home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  diagnosi incomprensibile - Discussione n 74859 - PermaLink
   diagnosi incomprensibile

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
microbo

Registrato dal: 04-06-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 01:01   
Per favore, ho bisogno di aiuto per decifrare questa diagnosi:
"Quadro compatibile con iperemia-edema gastrico con gastrite interstiziale microfollicolare, e lieve fibrosi della mucosa, in associazione ad enterite linfoplasmacellulare diffusa moderata, a componente infiammatoria mista comprendente sparsa popolazione cellulare eosinofilica ed ipermucinosi in associazione a un diffuso stato linfagiecatsico."
Il mio gatto sta male da febbraio. Ho cambiato 4 veterinari e svuotato il portafogli ma la situazione non è cambiata. Cioè si.. il gatto non vomita più ma ha anche smesso di mangiare!
Sono stanca e molto avvilita..
grazie a chi mi risponderà


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 01:18   
beh la diagnosi è chiara...un problema linfoplasmacellulare è un problema immuno-mediato.
cosa non hai capito?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 02:05   
Ehm...io non so a voce che le hanno detto, ma per me di intelligibile c'è solo la parola 'gastrite'...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 11:35   
la diagnosi è "gastrite linfoplasmacellulare"
è una patologia ben precisa, con terapia ben precisa...
è come chiedere cosa vuol dire "morbillo"...
per spiegare meglio posso dire solo che è un problema legato alla infiltrazione dei tessuti da parte di alcune classi di globuli bianchi, per cui è un problema immuno-mediato


0 
 Profilo
microbo

Registrato dal: 04-06-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 13:43   
Grazie per la spiegazione ma quello che mi chiedo e': perché, se la patologia e' così chiara, non lo e', allo stesso modo, la cura?? Cosa devo fare per aiutare il mio gatto??? La terapia, una dieta monoproteica, non funziona! Il gatto continua a deperire!! Aiutatemi..


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 14:04   
Ma la terapia è solo una dieta monoproteica?
cosa gli stai dando di preciso da mangiare e di medicinali?


0 
 Profilo
microbo

Registrato dal: 04-06-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 15:21   
Croccantini hypoallergenic (che non mangia), paté di quaglia, che ha mangiato per i primi giorni per poi smettere dopo averlo vomitato. Idem per il coniglio. In teoria non potrei dargli nient'altro ma non può non mangiare niente! Data la situazione il veterinario mi ha prescritto del cortisone che gli sto dando da 4 gg ma per ora nulla e' cambiato.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 15:44   
dicci le marche del cibo, non tutte sono uguali.
Se deve mangiare monoproteico non devi dare altro, altrimenti la situazione non migliora! ci sono tanti cibi monoproteici, puoi provarli finché nn ne trovi uno che il micio gradisca.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 16:48   
personalmente avrei optato per cortisone iniettabile al momento, di solito i gatti riprendono a mangiare nel giro di un paio di giorni al massimo.
se non mangia va reidratato, possibilmente in vena, e se vomita sono utili anche gastroprotettori.
la dieta monoproteica ha valenza terapeutica SOLO se fatta in modo rigoroso


0 
 Profilo
microbo

Registrato dal: 04-06-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 18:13   
Il cortisone glielo inietto da quattro giorni. Da domani mi hanno detto di darglielo in pastiglie. Gastroprotettori non me ne hanno prescritti. La dieta la seguo in modo rigoroso ma se il gatto non mangia non so quanto sia utile. Comunque oggi ho provato con il cavallo (altra cosa che non gli avevo mai dato.. solo l'idea mi disgusta, ma a mali estremi..), la marca è EQUILIBRIA e finalmente HA MANGIATO! Non canto vittoria ancora perchè è successa la stessa cosa con la quaglia e con il coniglio, poi li ha vomitati e ha smesso di mangiarli.
La cosa che comunque mi preme sapere da voi esperti è se condividete la terapia scelta per il tipo di problema del mio gatto. Ormai fatico a fidarmi di chiunque ma se l'idea è condivisa sto più tranquilla, grazie.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi