home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo 10 mesi si morde le zampe - Discussione n 75199 - PermaLink
   Cucciolo 10 mesi si morde le zampe
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 18-06-2012 alle ore 17:40   
Salve a tutti, la mia cucciolona Berta ultimamente ha il brutto vizio di mordicchiarsi leccarsi le zampe.. so che è sintomo di stress o ansia, ma vi assicuro che è il cane meno stressato e ansioso del mondo.. ci sta che sia perchè si annoia??? Dovrebbe essere ora in calore, ma non ha avuto perdite, il vet mi ha parlato di calore interrotto che capita ai cani di taglia grande per il primo calore, quindi da un mesetto evito aree cani anche perchè viene letteralmente assalita dai vari maschi (la sterilizzerò ma dopo il primo calore perchè voglio che ultimi la crescita in modo corretto.) e ultimamente con questo gran caldo il pomeriggio la tengo in casa essendo a pelo lungo.. ci sta che sia noia?????


0 
 Profilo
MicoJapan

Registrato dal: 02-05-2012
| Messaggi : 197
  Post Inserito 18-06-2012 alle ore 18:30   
Tolte cause tipo forasacchi infilati, squarci o ferite etc etc, il leccamento non è una cosa positiva: che sia per stress, noia, ansia o cosa altro non dovrebbe farlo. Loro leccandosi da quel che ho letto, stimolano la produzione di un ormone calmante. Forse è in fase di adolescenza e quindi per le stanno cambiando un po' di cose che la rendono meno serena, e sfoga così. Io proverei a pensare a cosa è cambiato nella sua routine quotidiana ed introdurre magari qualche attività che la impegni (se non ne fa), perché sul mio cane ho notato che li rallegra molto. Ciao!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 15:53   
quando il mio cagnolone si lecca le zampe insistentemente i miei ragazzi si mettono a giocare con lui, anche in casa, per terra, facendo la finta lotta. evidentemente è una cosa che lo gratifica o lo distrae perchè smette e non lo fa più per diversi giorni. comunque deve entrarci qualcosa anche col caldo o con le uscite ridotte, perchè lo fa più spesso in estate.



0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 22-06-2012 alle ore 09:19   
Grazie a tutti per le risposte, effettivamente ho notato che si lecca quando sono in casa a studiare (e quindi la considero poco) e quando non sono io in casa (anche se non resta sola, torno ed ha tutta la zampina bagnata). Non ha ferite, ne forasacchi, esce 5-6 volte al giorno, compresa passeggiatine per il parco, ho provato agility ma è il cane meno agile del mondo, è una bella patatona!! Pensate che quando gioca con gli altri cani, gioca da sdraiata (sentito comportamentalista e veterinario per paura di displasia, mi hanno detto che è il suo modo di fare). Anche l'addestratore mi dice sempre che è una polentona! Probabilmente c'entra parecchio il caldo (qui è terribile) e lei ha il pelo lungo..


0 
 Profilo
bejewel

Registrato dal: 16-01-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 16:01   
Ne hai parlato col veterinario? si lecca solo le zampe o anche in mezzo alle pieghe delle dita? Se fosse così potrebbe essere dermatite atopica...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.557 Secondi