home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problema ciotola - Discussione n 75032 - PermaLink
   Problema ciotola
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
MicoJapan

Registrato dal: 02-05-2012
| Messaggi : 197
  Post Inserito 11-06-2012 alle ore 17:20   
Salve, il mio cane è piccolo di taglia e mangiava in un piatto di plastica, perché così lo cambiavo spesso e non dovevo lavare. Il problema è che mangiando ha messo una zampina sul piatto che gli si è ribaltato addosso, e ora non vuole più mangiare nel piatto! Ho preso una ciotola ed idem, ormai vuole mangiare per terra, altrimenti se proprio costretto si avvicina al piatto e mangia di corsa col rischio di affogarsi. Che faccio? Grazie!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 11-06-2012 alle ore 21:15   
prendi un bel pezzettino di filetto...
cuocilo per bene...tagliuzzalo..
e mettilo dentro ad una bella ciotola di metallo, di quelle larghe alla base e magari anche gommate così non si muovono...
poi ti metti in terra lì di fianco...e giocando con noncuranza fai mangiar quella prelibatezza alla canina terrorizzata


ma sai che ricordo un caso moooltosimile? un thread con lo stesso argomento ma di un paio di anni fa...mi sa che non è una cosa cooosì rara


0 
 Profilo
MicoJapan

Registrato dal: 02-05-2012
| Messaggi : 197
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 00:23   
Ciao, grazie per avrmi consigliato. Vorrei tanto sapere se chi ha avuto il problema ha risolto, perché a causa del fatto che non mangia nel piatto, mio padre sta facendo un sacco di storie (esagerati secondo me). Comunque ho provato a dargli qualche extra nel piatto, ma si avvicina tipo ladro, afferra e scappa. Bah, speriamo che gli passa!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 18:08   
prendi una ciotola di quelle che non si cappottano con i gommini sotto..metti i crocchini e metti la ciotola in un'altro posto rispetto a dove è accaduto il fatto..un'altra stanza sarebbe ancora meglio..così ha più difficoltà ad associare l'evento che ha poi scatenato la paura e il rifiuto..
lascia li la ciotola..se non si avvicina poco male..10 minuti e la levi..e gliela ridai poi diverse ore dopo..tranquillo nessuno è mai morto di fame...un cane può resistere anche una settimana senza mangiare..ma tanto tranquillo che non supera il giorno..vedrai che tornerà a mangiare dalla ciotola tranquillamente..ma se tu continui a dargli da mangiare per terra..gli rinforzi quella paura e poi diventa più difficile rompere il meccanismo


0 
 Profilo
MicoJapan

Registrato dal: 02-05-2012
| Messaggi : 197
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 23:43   
Grazie evuccia! Allora faró proprio così, adesso lo faccio mangiare in soggiorno invece che in cucina. Per la ciotola, eh.... avrei volentieri evitato perché quelle di acciaio inox pesanti e col gommino si sporcano, e poi mi tocca lavarla, e se mi dimentico o non ho tempo è brutto. A dire il vero, questi problemi me l'ha data l'acqua perché lascia il calcare e alla fine dovevo usare sempre prodotti aggressivi per pulire per bene. Domani comunque compreró la ciotola prima che una cavolata diventi una malattia


0 
 Profilo
MicoJapan

Registrato dal: 02-05-2012
| Messaggi : 197
  Post Inserito 13-06-2012 alle ore 18:34   
Niente! Ciotola e pazienza, ma niente! Non vuole saperne di mangiare nella ciotola, ma abbaia e diventa nervosissimo, io non lo reggo a sentire un abbaio stridulo continuo! Anche perché la vicina ha un neonato, e non vorrei dare fastidio. Il massimo che ho potuto fare è imboccarlo facendo in modo che mangiasse sulla ciotola. Lui ha accettato, ma praticamente ha ingoiato i croccantini. Adesso proveró col pure, che a lui piace, voglio vedere se me lo lascia lì. A presto!


0 
 Profilo
MAXBUR

Registrato dal: 05-08-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 05-08-2015 alle ore 11:36   
Ciao anche il mio Teddy ha problemi con le ciotole.
Non sempre però.
Quando è tanto affamato non ci fa caso.
Normalmente fa capricci e se le crocchette le metto per terra a gruppi mangia tutto.
Boh


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.773 Secondi