home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aggressivo quando si esce di casa - Discussione n 75098 - PermaLink
   aggressivo quando si esce di casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 13-06-2012 alle ore 22:08   
Ciao a tutti!
Torno su questo forum dopo un saaacco di tempo
Ho bisogno di aiuto perchè il mio Seth (incrocio labrador-border collie di 3 anni) da un po' di tempo a questa parte ha preso una brutta abitudine!
Praticamente quando il mio ragazzo esce di casa Seth comincia ad abbaiare e tenta di morderlo e io mi devo mettere in mezzo (anche perchè il mio ragazzo si arrabbia molto) per intercettare i denti!
Questo capita solo se sono in casa io mentre se sono a casa da soli loro due il mio ragazzo esce tranquillamente senza che Seth dica nulla.
Non so dire come mai si sia instaurata questa cosa e non so come risolverla perchè in quel frangente il cane non mi ascolta proprio e se cerco di toccarlo per allontanarlo morde!
Mi aiutate?
Grazie!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-06-2012 alle ore 08:05   
per me è la norma...
fin da cucciolo è un comportameto che ho sempre riscontrato nel mio canuzzo...
leggendo in giro la spiegazione suonava più o meno tipo: uscite senza il suo permesso, gli viene un nervoso folle a vedere che non conta un caxxo, uscite voi e non lui e non è lui a mandarvi fuori.......lo vive praticamente come farebbe un dittatore durante un colpo di stato
forse quando è solo con il tuo ragazzo si è instaurata una consuetudine, la norma e la routine per i cani valgon più di un colpo di stato...(infatti quando esco al mattino, come succede per tutto l'anno, anche l'asdru non dice granchè e non cerca di far nulla....ma se i miei ospiti escon di casa ad orari differenti...zzac ecco che parte la sindrome del dittatore non consdierato)


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 14-06-2012 alle ore 22:25   
Anch'io avevo sentito di questa cosa che "il cane non ti dà il permesso".Però il fatto è che lo fa da poco, tipo un paio di mesi.Prima non l'ha mai fatto e lo fa solo se ci sono a casa io. Routine non ne abbiamo perchè facciamo i turni tutti e due quindi non credo sia un fatto di consuetudine...
Boh non so io vorrei solo trovare un modo per fargli perdere questa abitudine...
Stasera ho provato a occuparlo con i comandi (seduto,terra etc) facendogli vedere i biscottini ma è stato mooolto arduo mantenere la sua attenzione che comunque è sfumata appena si è chiusa la porta perchè si è attaccato alla finestra ad abbaiare e non mi ha più cagata!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-06-2012 alle ore 15:50   
chisssà...magari ha raggiunto la maturità solo ora...insomma solo ora ti ha concesso di vedere il suo vero carattere (nà fetecchia ehehhehe)
ok prova a distrarlo quando l'altro esce..ma cocca mia..che non siano i soliti biscottini se non bastan quelli passa alla robbbba pesante: prelibatezze sminuzzate e via...scommettiamo che si distrae alla grande se gli butti in terra una micromanciatina di...roastbeeef o affini???? fai una prova...poi probabilmente ti ritroverai un cane viziato...ma almeno sai che questa volta è tuuuutta colpa tua


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 15-06-2012 alle ore 19:08   
ma secondo te vuole che lui non esca o vuole essere portato fuori?


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 15-06-2012 alle ore 19:47   
Per una belva che mangia anche lo scottex anche i biscottini sono prelibatezze! Ieri sera mi ha rubato una fetta di melone!
Sì comunque provo con qualsiasi cosa formaggio, prosciutto etc.
Stamattina per esempio è bastata la sua pappa, era tutto intento a mangiarsela e non si è accorto che usciva, si è agitato solo quando ha sentito accendere la moto (che però ci sta, conosco molti cani ai quali da fastidio il rumore delle moto).
mari10 credo che voglia che lui non esca primo perchè il mio ragazzo non lo porta mai fuori lo porto solo io e secondo perchè lo fa anche se è appena tornato da un giro di un'ora.
Il problema del distrarlo con i premi è che non vorrei rafforzare questa cattiva abitudine nel senso che non vorrei collegasse il premio a questo suo stato di agitazione come se gli dicessi "bravo fai bene ad agitarti così".
Boh mistero...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-06-2012 alle ore 20:41   
beh ma tu il premietto glielo dai PRIMA dell'inizio dello sbarellamento...proprio per prevenirlo!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 16-06-2012 alle ore 15:55   
scusa, forse sbaglio, ma il problema potrebbe essere un problema di gerarchia. ho l'impressione che seth abbia capito che tu sei il capo e il tuo compagno un gragario un po indisciplinato da tenere sotto controllo.....e che diamine, uno prende e si allontana dal branco così, da solo, senza chiedere permesso.....?
forse dovrebbe lui (il tuo ragazzo) far fare un po di esercizi di obbedienza al cane, portarlo a spasso e dargli da mangiare. se intervieni sempre tu per sistemare la faccenda gli confermi di essere l'unico vero capo di casa.....
potrebbe esser questa la soluzione di questo thriller....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.241 Secondi