home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Abituare il cucciolo al collare e guinzaglio - Discussione n 75211 - PermaLink
   Abituare il cucciolo al collare e guinzaglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 11:21   
Ciao a tutti.

Il mio rudy, 2 mesi, tra 2/3 settimane, potrà finalmente uscire in strada.
Volevo fin da ora abituarlo al collare. In realtà poi vorrei mettergli la pettorina ad H.

Comunque ieri provo a mettergli il collare, comincia a fare il pazzo, si dimena che vuole liberarsi del collare. Per di più, vedendolo cosi, glielo volevo togliere e mi ha dato un morsetto. L'ho sgridato, si è calmato e l'ho tolto.

La mia domanda è:

Come posso abituarlo al collare/pettorina, senza che faccia il pazzo?

Grazie


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 11:58   


19-06-2012 alle ore 11:21, gjord wrote:
Ciao a tutti.

Il mio rudy, 2 mesi, tra 2/3 settimane, potrà finalmente uscire in strada.
Volevo fin da ora abituarlo al collare. In realtà poi vorrei mettergli la pettorina ad H.

Comunque ieri provo a mettergli il collare, comincia a fare il pazzo, si dimena che vuole liberarsi del collare. Per di più, vedendolo cosi, glielo volevo togliere e mi ha dato un morsetto. L'ho sgridato, si è calmato e l'ho tolto.

La mia domanda è:

Come posso abituarlo al collare/pettorina, senza che faccia il pazzo?

Grazie





Per comiciare devi far accettare il collare al cane, per fare questo lo fai giocare un po' con la pallina e poi quando è stanco gli metti il collare.
subito forse farà dei salti e si muoverà tutto perchè si sentirà sta roba nel collo ma dopo si abituerà.
dopo qualche giorno che si sarà abituato a portare il collare potrai cominciare a mettergli il guinzaglio.
per fare questo mentre giocate senza farti vedere gli metti il guinzaglio e ricomci a giocare con lui tenendo il guinzaglio strisciare per terra così si abituerà a questo prolungamento.
quando si sarà un po' abituato potrai prendere il guinzaglio tenendolo lento, lascia pure che faccia tutti i suoi movimenti senza opporre esistenza.
quando avrà finito comincia a camminare chiamandolo e vedrai che piano piano camminerà al guinzaglio.
se si impunta e non vuole muoversi chiamalo con dei croccantini etc.







0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 15:37   
cioè mi stai dicendo, per quanto riguarda il collare, di metterglielo dopo averlo sfiancato e se si dimena come un pazzo (giuro che l'altro giorno era indemoniato sul serio), non devo considerarlo?

Non è che rimane traumatizzato?


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 16:15   


19-06-2012 alle ore 15:37, gjord wrote:
cioè mi stai dicendo, per quanto riguarda il collare, di metterglielo dopo averlo sfiancato e se si dimena come un pazzo (giuro che l'altro giorno era indemoniato sul serio), non devo considerarlo?

Non è che rimane traumatizzato?



no non rimarrà traumatizzato.


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 16:32   
ok, ma devo aspettare finchè si calma???
e se non si calma??


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 18:48   
Ciao, ci sono certamente dei modi più soft di quelli che finora hai messo in atto e che ti ha consigliato Navar, in particolare mi riferisco al fatto che dovresti associare tutte le cose che fai (collare incluso) a eventi piacevoli per il cane, non negativi.
Quindi la situazione preferibile è quella legata al cibo (ma ovviamente ne esistono altre, come ad esempio il gioco con il padrone)... inizia a presentare qualsiasi novità tu gli voglia proporre associandola a dei premietti (piccoli, non serve che faccia scorpacciate!!).
Ad esempio il collare lo puoi mettere a terra e farglielo annusare, puoi mettergli sopra e intorno dei pezzettini di wurstel, puoi semplicemente metterglielo sopra senza farglielo indossare associandolo al premio alimentare... insomma, tieni la sua concentrazione rivolta al cibo e vedrai che le novità non saranno un grosso trauma.
Idem dicasi per la pettorina, se provi a mettergliela con la forza sinceramente poi secondo me la sconterai... ma non posso spiegarti il metodo per fargliela indossare qui per iscritto, è abbastanza lungo da scrivere (ma breve da fare). Puoi provare a cercare tra le mie risposte in comportamento se per caso in passato mi è capitato di parlarne, magari avendo più tempo a disposizione... Sai che puoi fare la ricerca qui nel sito? Trovi la barra dove digitare all'interno di ogni specifica sezione del sito (comportamento, salute ecc.).



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hakuna_Matata il 19-06-2012 18:48 ]


0 
 Profilo
Noemi18

Registrato dal: 14-10-2011
| Messaggi : 132
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 22:11   
ancheio ti consiglio prima difarlo stancare con qualche gioco dopo gli metti il collare e se inizia fare il pazzo prova adistrarlo con qualche giochino o e se si calme magari darli qualche bocconcino goloso ke piace al tuo peloso.
Se nn funziona prova a metterglielo magari quando mangia o fa qualcosa di molto piacevole per lui in modo ke associ il collarea qualcosa di innocuo invece ke ad una prigione...
tienici aggiornati.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 08:19   


19-06-2012 alle ore 11:21, gjord wrote:
Ciao a tutti.

Il mio rudy, 2 mesi, tra 2/3 settimane, potrà finalmente uscire in strada.
Volevo fin da ora abituarlo al collare. In realtà poi vorrei mettergli la pettorina ad H.

Comunque ieri provo a mettergli il collare, comincia a fare il pazzo, si dimena che vuole liberarsi del collare. Per di più, vedendolo cosi, glielo volevo togliere e mi ha dato un morsetto. L'ho sgridato, si è calmato e l'ho tolto.

La mia domanda è:

Come posso abituarlo al collare/pettorina, senza che faccia il pazzo?

Grazie



Tieni presente che il cane non puo' uscire prima della fine di tutto il piano vaccinale


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 09:39   
si si, so che non posso farlo uscire prima della fine del ciclo.
Il vet. mi ha comunque detto che posso portarlo fuori ma in braccio.

Per quanto riguarda il collare, l'altra sera ho provato a giocare con lui, poi mentre mangiava lo accarezzavo e gli ho messo il collare. Distraendolo subito non ha fatto il pazzo come l'altra volta.
Poi dopo 5 minuti l'ho tolto!

Adesso proverò di nuovo stasera.

Grazie a tutti!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 14:08   
ciao

non per essere O.T però stai aprendo post su post senza risolvere nemmeno un problema... credo che il problema siate sia Voi che il cane mettendo insieme troppa confusione....
Cercate di focalizzarne uno perchè così non compicciate niente anzi forse peggiorate la situazione!!!!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi