home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino con Rogna Demodettica e presunta FIP - Discussione n 75203 - PermaLink
   Gattino con Rogna Demodettica e presunta FIP

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 15:03   


21-06-2012 alle ore 08:53, chiarina wrote:

una curiosità infine per quanto riguarda la demodex, se non è proprio trasmettibile (io sono abbastanza ipocondriaca , anche per quanto riguarda i gatti), allora come si contrae?



La rogna demodettica è un acaro che vive sui cani(è l'ospite specifico,quindi rara nei gatti)nel bulbo pilifero.
L'acaro passa dalla mamma ai cuccioli,non è che li contagia,si sposta semplicemente da un individuo all'altro.
In particolari situazioni di stress (malattie,abbassamento delle difese immunitarie,calori ,etc.) e di predisposizione genetica (i cani che sviluppano la demodicosi non andrebbero fatti riprodurre) questo acaro si moltiplica a dismisura,infiltrandosi nel bulbo pilifero e permettendo anche la proliferazione batterica,creando la perdita del pelo e gravi infezioni batteriche.
Quindi è l'organismo stesso dell'animale che non ha il giusto "equilibrio" per gestire l'acaro demodex,che prende il sopravvento e fa danni.
E' per questo che con la demodicosi si pensa che alla base ci possano essere malattie del sistema immunitario,perchè non è una malattia trasmissibile,ma si sviluppa solo in alcuni soggetti.

Nei cuccioli può capitare di aver episodi di demodicosi localizzata ,proprio perchè il sistema immunitario non è ancora ben sviluppato,che spesso regrediscono spontaneamente.

Spero di essere stata chiara,se ho detto qualcosa di sbagliato, che i vet mi correggano



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 16:52   


21-06-2012 alle ore 15:03, mononoke wrote:


21-06-2012 alle ore 08:53, chiarina wrote:

una curiosità infine per quanto riguarda la demodex, se non è proprio trasmettibile (io sono abbastanza ipocondriaca , anche per quanto riguarda i gatti), allora come si contrae?



La rogna demodettica è un acaro che vive sui cani(è l'ospite specifico,quindi rara nei gatti)nel bulbo pilifero.
L'acaro passa dalla mamma ai cuccioli,non è che li contagia,si sposta semplicemente da un individuo all'altro.
In particolari situazioni di stress (malattie,abbassamento delle difese immunitarie,calori ,etc.) e di predisposizione genetica (i cani che sviluppano la demodicosi non andrebbero fatti riprodurre) questo acaro si moltiplica a dismisura,infiltrandosi nel bulbo pilifero e permettendo anche la proliferazione batterica,creando la perdita del pelo e gravi infezioni batteriche.
Quindi è l'organismo stesso dell'animale che non ha il giusto "equilibrio" per gestire l'acaro demodex,che prende il sopravvento e fa danni.
E' per questo che con la demodicosi si pensa che alla base ci possano essere malattie del sistema immunitario,perchè non è una malattia trasmissibile,ma si sviluppa solo in alcuni soggetti.

Nei cuccioli può capitare di aver episodi di demodicosi localizzata ,proprio perchè il sistema immunitario non è ancora ben sviluppato,che spesso regrediscono spontaneamente.

Spero di essere stata chiara,se ho detto qualcosa di sbagliato, che i vet mi correggano








0 
 Profilo
phebe

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 22-06-2012 alle ore 10:46   
Aldilà della diagnosi, per cui non sono competente, volevo dire a Luni che non è facile gestire separatamente i due mici (ammesso che ce ne sia bisogno, non essendo contagioso a quanto pare) ma si può fare. E' una gran rottura, non sto qui a dirti bugie, ma si fa e basta, e poi passa, ci vuole solo pazienza. Io ho avuto la piccola con la tigna, e poverina era piccola piccola, e abbiamo dovuto tenerla separata dal grande per parecchio (e farle torture di ogni tipo= bagni con una soluzione) non ti dico che angoscia, eravamo sfiniti. Entra in stanza, infilati i guanti, gioca con lei, dalle attenzioni, falle il bagno sopporta le urla, asciugala col phon (per mesi ci ha odiati...) togliti i guanti, esci, disinfettati tutta, dai attenzione al grande... così per 40 giorni, eravamo sfiniti e demoralizzati, ma passa. E poi quando passa la tua vita torna normale, anzi con un pò di cicciosità perlosa in più, che è meglio. non riportarlo indietro, non ce n'è bisogno. In bagno ci può stare benissimo, al massimo si annoierà un pò, ma sarà comunque a casa sua.
in bocca al lupo


0 
 Profilo
Luni83

Registrato dal: 18-06-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 22-06-2012 alle ore 23:08   
Buonasera a tutti, scusate l'assenza ma purtroppo ho avuto una brutta notizia sul gattino: ha la FELV

Alla fine alla clinica gli hanno fatto tutti i test ed è risultato positivo alla leucemia..

Che dolore...non potete immaginare il macigno che ci è crollato addosso...

Purtroppo non potrò riprenderlo in casa con me avendo una gatta sana e FELV negativa e le ragazze dell'associazione me l'hanno proibito. Ci siamo mobilitate per trovargli uno stallo in attesa di una nuova adozione e domani lo porto alla ragazza che lo terrà con se e lo curerà intanto per la rogna demodettica e nel frattempo ho sterilizzato tutto e buttato ogni cosa fosse venuta a contatto con lui..

Adesso dovrò fare il test tra due mesi alla mia gatta per scongiurare che sia stata contagiata (prox settimana devo farle il richiamo del vaccino Felv che le avevo fatto subito) anche se sono stati insieme pochissimo ma la paura c'è sempre

Povero cucciolo è stato sfortunato. All'inizio appena testato era negativo ma evidentemente il virus era latente e poi col cortisone che gli hanno dato e l'abbasarsi delle difese immunitarie si è scatenato tutto ed è venuta fuori la FELV...
Siamo disperati e distrutti dal dolore ma purtroppo non posso prenderlo in casa e mettermi una bomba ad orologeria in casa

Grazie a tutti per il sostegno e le indicazioni che mi avete fornito!

p.s: cmq si il Demodex è stato riscontrato con vari raschiamenti della pelle più volte...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Luni83 il 22-06-2012 23:14 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 23-06-2012 alle ore 15:04   


22-06-2012 alle ore 23:08, Luni83 wrote:
Povero cucciolo è stato sfortunato. All'inizio appena testato era negativo ma evidentemente il virus era latente e poi col cortisone che gli hanno dato e l'abbasarsi delle difese immunitarie si è scatenato tutto ed è venuta fuori la FELV...
...

p.s: cmq si il Demodex è stato riscontrato con vari raschiamenti della pelle più volte...


Mi dispiace tanto
Per quanto mi riguarda, credimi ti ho consigliato il modo da mettere in salvo capra e cavoli, la tua gatta adulta e il piccolino, suggerendoti - demodex o no - di lasciarli separati fino a terapia/diagnosi definitiva.
come ti avevo detto, il fatto che mangiasse sabbietta non era un bel sintomo.
e il test della felv a quell'età non è certo.

Per tornare al Demodex, avevo chiesto se fosse stato diagnosticato con raschiato quasi a sperare che non fosse demodex, più indicativo, insieme alla pica, di problemi più gravi, come in effetti purtroppo è.

Sei stata brava a non lasciarti prendere dal panico e ad approfondire.
Capisco perfettamente che tu non voglia (possa) tenere il piccolo.
Per stare tranquilla, puoi abbreviare un po' i tempi del test alla tua gatta con una PCR (40 euro se fai inviare alla clinicaveterinaria sanmarco).



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.557 Secondi