home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto castrato fa pipì a casa - Discussione n 74839 - PermaLink
   Gatto castrato fa pipì a casa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Akira03

Registrato dal: 22-05-2012
| Messaggi : 87
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 18:42   
Ciao a tutti! Scrivo a nome di una mia amica che ha fatto castrare da poco il suo gatto. Il suo problema è che il micio continua a segnare il territorio con la pipì, e lei è disperata.
Si chiedeva (e chiedeva a me) se fosse una cosa relativamente normale, magari nel promo periodo, o cmq se a qualcuno di voi è capitato!
Grazie


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 19:25   
Il mio Romeo aveva l'abitudine di marcare in casa, l'abbiamo castrato in ritardo (era grandicello, oltre 1 anno) e il vizio si è attenuato ma non è mai passato davvero.

Quanti mesi/anni ha il micio in questione?


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 19:28   
Se quando è stato castrato aveva già preso il vizio della marcatura è normalissimo.. Ci vuole un po' di tempo. Cerca di pulire accuratamente le zone in cui è solito marcare in modo che non senta più il suo odore e non senta la necessità di rimarcare (ci sono in commercio anche sorte di "repellenti" che posizionati nel punto della marcatura tengono lontano il gatto), inoltre anche il feliway è indicato in questi casi.. Non mi sono mai trovata personalmente in questa situazione fortunatamente (li ho sempre castrati rispettando le tempistiche o comunque non hanno mai marcato in casa) quindi questi sono i soli consigli generici che posso darti... Comunque è solo questione di tempo, con un po' di pazienza si risolve tutto!


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 02:39   
dipende da quanto ha il gatto in questione. Se è grande sarà dura che perda del tutto il vizio, si dovrebbe attenuare ma sotto certi periodi il problema si ripropone da che io sappia. Anche io in passato ho provato con dei repellenti ma hanno funzionato poco, come svaniva l'effetto era come se non avessi messo nulla e il gatto ritorna li a rimarcare, io lo usavo per un problema diverso però, era una femmina e mi faceva la pipì davanti la finestra del balcone dalla quale di solito usciva, accesso negatogli in seguito ad un incedente dal quale fu miracolata, però ecco, se pur per motivi differenti, puntualmente mi tornava li a fare pipì e quel benedetto repellente puzzava da morire i primi minuti e poi nulla. Però un tentativo la tua amica può comunque farlo, se non ha funzionato con me non è detto che non funzioni a priori. Il pulire bene è secondo me più utile, e sopratutto nulla che sia a base di ammoniaca perché porta il micio a farla in maniera più accentuata se sente quell'odore.


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 12:15   
il mio micio ha 5 anni e ogni tanto fa la pipì in giro.... (ama le scarpe del mio compagno )


0 
 Profilo
Akira03

Registrato dal: 22-05-2012
| Messaggi : 87
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 14:09   
Grazie a tutti!
Il gatto ha un anno, ed è stato castrato 3 settimane fa cmq... quindi magari occorre pazientare ancora un pò!


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 19:52   
Un anno è molto giovane, il vizio non dovrebbe essere così forte come per un gatto di 3/4 anni. Allora portate ancora pazienza e il problema si dovrebbe risolvere completamente.


0 
 Profilo
Akira03

Registrato dal: 22-05-2012
| Messaggi : 87
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 21:12   
Grazie ancora, riferirò!


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 15:48   
Purtoppo anche con la mia una tantum il problema si ripresenta.
Un rimedio efficacissimo è l'aceto..fa sparire tutto e non costa molto ... in più è il migliore dissuasore al mondo per il micio


1 
 Profilo
Akira03

Registrato dal: 22-05-2012
| Messaggi : 87
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 20:54   


05-06-2012 alle ore 15:48, clelia wrote:
Purtoppo anche con la mia una tantum il problema si ripresenta.
Un rimedio efficacissimo è l'aceto..fa sparire tutto e non costa molto ... in più è il migliore dissuasore al mondo per il micio



Ottimo!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.226 Secondi