...è ovvio che voglio risparmiare sofferenze inutili a cami, però questa cosa del no chemio mi fa stare male. perchè escluderla a priori? ("nella mia esperienza, i gatti li fa stare solo peggio", parole del vet). il vet appunto, di cui fino ad oggi mi fidavo pienamente, ha parlato di solo cortisone. comunque prossima settimana abbiamo appuntamento per esame istologico, e tanto si devono aspettare i risultati, ma nell'attesa ogni dato in più va bene per decidere. intanto camillo sta bene per ora, mangia e gioca, non riesco a pensare a un dopo...scusate la lungaggine, mi fido di voi e della vostra esperienza...anto


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 01:05   
mah...la chemio negli aniamli non è curativa, primo concetto da chiarire.
serve a aumentare la durata della sopravvivenza.
i linfomi sono tra i tumori che meglio rispondono, cioè la vita di un gatto trattato è mediamente più lunga di quella di un gatto non trattato o trattato solo con cortisone.
il mio dubbio è questo: la durata della vita può andare a discapito della qualità della vita?a mio parer no, quindi non so se sul mio gatto la farei.
detto questo il dovere di un vet non è convincere i pazienti della bontà del suo pensiero ma informare...
è possibile tentare altre strade oltre al cortisone?si
nel tuo caso con metastasi epatiche non interverrei chirurgicamente, se senti un oncologo ti fai un'idea migliore comunque.
la decisione alla fine è tua, puoi sempre tentare e vedere se il tuo gatto sopporta bene la terapia, terapia che è fatta in base a una diagnosi precisa però..quindi prima dovrai fare biopsie, esami, rx, tac o quant'altro.
poi parte la vera terapia, che si studia sul tipo di tumore preciso.
hai ceretzze sulla terapia?no
hai ragionevoli speranze che con la chemio la vita si allunghi?penso di si, ma ancora non hai certezze.
è una scelta difficile...sempre e comunque
in bocca al lupo e una carezza al tuo gatto



0 
 Profilo
AntoCami

Registrato dal: 20-06-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 06:16   


21-06-2012 alle ore 01:05, calzinimaya wrote:

il mio dubbio è questo: la durata della vita può andare a discapito della qualità della vita?a mio parer no, quindi non so se sul mio gatto la farei.

in bocca al lupo e una carezza al tuo gatto




Grazie per la risposta e per gli auguri...adesso ho qualche elemento in più da aggiungere al quadro. la tua frase che ho quotato per me viene prima di tutto il resto, forse l'ho anche scritto, ed è molto più importante che allungargli la vita a scapito della qualità. però volevo capire bene il discorso della chemio, che ora mi è più chiaro. mercoledì c'è l'istologico, l'oncologo lo prendo senz'altro in considerazione se purtroppo sarà il caso, aggiorno appena so qualcosa di più. ciao!




0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 08:07   
premetto che una mia mia micia se n'è andata per linfoma multicentrico (come parrebbe sia il tuo caso, dato che è localizzato in più organi).
nel mio caso, abbiamo fatto soltanto l'esame citologico. e ci siamo fermati perché, con del valori renali ed epatici borderline e 17 anni, una chemioterapia non avrebbe mai potuto farla. ho consultato 3 oncologi e tutti sono stati concordi nel consigliare di non perseguire questa strada anche se la scelta è stata lasciata a me. abbiamo intrapreso una terapia palliativa con cortisone e ausili di medicina non convenzionale. ci sono mici più fortunati che continuano a vivere anche un anno: lei se n'è andata via in 3 mesi.

so che un esame citologico ha molto spesso un esito incerto (con il mio vet siamo arrivati più volte a inviare 2 campioni in 2 diversi laboratori ricevendo referti opposti) e che la certezza si può avere soltanto con l'esame istologico, ma cosa lo fai a fare? nel tuo caso ti servirebbe soltanto se hai intenzione di fare una chemioterapia e quindi hai bisogno di indicazione precise sul tipo di tumore.

ti consiglio invece un'altra ecografia: una mia amica con una nuova eco ha visto cambiare la diagnosi della sua gatta da linfoma multicentrico a cisti e triadite... e tutti le avevano indicato di partire con 5 mg al giorno di cortisone...

a proposito di cortisone, anche se non deciderai di perseguire la via della chemio, un oncologo lo consulterei cmq perché spero che possa aiutarti a dosare un po' il quantitativo e anche il tipo a seconda dell'andamento della malattia: a me aveva fatto iniziare con 0.5/kg, somministrato la sera. ho ricevuto anche indicazioni di posologie più alte però.

una carezza al micio anche da parte mia. maledetti tumori


0 
 Profilo
AntoCami

Registrato dal: 20-06-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 10:42   
Grazie chiarina, ogni info in più è veramente vitale in questi frangenti...maledetti tumori, sì! non mi ricordavo si stesse così male, anche se avevo già avuto animali (ma mi sa che quei momenti là li ho rimossi ... ) L'istologico ce l'ha consigliato il vet, chissà che quando camillo è sedato non approfitti per riguardare meglio anche con l'eco, e forse spero anche esami del sangue... l'oncologo lo considererò senz'altro, chiaramente. nell'attesa di fare l'esame il vet gli ha dato bactryl per 6 gg, che aveva già fatto quando si pensava ad una patologia gastrointestinale, e non al tumore, ed è uno straccetto, quando prende gli antibiotici è sempre così...grazie davvero di tutti i consigli, ci si sente meno soli in questi frangenti terribili!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AntoCami il 21-06-2012 10:43 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 23-06-2012 alle ore 15:39   
se è già uno straccetto ora per un po' di baytril, fossi in te eviterei l'esame istologico, cmq inutile se hai già deciso di non fare una chemioterapia.
che ti importa di sapere che tipo di tumore è, se per sapere questo lo devi sottoporre ad un esame che cmq "un po'" invasivo è, rischiando di farlo star peggio di quanto già sta?
una nuova ecografia, se tu intraprendi la via dell'istologico, è ovviamente inutile.



0 
 Profilo
AntoCami

Registrato dal: 20-06-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-06-2012 alle ore 09:48   
In realtà non ho ancora preso decisioni. Il vet che mi ha consigliato l'istologico (che sarebbe prossima settimana) mi ha detto che serviva a capire SE era un tumore, non quale tipo...anch'io vorrei evitargli questo stress, ma questo esame mi è stato prospettato come l'unico modo per togliersi i dubbi, ed eventualmente decidere una terapia. sono ancora molto confusa...


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 24-06-2012 alle ore 09:57   


24-06-2012 alle ore 09:48, AntoCami wrote:
In realtà non ho ancora preso decisioni. Il vet che mi ha consigliato l'istologico (che sarebbe prossima settimana) mi ha detto che serviva a capire SE era un tumore, non quale tipo...anch'io vorrei evitargli questo stress, ma questo esame mi è stato prospettato come l'unico modo per togliersi i dubbi, ed eventualmente decidere una terapia. sono ancora molto confusa...



Io la penso come calzini, ma devo ammettere di avere una gatta con linfoma multicentrico in cura a cui hanno voluto fare per forza la chemio, e devo dire che i risultati si vedono (ovviamente la sta facendo in una struttura dove c'e' un oncologo con titoli riconosciuti). E' costantemente monitorata, stanno spendendo una fortuna, ma hanno brillantemente superato i 6 mesi fatidici con la riduzione delle masse, nessun sintomo di insofferenza alla chemio, analisi ogni volta perfette.
Cosi' come in altri casi ho visto animali andarsene dopo 10 giorni dall'inizio della chemio con problemi epatici e renali. La scelta non e' facile, e a mio avviso molto lo fa l'eta' dell'animale. In animali giovani vale la pena tentare, in animali anziani non farei chemio. Ma non puo' essere il veterinario a decidere


0 
 Profilo
AntoCami

Registrato dal: 20-06-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 15:58   
Aggiornamento su Camillo: dopo un periodo in cui sta un po' meglio (vomita meno, solo 2 volte in 2 settimane, prima era quasi tutti i giorni) e un'altra visita dal vet che l'ha trovato migliorato (palpandolo), l'istologico è stato sospeso, e stiamo in osservazione...il vet ha prescritto solo un esame del sangue che faremo sabato, altri controlli niente, solo osservare come si sente il gatto. speriamo bene...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.056 Secondi