home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale cronica - Discussione n 75217 - PermaLink
   Insufficienza renale cronica

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 22-06-2012 alle ore 10:35   
A me sembra che il gatto sia un po' confuso, stordito, forse per intossicazione.
Dovete assolutamente provvedere con una terapia d'urto.
Alcuni giorni in clinica, con infusione in vena.
Se il vostro vet non lo vuole fare, cercate di corsa una clinica seria e disposta. Con il caldo che fa rischiate di farlo morire in poche ore!
SBRIGATEVI!


0 
 Profilo
Trudy02

Registrato dal: 19-06-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 22-06-2012 alle ore 13:56   
oggi ha mangiato.Dimenticavo di dire una cosa importante,che il mio micio e' felv +.Complica tanto la situazione ??


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 22-06-2012 alle ore 14:01   


22-06-2012 alle ore 13:56, Trudy02 wrote:
oggi ha mangiato.Dimenticavo di dire una cosa importante,che il mio micio e' felv +.Complica tanto la situazione ??



Ma è felv asintomatico?
Perché in certi casi la felv scatena linfomi che possono colpire anche i reni e da qui l'insufficienza renale.
Avete trovato la clinica per le infusioni in vena?


0 
 Profilo
Trudy02

Registrato dal: 19-06-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 22-06-2012 alle ore 14:26   
no,mi dispiace terribilmente ma la clinica non l'abbiamo trovata.il vet non ha detto se e' felv asintomatico...
un linfoma cos'e' esattamente? Scusami,ma ho 17 anni e capisco poco.sto cercando di fare tutto quello che posso.i miei lavorano.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 23-06-2012 alle ore 23:56   


22-06-2012 alle ore 14:26, Trudy02 wrote:
no,mi dispiace terribilmente ma la clinica non l'abbiamo trovata.il vet non ha detto se e' felv asintomatico...
un linfoma cos'e' esattamente? Scusami,ma ho 17 anni e capisco poco.sto cercando di fare tutto quello che posso.i miei lavorano.



La mia impressione è che il vostro vet non sia il massimo della competenza e della collaborazione.
Devi assolutamente cercare una clinica, ti devi impegnare in prima persona, nessuno lo può fare al posto tuo.
Il gatto ha urgentemente bisogno di cure, oppure potrebbe morire e voi non avrete fatto tutto il necessario per salavrlo.
Un linfoma è un tumore dei tessuti linfoidi, del sistema linfatico.
Capisco che i tuoi lavorano, ma prima o poi torneranno a casa, no?


0 
 Profilo
nihal181

Registrato dal: 31-10-2011
| Messaggi : 218
  Post Inserito 24-06-2012 alle ore 09:27   
il mio cagnolino aveva lo stesso problema del micio, purtroppo e' una malattia seria ,il mio amore ha fatto le flebo per una settimana consecutiva ma nn e' valso a nulla. negli ultimi gg votimata solo roba verde..... e' andato in coma. io e il vet abbiamo deciso per l'eutanasia xk da piu' di 10 gg nn mangiava , e vomitava solamente, ho pianto moltissimo e ancora mi manca e sempre mi mankera' ma almeno cosi' nn ha sofferto . kiedi se e' il caso di fare un ciclo di flebo


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 24-06-2012 alle ore 09:42   


21-06-2012 alle ore 13:56, Trudy02 wrote:
no,noi purtroppo non ci siamo accorti di niente.Non so cosa fare,forse perche' l'endovena e' difficle da fare senza anestesia? perche' bisorrebbe ricoverarlo in qualche clinica? O forse perche' tanto non ci sarebbe niente da fare lo stesso...





Non smettero' mai di ripeterlo. In situazione di insufficienza renale la fluidoterapia endovenosa e' importantissima, e deve essere accompagnata da integrazioni che possono essere fatte solo se l'animale viene monitorato attraverso l'emogasanalisi........tutto il resto e' un palliativo che se dice bene aiuta, spesso non ha gli effetti desiderati. Se il gatto e' ipokaliemico, o ha insufficienza di bicarbonatgi per l'acidosi ha bisogno di integrazioni. La fluidoterapia e' una pseudobranca della medicina d'urgenza, non qualche ml di fisiologica fatta alla cieca sottocute; questa puo' aiutare solo nel momento in cui tutti gli equilibri sono stati ristabiliti attraverso una fluidoterapia aggressiva. Tutto il resto e' fortuna........e il cortisone che sta facendo effetto, visto che a lento rilascio, sta peggiorando le cose

Per la precisione......azotemia ed urea sono la stessa cosa

In bocca al lupo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 24-06-2012 09:44 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 24-06-2012 alle ore 11:01   
ora sicuramente io dirò una bestialità, ma un micio felv+ che vomita e con la funzionalità renale compromessa, a cui è stato anche fatto del cortisone a deposito (che, tra l'altro, non è nemmeno un toccasana per i reni) e manifesta i comportamenti di cui dici (pipì fuori della lettiera, sabbietta, immobilità), io lo lascerei mangiare quello che vuole perché purtroppo non credo che abbia una lunga aspettativa di vita.

semmai aggiungi del renal candioli o del renalzin e glieli dai a parte diluiti con dell'acqua in una siriga da 5 senza ago. soltanto se vedi che non lo stressi, però.

una fluidoterapia ben fatta aiuterebbe sicuramente, ma bisogna vedere se il micio non abbia anche altro, tipo un linfoma felv-indotto come dicevano sopra... se ti è possibile fai fare un'ecografia.

se hai altri mici falli testare per la felv e se sono negativi, falli vaccinare. ovviamente, sempre nel caso tu ne abbia altri, sarebbe bene sterilizzare tutti per evitare di contagiare altri mici (e anche per diminuire le possibilità di contrarre altre malattie).



0 
 Profilo
valsasino

Registrato dal: 11-12-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 24-06-2012 alle ore 13:18   
La mia Margot (che pareva dovesse morire nel giro di poco) è stata operata per un calcolo renale.
Ha l'IRC cronica e si è ripresa benissimo con la seguente terapia:

- Renalzin nella pappa tutti i giorni
- Cibi renal (secco e umico). Ci sono tante marche adesso oltre alla Royal Canin e Hill's. Prova la Trovet (che la mia divora) e la Purina (l'umido è molto soffice e ben gradito da leccare).
-NefroRenal Fito Complex (8 goccine nella ciotolina dell'acqua tutti i gg)
- Acqua con basso residuo di sodio

All'inizio è stata dura cambiarle l'aimentazione (lei è una difficile) ma a furia di imboccarla e starle dietro, adesso sta benissimo.

Io mi sono rivolta ad una clinica di Reggio Emilia specializzata in questi problemi. E' cara per certi versi ma la mia Margot è stata seguita come una regina ed ora sta benissimo.
Il medico dice che può vivere per tanti anni ancora


0 
 Profilo
nihal181

Registrato dal: 31-10-2011
| Messaggi : 218
  Post Inserito 24-06-2012 alle ore 14:19   
fagli fare subito controlli approfonditi , il mio cane usava cibi renal e ha fatto la fluidoterapia endovenosa ma purtroppo .....non sono servite.e aveva tt i sintomi del tuo gatto , vomito , pipi' dappertutto ecc


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.166 Secondi