home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino con Rogna Demodettica e presunta FIP - Discussione n 75203 - PermaLink
   Gattino con Rogna Demodettica e presunta FIP

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
jackie0488

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 59
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 00:34   
Morire per la rogna, no. è solo più lunga da curare, rispetto alle altre rogne, ma si guarisce, i cani che avevo in cura sono guariti perfettamente.
Concordo con chiarina non ripostarlo al gattile, se il bagno è l'unica stanza libera che hai tienilo li, non c'è rischio di contagio per la tua gatta se non la fai entrare in contatto con il cucciolo (magari per una ulteriore sicurezza disinfettati le mani prima di accarezzare l'altra gatta).
In bagno il piccolo non soffre più di tanto se lo vai a trovare e stai un po' con lui, capisco che il lavoro porti via tempo, ma la mattina e la sera puoi dedicargli un po' di tempo.
Io quando avevo in cura quei due cani andavo da loro solo due volte al giorno (si trovavano in canile e con il lavoro non potevo andare più spesso), li pulivo e disinfettavo bene la pelle (una cosa fondamentale per chi ha la rogna), li davo le medicine e stavo un po' con loro.
Capisco che sia davvero una situazione brutta (io mi trovo spesso in situazioni così, anche peggio, dove al momento credo di non riuscire a farcela e invece poi ce la faccio).
Cerca di fare quello che puoi, tienilo intanto in bagno però ti prego, non riportarlo al gattile.

Per la FIP che io sappia, no esiste un esame specifico come fa FELV o la FIV.
Un po' di anni fa avevo un gatto affetto da questa malattia, ha fatto moltissimi esami e non un semplice esame del sangue come si fa per le altre due malattie..però adesso non ricordo nello specifico ero un po' piccola.


0 
 Profilo
Luni83

Registrato dal: 18-06-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 10:17   


19-06-2012 alle ore 00:24, chiarina wrote:
se è un micio di gattile ha sicuramente avuto più possibilità di prendersi la rogna: non c'è bisogno di avere fiv/felv/fip.
si cura abbastanza facilmente, in particolare fuori da collettività.
dato che mi rendo conto dei problemi pratici, ti suggerivo di confinarlo per un po' (non serve molto tempo) e nel frattemo, auspicabilmente, si rimette in sesto... l'ho fatto tante volte anche io con dei mici in cerca di casa: nessuno dei miei gatti si è mai ammalato.

per fare una diagnosi di fip non basta un'elettroforesi un po' sballata...
ma ora che sintomi ha? sabbia a parte, mangia? è vivace? la ferita si sta rimarginando?



Buongiorno! Il gattino non l'ho preso dal gattile ma da un'associazione che l'ha trovato da solo in un prato povero piccolo quindi chissà cos'ha preso o fatto
E' stato in stallo dalla volontaria e poi l'ho preso io ma stava bene ed era sanissimo solo qualche coccide ma niente di che..

Come sintomi io non ne riscontro nessuno che riguarda la fip...lui mangia da solo, omogenizzato e croccantini, beve, fa pipì e cacca regolarmente, il ventre non è gonfio e non ha mai vomitato E a vederlo è vispo e vivace!
Ha solo questa rogna demodettica che è molto pruriginosa per cui si gratta a portarsi via la pelle e deve tenere il collare per forza.
Aveva tutte le croste nella zona perioculare e sotto al mento fino al collo ha una ferita aperta col pus che piano piano la stanno curando e si sta riemarginando

Sospettano fip perchè il demodex nei gatti è rarao e quindi per loro è sintomo di una malattia immunosoppressa...

Ma io ho paura che la possa attaccare anche alla mia se lo porto a casa


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 12:59   
però, scusami, solo sulla base di un sospetto non si può fare una diagnosi...

qualche mese fa, in mezzo alla campagna, mi sono imbattuta in gatti magrissimi, affamatissimi e conciatissimi (acari, pulci, rinite cronica, una aveva una ferita alla zampa)... di un paio confesso di aver pensato che fossero felv+... non avevano quasi la forza di mangiare... ci ho pensato un po', poi sono tornata a prenderli... il mio veterinario quando ha visto i primi 2 ha detto che erano catorci... testati tutti: tutti fiv/felv-. antiparassitario e vermifugo a tutti e antibiotico a chi lo necessitiva e quintali di cibo (hanno mangiato quantità spaventose)... muta completa e in 2 mesi sono diventati uno splendore. insomma, bisogna dare un po' di tempo... e questi erano già molto provati... in genere i piccoli in 10 giorni rifioriscono... da non riconoscersi.

tra l'altro, i gatti è più facile che contraggano i virus quando vivono in comunità (ad. es. gattili o colonie numerose) e se questo è stato trovato solo in mezzo ad un prato (sempre che sia vero) è sicuramente meno a rischio.

poi, se la ferita si sta rimarginando (le ferite stentano a rimarginarsi nei gatti molto immunocompromessI), e lui non ha febbre, mangia ed è vivace, fai tutte le verifiche del caso (dovute all'altra gatta) e tienilo sepatato finché non è in perfetta salute, ma cerca di essere un po' ottimista.

ha bisogno soltanto di un po' di tempo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 19-06-2012 13:01 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 13:37   
chiarina scusa se te lo dico...ma a volte dai informazioni completamente fuorvianti.
1) che il mangiare la lettiera sia SINTOMO di anemia??
2)che un gatto in gattile possa + facilmente contrarre la rogna demodettica??

il mangiare la lettiera è una alterazione comportamentale, si chiama pica.
può essere associato a malessere ma non è sintomo specifico di nulla
la rogna demodettica NON è per nulla contagiosa...nel gatto è rarissima e indice di grave forma di immunodepressione, concordo con te che non si può diagnosticare a vista, ma non puoi dire che in gattile sia più facile contrarla


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 17:11   
mi dispiace, accidenti... credimi che non perlo mai di ciò che in qualche modo non conosco direttamente.

1) che la pica sia sintomo di anemia è un'informazione che ho avuto nel tempo da tre miei vet diversi. per tutti non è un bel segno (e anche io - ma ovviamente non faccio testo - ho potuto verificare che spesso, ma non sempre, un bel segno non è)... se sono stata fuorviante, è perché sono stata fuorviata da veterinari (e escludo che sia stato un problema di comunicazione).
certo, poi, che se 2 veterinari ad un gattino che è già immunodepresso e con la rogna somministrano del cortisone che va ad immunodeprimere ulteriormente... .

2) che in gattile (ma anche negli allevamenti, nelle comunità, dove ci sono concentrazioni) sia più facile contrarre qualsiasi malattia, è innegabilmente vero. poi figurati se io vado a fare terrorismo sui gattili, se questo è il punto...

che la demodex non sia così facilmente trasmissibile, lo so anche io, ma non l'ho detto per non mettere cmq a rischio il gatto "adulto" di Luni, anche perché lei o i suoi vet hanno cmq il dubbio che il piccolo "covi" altro. e tra l'altro un test fiv/felv fatto a 3 mesi non è definitivo... mi sembra quindi un consiglio sensato dirle di tenere i 2 gatti separati.

@ Luni: la demodex, tra l'altro, come è stata diagnosticata? con un raschiato?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 19-06-2012 18:31 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 18:53   
calzini, non volermene...

andando su google e digitando "gatto anemia pica" e ancora di più inserendo le parole in inglese ("cat anemia pica") sembra che l'informazione su una possibile correlazione fra pica e anemia sia fondata.

in particolare, cercando tra i libri si trovano testi di veterinaria...
ad es. qui:
http://www.google.it/search?tbm=bks&hl=it&q=gatto+pica+anemia
e qui:
http://www.google.it/search?tbm=bks&hl=it&q=gatto+pica+anemia#hl=it&tbm=bks&sclient=psy-ab&q=cat+pica+anemia&oq=cat+pica+anemia&aq=f&aqi=&aql=&gs_l=serp.12...152235.152500.1.155266.3.3.0.0.0.2.532.1360.3-1j1j1.3.0...0.0.EHhmSO-raNU&psj=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=963f7de0f513dbdc&biw=1024&bih=373

P.S.: i link non funzionano, ma basta fare copia e incolla nel browser.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 19-06-2012 20:36 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 23:00   
io non te ne voglio, e ci mancherebbe.
ma ripeto, la pica non è consegunza diretta dell'anemia, ma delle sindromi a essa correlate.
per la demodettica:non è che non è facilmente trasmissibile...non è proprio trasmissibile..se parliamo di altre malattie invece sono d'accordo con te sulla maggiore possibilità di contagio dove ci sono popolazioni numerose della stessa specie, vale per i gattili come con canili e asili


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 23:02   
scusa un'altra cosa...spesso i gatti felv hanno forme linfomatose/leucemiche che rispondono solo al cortisone, questa storia che ai gatti felv o fiv il cortisone fa sempre male è falsa..
in medicina il "sempre" e il "mai" non esistono...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 08:53   
d'accordissimo con te sugli "assolutismi": come ho appena risposto in un altro topic il cortisone ad una mia gatta con linfoma l'ho dato anche io (e anche in altri casi, ovviamente), ma in un piccolino messo male trovato in mezzo ad un prato non mi sembra la prima opzione...
e personalmente mi sembra ragionevole evitare il cortisone e cercare altre vie per gatti fiv o felv che tutto sommato "se la cavano".
almeno anche questa è un'info ricevuta, letta e anche vista in opera
come dici tu, in medicina i sempre e i mai non esistono...

per quanto riguarda la pica, certo poi che un'eventuale anemia bisogna vedere da cosa dipende...

una curiosità infine per quanto riguarda la demodex, se non è proprio trasmettibile (io sono abbastanza ipocondriaca , anche per quanto riguarda i gatti), allora come si contrae?

@Luni: la sabbietta l'ha sempre mangiata?
come vanno le cose?



0 
 Profilo
aladino78

Registrato dal: 18-02-2007
| Messaggi : 133
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 14:14   
La demodex è in effetti rara, ma davvero è la prima volta che leggo di una sua possibile associazione con la fip.
La fip fra l'altro è una malattia molto particolare, che spesso colpisce mici con sistemi immunitari stressati, ma non necessariamente, e comunque da quello che scrivi il tuo micio non ha nessun sintomo della fip (posto che la dermodex non lo è di certo).


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi