home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cosa sbaglio con il mio cagnetto?? - Discussione n 74875 - PermaLink
   cosa sbaglio con il mio cagnetto??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 06-06-2012 alle ore 09:10   
Per il problema "rapporto con gli altri cani" ci voleva la cura 1000 cani 1000 giorni (come dice hugo") doveva incontrare più cani possibile quando era cucciolo e lasciarli interagire da soli (evitando di fare come qualcuna......... che lo prende in braccio alla prima ringhiata). Gli adulti equilibrati difficilmente attaccano in maniera feroce un cucciolo (altrimenti a quest'ora i cani sarebbero estinti). Probabilmente in certi momenti avresti avuto l'impressione che lo stessero mangiando ma ti garantisco, per esperienza diretta, che non gli torcono un pelo.
Io ho un incrocio Labrador/PT (Becky) di tre anni (bello come un labrador ma con la testa di un PT) e un flat (Roy) di uno. Da notare che Becky non è il cane più equilibrato del mondo, affettuosissima con gli umani sopporta mento la presenza di altri cani. (lei non li cerca ma non ama essere avvicinata) I primi giorni che ho portato a casa il flat su consiglio del mio vet e dei ragazzi/e del forum, gli ho lasciati fare da soli tenendoli d'occhio. Ho trovato spesso Becky con tutta la tasta del cucciolo in bocca ! Un anno assieme, lotte infinite, ma mai un graffio (qualche crosticina superficiale l'abbiamo trovata a Becky ma si sa i dentini dei cuccioli sono aghi).
Questo per dimostrarti che difficilmente un cane adulto ferisce un cucciolo se non accidentalmente (Roy a quattro mesi è stato travolto da un collie in corsa).
Ho scritto al passato perchè si doveva fare prima, a nove mesi è ormai "adolescente" e si sa a quell'età sono "rompi****" ed il rischio di una sonora rissa e abbastanza alto. La rissa non è una tragedia, i maschi fanno molta scena (tante fumo ma poco arrosto) anzi può essere una lezione di vita, se la fa con n pari taglia altrimenti potrebbe finire male.
So che si sono cani educati apposta (chiamati cani tutor) che "insegnano" agli altri cani come comportarsi nelle relazioni canine, ma non ho riferimenti ne di chi ne di quanto possa costare.

Ciao Bruno


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 06-06-2012 09:16 ]


0 
 Profilo
mirba33

Registrato dal: 04-06-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 06-06-2012 alle ore 11:06   
purtroppo nn ho la possibilità economica di fargli fare addestramento, quindi dovrò fare tutto io! si effettivamente mi son resa conto di aver sbagliato a nn farlo avvicinare ad altri cani quando era cucciolo, questo è successo perchè avevo paura che potesse prendere malattie.. diciamo che questa paura me l'ha trasmessa il veterinario raccomandandomi di nn farlo stare a contatto con altri cani e nn voleva neanche che lo uscissi di casa e che lo lavassi fino a che nn avesse fatto tutti i vaccini!!! diciamo che ho seguito i suoi consigli per metà, per fortuna! lui nn è molto socievole con gli estranei nonostante lo abbia portato in giro da cucciolo e fatto stare il piu possibile a contatto con le persone, l'ho portavo con me addirittura a prendere la mia bimba all'asilo dove veniva circondato da chiunque perchè era un batuffolo tutto bianco stupendo... conclusione ora lui nn sopporta sia i cani che i bambini... nn so probabilmente ho sbagliato anche a portarlo in una scuola.....? (mi sembrava tranquillo) proprio ieri parlando con una cara amica mi ha proposto di andare a stare da lei per un po per l'estate, ha un cane femmina molto tranquilla e socevole poco piu grande del mio e soprattutto abita in villa con terreno.. credo che ci andrò! cosi usciremo per un po dalla città dove nn abbiamo ne parchi ne niente per portar i cani e faremo luuuuuuuuuuuuunghe passeggiate....... e speriamo bene! ora devo solo documentarmi sul come si fà per la socializzazione passo per passo perchè nn voglio perdere questa grande opportunità di rimediare ai miei errori..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.280 Secondi