home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cagnolina paurosa - Discussione n 75179 - PermaLink
   Cagnolina paurosa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Marizu

Registrato dal: 29-05-2011
| Messaggi : 52
  Post Inserito 17-06-2012 alle ore 23:58   
Ciao a tutti, vorrei esporvi il mio problema.
Maya, meticcia di 10 mesi, ha una paura esagerata di tante cose...se vede una bicicletta si abbassa oppure scappa via spaventatissima in qualsiasi direzione, se vede una persona con il cappello gli abbaia contro, se vede un estraneo che le va incontro e le parla gli abbaia contro (non lo fa con tutte le persone e se la stessa persona a cui ha abbaiato contro poi la ignora, si avvicina e comincia ad annusarla), se incontra un altro cane anche amichevole il più delle volte si butta a terra e si mette a pancia all'aria...
Con persone e cani che conosce poi prende confidenza e diventa giocherellona e fiduciosa.
In casa fa tantissima guardia, è affettuosa e piuttosto ubbidiente. Però fuori si trasforma quando ci sono queste condizioni e non capisco perché...l'ho abituata fin da piccola a vedere gente, biciclette, auto, motorini...eppure non è servito a niente...
Sono molto amareggiata, temo che anche lei non viva bene con tutte queste paure, penso di aver sbagliato qualcosa ma non so cosa...
Mi date qualche consiglio? Grazie


0 
 Profilo
Marizu

Registrato dal: 29-05-2011
| Messaggi : 52
  Post Inserito 18-06-2012 alle ore 00:16   
Scusatemi, volevo aggiungere che Maya è una cagnolina curiosa e le piacciono le novità, quando andiamo nei monti o in campagna la slego e lei corre, si butta nell'erba, va a curiosare nei cespugli...insomma non sembra inibita, solamente ci sono delle situazioni che la terrorizzano...grazie


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 13:26   
Sembra la descrizione della mia Kamila! Timida e paranoica ma taaaaaaanto curiosa e giocherellona

Io ti consiglio di contattare un educatore! Nel mio caso non hanno fatto miracoli, ma IO ho imparato molte cose sul comportamento dei cani, e ora riesco ad "agire" prima che il cane raggiunga il picco di stress cercando di scappare alla cieca in tutte le direzioni.

Un'altra cosa, ci vuole moooooooooolta pazienza e fiducia, sia in sè stessi che nel cane!


0 
 Profilo
Marizu

Registrato dal: 29-05-2011
| Messaggi : 52
  Post Inserito 20-06-2012 alle ore 01:00   
Grazie Max, mi consola sapere che non sono l'unica...vedrò se qui da me riesco a trovare una persona adatta, nel frattempo mi piacerebbe poter leggere un libro sull'argomento, così da imparare un pò di più....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.450 Secondi