home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  quanti cani si possono tenere?Cosa dice la legge? - Discussione n 74914 - PermaLink
   quanti cani si possono tenere?Cosa dice la legge?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
gaia2010

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 06-06-2012 alle ore 16:08   
Una conoscente per motivi di lavoro non puo' piu' tenere il suo cane, un barboncino nano di 3 anni,e siccome tra qualche giorno dovra' partire ha detto che lo portera' al canile.
A me piange il cuore pensarlo in canile e sarei ben disposta a prenderlo anche perche' vivo in una villetta bifamiliare con circa 80 mq di giardino mattonato e quindi facilmente pulibile.IL problema nasce pero' per quanto riguarda i miei vicini e confinanti,nonostante vivo in una localita' in cui la maggior parte delle persone ha piu' cani purtroppo mi sono capitati dei vicini che odiano tutti gli animali e gia' mal tollerano i 3 cagnolini che ho nonostante sia una razza di taglia piccola (4-5 kg) che non perde pelo, inoltre siccome non lavoro li curo molto quindi non ci sono cattivi odori o altro.
Vorrei sapere se esiste una legge che limita la quantita' di cani da tenere in casa(in questo caso villetta bifamiliare) perche' non vorrei che poi i miei vicini che ogni pretesto e' buono per fare polemica possano trovare il modo per mandare via i cani.
Insomma vorrei evitare il canile a questa povera bestiola ma non vorrei dovermi barcamenare in problemi legali.
Grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 06-06-2012 alle ore 18:18   
se non erro non c'è un limite per legge.
tutto sta però, oooovviamente, nel tenerli bene.
ricordo che se ne discusse parecchio con una delle puntte di striscia la notizia...uno in casa aveva 20 cani....tenuti malissimo, in quella casa non ci poteva vivere nessuno era luridissima ecc...
il presentatore sottolineò bene proprio questo discorso: lei per legge può tenere quanti cani vuole ma che sia 1 o sian 10...deve tenerli bene, questo sì per legge.
quindi attenta alla pulizia loro e degli spazi così da non aver rogne con i vicini...(e fatteli amici fingi che ti stian pure simpatici...a qualsiasi costo...son mosse che valgon più di mille leggi)


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 06-06-2012 alle ore 19:34   
quoto.


0 
 Profilo
gaia2010

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 06-06-2012 alle ore 21:39   
grazie rananera, mi hai davvero sollevata,adesso chiamo questa persona e le dico che lo prendo io.Davvero non potevo pensare che quel cagnolino abituato in famiglia dovesse ritrovarsi di punto in bianco al canile, sono sicura che sarebbe morto.Almeno cosi anche se soffrira' per il distacco dalla padrona almeno avra' tutto l'affetto e le cure di cui ha bisogno.
Per quanto riguarda la pulizia non e' un problema perche' avendo un bambino di 8 anni che gioca spesso a terra e con i cani sono dell'idea che deve essere di rigore.
Purtroppo e' molto piu' difficile instaurare un buon rapporto con i vicini perche' non sono persone tolleranti, vogliono rispetto ma a loro volta non rispettano, ma se non c'e' una legge dalla loro parte sto' molto piu' tranquilla.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-06-2012 alle ore 22:50   
Concordo con Rana. Il proprietario è responsabile del benessere e della salute dell'animale, ovviamente laddove sono presenti più cani va posta particolare attenzione all'igiene. Evita magari che i cani vadano a far plin plin ecc lungo il confine coi simpatici vicini, potrebbero lamentarsi dell'odore di urina ecc (già vista 'sta cosa!): se è possibile, lascia uno spazio tipo aiuola interdetto ai pelosi (ci puoi mettere una rete, se son piccoli basta un'altezza di 20/30 cm).
Un altro consiglio è attenzione al rumore, specie notturno (latrati, pianti ecc)!
E infine...il consiglio di Rana di far amicizia coi vicini è forse poco fattibile ma sarebbe davvero il massimo...almeno tenta...
Complimenti per il tuo gesto e la sensibilità che dimostri! Brava!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 07-06-2012 alle ore 08:17   
io tendo all'egocentrico e al plateale....mi piaccion le cose teatrali e anche un po' pacchiane...
non sono una donna di classe e vabbè...
ma noto sempre più che questi son gesti che spiazzando l'interlocutore alla fine...funzionano comunque!
sai che farei...con un bel po' di faccia tosta, ovvio?!
compra un paio di vassoi di pasticcini dolcetti ecc...uno per famiglia di vicini rognosi...
e ti presenti alla loro porta, sorriso fermo, presentazione franca, diretta e sincera.
riconosci le difficoltà di rapporti, ti mostri comprensibilmente comprensiva....si certo, avere come vicina di casa una rompimaroni animalista come te non deve essere facile...
ma spieghi anche a loro quella che sarà la tua ultima adozione (ultima nè non esageriamo con i numeri)...chiedi a loro se vogliono adottare la piccina offrendoti, oooovviamente, come aiuto supporto ecc...tanto sai già che ti diran di no...quindi in pratica avrai ottenuto anche il loro quasi benestare...ovviamente assicura loro che ti impegnerai in xxxxx e fai proprio una lista, dall'igiene al rumore ecc...anzi chiedi direttamene a loro quali sono gli eventuali problemi....magari i canuzzi rompon davvero in modi per te impensabili...
insomma prima di arrivare alla guerra (e io non son certo pacifista), tentar la strada della mediazione è doveroso, per te, per la tua famiglia, per i vicini e per i canuzzi


2 
 Profilo
gaia2010

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-06-2012 alle ore 18:38   
Oggi ho preso il cagnolino, e' un po' moscetto ma si capisce, si deve ambientare e poi abituato a stare da solo con la padrona e ritrovarsi di punto in bianco in una nuova casa con persone che si conoscono appena e con altri tre cagnolini deve essere un bel po' traumatico, pero' nell'insieme sembra gia' aver preso abbastanza confidenza.
Con i vicini provero' i consigli di rananera ma ci spero poco perche'tra di noi ci sono vecchi rancori nati molto prima che prendessi i cani, quindi i cani sono un'ulteriore pretesto ma non la causa dei nostri dissapori.
Ancora grazie per i consigli e vi faro' sapere gli ulteriori sviluppi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.787 Secondi