home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattina morente - Discussione n 75008 - PermaLink
   Gattina morente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
GinnyJenny

Registrato dal: 10-06-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-06-2012 alle ore 20:54   
Salve,
la scorsa settimana ho adottato due gattini da un'amica di famiglia.
Putroppo però la mamma era morta e non era vaccinata, ed ha trasmesso ai piccoli una malattia alle vie aeree; mi pare si tratti di rinotracheite.
Il gattino più debole è morto dopo due giorni, l'altra è in fin di vita. Quando l'abbiamo presa era robusta ma ora le si vedono le scapole. Portandola dal veterinario ci ha detto di somministrarle antibiotico e collirio due volte al giorno per otto giorni; tuttavia abbiamo visto che l'antibiotico la buttava troppo giù e dopo cinque giorni abbiamo smesso (ieri e oggi non l'ha preso).
Le condizioni sono gravissime, da quanto vedo.
Ora è al caldo e prima si era alzata per fare pipì, le ho dato un po' di latte con omogenizzato ma non lo voleva. Piangeva, cercava di spostarsi ma non si reggeva in piedi. E' molto debole. Si riprende a momenti; certe volte apre gli occhi e sembra viva (come prima quando si era alzata) ma per la maggior parte del tempo sembra morta, e qualche volte le prendono delle convulsioni e respira troppo velocemente, apre la bocca e muove velocemente la lingua, e ha gli occhi chiusi.
Tuttavia anche quando li apre li ha vacui.
Io credo che stia per morire; certe volte sembra che non le batta il cuore.
L'altro giorno mio padre l'aveva trovata mezza morta, ma ha provato a darle il latte e lo ciucciava e si è ripresa per un po'.
So che questa malattia è mortale per i gattini (lei dovrebbe avere un mesetto)...ma ho fatto del mio meglio ed ho tentato di salvarla.
Volevo solo sapere se c'era ancora qualche speranza e cosa potrei fare per farla stare meglio; a cosa sono dovuti quegli spasmi che le prendono ogni tanto a distanza di ore.
Grazie mille.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GinnyJenny il 10-06-2012 20:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GinnyJenny il 10-06-2012 20:59 ]


0 
 Profilo
giuli86

Registrato dal: 15-05-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 10-06-2012 alle ore 21:24   
spero con tutto il cuore che la tua piccolina si riprenda! Ma il veterinario non ha provato a fare nulla???
Spero che qui intervengano veterinari al più presto!


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 10-06-2012 alle ore 21:24   
ma perché avete interrotto gli antibiotici? e cosa aspettate a portare il gatto dal vet? va ospedalizzato immediatamente... ha bisogno di fluidi, di nutrimento e di cure. Ha notevoli difficoltà respiratorie da come descrivi... povero cucciolo. Spero che riesca a riprendersi, ma voi dovete assolutamente fare quanto scritto il prima possibile. Se ci sono cliniche nella tua zona aperte 24 ore, io andrei immediatamente. Se non ce ne sono chiamerei il vet finché preso dallo sfinimento, apra l'ambulatorio e metta sotto flebo subito il gatto.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 10-06-2012 alle ore 22:11   
Che amarezza.......portarla immediatamente da un veterinario...e ricominciate gli antibiotici....prima di sospendere una terapia si chiama il medico che l'ha prescritta e si comunicano quelli che si pnsano possano essere i problemi che quella cura dovrebbe creare, non fare di testa propria!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 10-06-2012 22:12 ]


0 
 Profilo
PJ

Registrato dal: 05-06-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 10-06-2012 alle ore 22:29   
Mi spiace tanto!!!spero ke il veterinario l'aiuti quanto prima....


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-06-2012 alle ore 22:39   


10-06-2012 alle ore 21:24, giuli86 wrote:
spero con tutto il cuore che la tua piccolina si riprenda! Ma il veterinario non ha provato a fare nulla???
Spero che qui intervengano veterinari al più presto!



è il proprietario che non sta facendo nulla...anzi, sta facendo il peggio.
se non riprende la terapia e non viene reidratata non ha speranze


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 10-06-2012 alle ore 22:43   
sono loro che si devono muovere, non il veterinario... è da una settimana che presenta sintomi gravi e ora ci si ritrova a lottare contro la morte forse... è ovvio che se lo porti da un vet ora, questo farà quanto possibile, ma le sorti non dipendono unicamente dal vet. Mi spiace dirlo e farlo anche con un certo tono di rimprovero, ma è fuori discussione che qui si sia perso inutilmente del tempo.


0 
 Profilo
GinnyJenny

Registrato dal: 10-06-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-06-2012 alle ore 01:46   
Grazie a tutti per aver risposto!!
Purtroppo io ho solo quindici anni e non ho la facoltà di prendere la macchina per andare dal veterinario...sono riuscita a convincere mio padre ad andarci la scorsa settimana, e lui ci aveva appunto prescritto una cura di antibiotici e collirio per otto giorni. So che non si decide di testa propria, ma mio padre continuava a sostenere che "gli antibiotici la buttano giù, non ce la fa a reggerli" e per due giorni non glieli abbiamo dati. Stasera però,avendo letto le vostre risposte, mi sono resa conto di sbagliare dandogli retta (-.-")!!
Perciò ho ignorato i suoi rimproveri e ho fatto come voi mi suggerivate: le ho ridato l'antibiotico, il collirio e le ho dato piano piano una quindicina di ml di latte con l'omogenizzato e acqua per farlglielo ingoiare (non apriva molto la bocca). Spero che non lo rivomiti perché una volta mi è successo.
Ora sembra stare meglio, respira senza problemi anche se il naso è sempre un po' attappato; e ha la pancina piena.
Domani la porterò dal veterinario, con o contro il volere di mio padre; quindici chilometri a piedi non saranno poi così tanti!!
(...il numero quindici mi perseguita... )
Spero vivamente che si riprenda, vi terrò aggiornati. E ancora grazie mille per i consigli, ero davvero disperata e non sapevo qual era la cosa giusta da fare.



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 11-06-2012 alle ore 01:50   
La cosa migliore è completare la terapia, poi il vet vi dirà se c'è da modificare qualcosa o se ha fatto effetto =)
Come con noi l'antibiotico può buttar giù e necessita di un po' di giorni prima di fare effetto.

Facci sapere!


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 11-06-2012 alle ore 02:50   
facci sapere e speriamo bene!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.201 Secondi