home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  ma la rasatura del barboncino nel primo anno... - Discussione n 74952 - PermaLink
   ma la rasatura del barboncino nel primo anno...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
passatosso

Registrato dal: 27-02-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-06-2012 alle ore 23:51   
Serve?
E' vero che sono necessarie alcune tosate affinché il pelo si arricci bene o è un qualcosa che non ha nessuna prova scientifica?

vi ringrazio


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 08-06-2012 alle ore 01:21   
Ciao, io ho un barboncino che però fa esposizioni, non ho capito bene cosa ti interessi... di solito nel barboncino il pelo riccio non è considerato un pregio, ma quasi un difetto...
Puoi spiegarti meglio, per favore?




0 
 Profilo
passatosso

Registrato dal: 27-02-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 08-06-2012 alle ore 12:58   
si perdonami. Volevo avere conferma di quanto mi dice il mio toilettatore: che durante il primo anno è importante tosarlo alcune volte al fine di fargli avere il pelo da "adulto".



0 
 Profilo
cianacesca

Registrato dal: 07-09-2011
| Messaggi : 143
  Post Inserito 08-06-2012 alle ore 15:52   
oddio questa mi risulta nuova!ma forse sono io,non mi è mai stato detto.Per esperienza personale ti posso dire che la mia Crusca la toso almeno 2 volte all'anno.Il pelo va costantemente spazzolato e tenuto pulito,altrimenti diventa un calvario!io comunque la preferisco con il pelo semi corto...è facile da gestire ed è più pulita.La prima volta che la tosai aveva 8 mesi...
comunque a ragione Hakuna_Matata:se vedi alcuni barboni da esposizione il loro pelo è bello stiracchiato...mentre la mia ha dei ricci fitti e ben definiti...


0 
 Profilo
gaia2010

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 11-06-2012 alle ore 21:53   
ciao, anche io sapevo che il barboncino deve avere il pelo riccio riccio, io ne ho tre bianchi, anzi da poco si e' aggiunta anche una toy nera, pero' l'ultima arrivata mi e' stata regalata e la padrona mi ha detto che nonostante ha il pedigree l'allevamento gle l'ha messa un prezzo molto basso perche' ha diversi difetto sia nella tessitura del pelo che nel colre, in alcune parti da nera tende al grigio.
Comunque parlando degli altri tre, ho il maschio che l'allevatore quando me lo ha venduto mi disse che era da esposizione (a me non interessa fargli fare le gare) comunque ho notato che anche adesso che ha due anni ha il pelo molto folto pero' non e' riccio riccio, e la figlia di otto mesi che ho tenuto addirittura non ha nulla a che vedere col pelo riccio riccio del barbone, e' molto bella, ha una bellissima linea ed un bel pelo folto. Anche la mia tolettatrice pero' dice che il barbone per essere tale deve avere il pelo riccio riccio ed io ho sempre pensato cosi, allora perche' i miei, sopratutto il papa' viene richiesto per l'accoppiamento da molte persone per la sua bellezza non e' cosi riccio?
Da ignorante pensavo fosse perche' sto' continuamente a spazzolarlo e lo lavo ogni due settimane, ma qui sto' leggendo addiritura che invece il pelo riccio e' quasi un difetto...



0 
 Profilo
cianacesca

Registrato dal: 07-09-2011
| Messaggi : 143
  Post Inserito 13-06-2012 alle ore 16:30   
la mia Crusca non fa esposizioni o gare,ma è una barboncina nana purissima.posso solo parlare per esperienza personale che il pelo del barbone quando è troppo riccio è un caos "a livello di mantenimento".io personalmente preferisco il pelo dei barboni poco riccio,fitto e folto...ma poco riccio.Per me il pelo troppo riccio mi fa impazzire....lo gestisco male,è difficile da spazzolare e tende a fare molti nodi.parlo sempre e comunque per esperienza personale...


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 15-06-2012 alle ore 08:27   
rasature frequenti fanno si che alcuni tipi di mantello diventi più riccio e lanoso e questo non è sempre un bene. ad ogni modo su cani da show tipo barboni o bichon frisé ,che vanno fatti a forbice, si effettuano una o due rasature complete (tralasciando le orecchie nel caso del barbone e la coda nel caso del bichon) in età di cucciolo per permettere di avere da adulto un mantello più forte e compatto, che non 'cada' e si 'separi' proprio per effettuare un'ottimale toelettatura a forbice. nel caso del barbone soprattutto nei bianchi che tendono ad avere un pelo più soffice rispetto al nero o all'albicocca.


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 15-06-2012 alle ore 08:44   
dunque direi che tutto dipende da come vuoi tenere il mantello del tuo cane. vuoi portarlo dal toelettatore a farlo rasare ogni tot ed avere un barboncino con la 'toelettatura commerciale' come il 96% dei barboncini che vedi in giro? non c'è assolutamente bisogno di farlo rasare tutte queste volte da cucciolo proprio perchè non c'è bisogno di preparare il pelo a niente (se non sul cranio e sulla coda nel caso il tuo cane abbia il pelo 'cadente'). ricorda però che negli anni il tuo cane potrebbe sviluppare un pelo molto riccio e lanoso e potrebbe essere un pò più difficile per te a casa prendertene cura, ma potresti sempre pensare 'vabbé tanto poi lo porto a tosare dal toelettatore...' oppure potresti decidere di tenere il tuo cane lavorato a forbice in modo che il cane abbia delle belle linee 'artificiali' che lo faccia distinguere dalla massa. certo, poi ti troverai ad avere un cane con una lunghezza di mantello un poco più lunga dunque a casa dovrai spazzolarlo più spesso ma il taglio a forbice è senza dubbio il mantenimento più carino per un cane di questa razza. e casomai a questo scopo si, dovresti farlo rasare corto corto nel primo anno di età. e ti vergognerai pure a portarlo in giro perchè avrai un piccolo topo con i capelli lunghi solo sulle orecchie (che non vanno mai toccate perchè devono avere il pelo più liscio possibile) ma credimi, ne varrà la pena.


0 
 Profilo
PassionToelettart

Registrato dal: 15-06-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-06-2012 alle ore 13:42   
Ciao,
concordo in pieno con Robotti, evidentemente facciamo lo stesso mestiere!
Fai la prima rasatura a macchinetta, poi il resto a forbice come si usa fare in toelettatura da noi!
Vedrai che splendore di pelo....ciao


0 
 Profilo
cianacesca

Registrato dal: 07-09-2011
| Messaggi : 143
  Post Inserito 17-06-2012 alle ore 11:47   
ok visto che ci sono toelettatori professionisti ne approfitto.La mia Crusca ha il pelo molto riccio e per questo cerco di tenerla come la gran parte della gente e cioè con il pelo semi-corto(non rasato a pelle...).Io però ho sempre sognato il barbone con il pelo morbido e ondulato....in poche parole....che prodotti usare??che tipo di shampoo??e un balsamo???ogni quanto lavare??.... cercando in internet ho letto che va lavato ogni 15 giorni...oppure è troppo?la mia ciccia non fa esposizioni ed esce molto...quindi il peo corto è anche una necessità...grazie x i consigli!!!ahhh se mi volete dire anche i nomi dei prodotti ve ne sarei grata prodotti però che posso trovare in commercio e non su internet...non compro su internet....grazziole


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.351 Secondi