home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Età giusta per educare un cucciolo - Discussione n 74910 - PermaLink
   Età giusta per educare un cucciolo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 08-06-2012 alle ore 16:10   
gjord.. il pavimento visto che il cucciolo la fà dove capita.. và lavato ogni giorno.. il cucciolo no, và lavato poco e per nulla.. del resto nemmeno esce..

che salviettine usi e ogni quanto? le passi su tutto il corpo? secondo me non è necessario..


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 08-06-2012 alle ore 16:21   


08-06-2012 alle ore 16:10, danii wrote:
gjord.. il pavimento visto che il cucciolo la fà dove capita.. và lavato ogni giorno.. il cucciolo no, và lavato poco e per nulla.. del resto nemmeno esce..

che salviettine usi e ogni quanto? le passi su tutto il corpo? secondo me non è necessario..



non ti so dire precisamente, però sono quelle della petcompany.... lo faccio un volta ogni due giorni, quando vedo che puzza.... oppure al max gli spruzzo un pò di deo sempre della stessa linea...


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 08-06-2012 alle ore 16:51   
ancora non mi è capitato di vedere un cucciolo che puzza.. in ogni caso eviterei di usarle così spesso.. stà sempre in casa.. magari ha per te un odore forte ma è probabilmente il suo non puoi cambiarglielo con le salviettine, non và bene non è un bambino

Mi potresti dire che cosa mangia? marca intendo.. e se crocche o umido o entrambi


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 08-06-2012 alle ore 16:53   


08-06-2012 alle ore 16:51, danii wrote:
ancora non mi è capitato di vedere un cucciolo che puzza.. in ogni caso eviterei di usarle così spesso.. stà sempre in casa.. magari ha per te un odore forte ma è probabilmente il suo non puoi cambiarglielo con le salviettine, non và bene non è un bambino

Mi potresti dire che cosa mangia? marca intendo.. e se crocche o umido o entrambi



ci sta che un pò è il suo odore... ma se si rotola nella pipì che sparge per casa... un pò di quella puzza è anche pipì


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 08-06-2012 alle ore 20:39   
no guarda...l'asdru da cucciolo puzzava che era un piacere!
ma davvero...quasi irrespirabile...(e non si rotolava mani nella sua pipì, gioiabella e menomale, sarei morta a quel punto)
passare il pannettino umidificato anche tutti i giorni non credo crei nessun problema...quelli ovviamente fatti apposta per canuzzi...
quanto alla detenzione...mmmmmmmah
molti esperti consigliano ore chiuse nel trasportino, dicono che ci si abitua, che alla fine lo adora, che ci dorme dentro e quindi impara anche a trattenere la pipì facendola poi ad orari prestabiliti.
mi fido...ma come pratica educativa non mi piacevava e quindi non l'ho messa in pratica (vero è che io attualmente ho un cane che spisciacchia spessoe volentieri e si trattiene solo se siamo in giro sui mezzi pubblici o nei negozi...in casa la fa sul pannetto quando gli scappa....-e sulla gamba del tavolo quando ci odia-)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-06-2012 alle ore 15:01   
ciao Jord

nella tua più notevole apprensione e bene che vuoi al cucciolo vedo in te parecchia confusione in testa e dovresti cercare di fare ordine ricordandoti che è un cucciolo di cane e tale va trattato da cane.
Inizialmente si tende ad essere più severi, a stringere i denti proprio per il bene del cane e della sua educazione.
Il recinto o trasportino vanno bene ma il cane deve anche avere fiducia in quello che proponi e non puoi drasticamente inserirlo dentro perchè provochi un trauma.
Il trauma o paura si proporrà quando cerchi di proporgli cose nuove e queste fanno eseguite a piccoli step come ti dicevo prima nel mio post.
Prima il cucciolo deve conoscere, poi ambientarsi ed alla fine fare delle verifiche di acquisizione.
Per esempio il trasportino..... inizialmente lo tieni aperto , gli dai da mangiare dentro, lo premi anche dentro, infili coperte con odore ---
Il secondo passo provi a chiuderlo dentro in tua presenza e poi lo liberi
Il terzo passo lo chiudi definitivamente lasciando anche un bel pezzo di pane e vai nell altra stanza per 5 min dove senza farti vedere conrolli che cosa fa.
Come lo liberi ed è stato bravo un altro piccolo premio.
Il quarto passo tieni il cane ricnhiuso per 10 min poi 15 min fino ad arrivare 30 min .
Se superi alla grande questi step il cane non subirà traumi e sarà felice di entrare dentro.
Questo esempio vale quasi per tutto come impostazione e metodo perchè rafforzerai la relazione con il cane rafforzando il positivo.
Il cane non va lavato massimo una o due volte anno altrimenti danneggi salute e pelle del cane.
E' cucciolo ed i cuccioli fanno danni e non puoi lamentarti più di tanto perchè rientra nel ruolo del cucciolo e della sua età.
TI ricordo che di solito anzi per legge i cucciolI vengono ceduti a 70 gg e MAI a 45gg .
Ora@Jord sta a te perchè se hai aperto il post per avere informazioni e per essere aiutato ben venga ma se ti lamenti del cucciolo ogni momento beh..forse prima di prenderlo potevi farci un piccolo e lungo pensierino....
Il cane urina .....
hai provato con la traversina? Hai cercato di dedicare un luogo giusto dove metterai la traversina?
Hai cominciato ad uscire e premiarlo quando fa i bisogni?
L'hai mai premiato quando fa la pipi sulla traversina o vicino e cmq lontano da salotto o camera?
Cerca di associare l'esercizio al cane e lo scopo da ottenere che con molta costanza e pazienza otterrai.
Tienici aggiornato e cmq rinnovo l' invito della puppy class od aiuto da qualcuno più eserto.





0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-06-2012 alle ore 15:23   


09-06-2012 alle ore 15:01, hugo wrote:
Hai cominciato ad uscire e premiarlo quando fa i bisogni?



Il cucciolo non ha nemmeno 2 mesi e non ha tutte le vaccinazioni...


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 09-06-2012 alle ore 15:47   
ringrazio hugo per i consigli.... ma forse sarò ripetitivo....
io non mi lamento che urina attenzione....
forse le mie parole sono state fraintese... è normale che un cuccioli pisciacchia dove vuole. Il mio dubbio era se dovevo già "punirlo" o era troppo presto avendo nemmeno 50gg.. tutto qui....

Poi volevo sapere come premio cosa devo dare, visto che biscottini non ne posso dare.. gli do la solita crocchetta? O dico bravo....e lo accarezzo??

ps. il cucciolo ha 50 gg per cui non è stata fatta alcuna vaccinazione e quindi niente uscite....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gjord il 09-06-2012 15:54 ]


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 09-06-2012 alle ore 15:57   


09-06-2012 alle ore 15:47, gjord wrote:
ringrazio hugo per i consigli.... ma forse sarò ripetitivo....
io non mi lamento che urina attenzione....
forse le mie parole sono state fraintese... è normale che un cuccioli pisciacchia dove vuole. Il mio dubbio era se dovevo già "punirlo" o era troppo presto avendo nemmeno 50gg.. tutto qui....

Poi volevo sapere come premio cosa devo dare, visto che biscottini non ne posso dare.. gli do la solita crocchetta? O dico bravo....e lo accarezzo??

ps. il cucciolo ha 50 gg per cui non è stata fatta alcuna vaccinazione e quindi niente uscite....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gjord il 09-06-2012 15:54 ]



cosa intendi per " punirlo " ?




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 09-06-2012 alle ore 17:57   
...qui diranno più i veterinari...
ma l'asdru a 45 gg aveva già la prima vaccinazione...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.197 Secondi