home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  quanto dovrebbe uscire in media un cane? - CHIUSO - Discussione n 74826 - PermaLink
   quanto dovrebbe uscire in media un cane? - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
cice

Registrato dal: 02-10-2010
| Messaggi : 33
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 01:48   
ciao forumine, mi chiedo spesso se la mia cagnolona la faccio uscire abbastanza o è troppo poco.
la domenica stiamo tutto il giorno con lei sia fuori che in casa, ma nella settimana succede che magari 3-4 giorni di seguito non la facciamo uscire.
abbiamo una veranda molto grande dove gioca con il mio compagno ogni giorno e fa i bisogni nel suo angolino attrezzato.
dovrei farla passeggiare in giro di più?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-04-2017 23:21 ]


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 02:25   
Ciao, diciamo che in linea di massima le passeggiatine quotidiane ci vorrebbero sempre, a prescindere.
Molto però dipende dal cane... età, taglia, carattere, tanto per dire le prime che mi vengono in mente.
Poi molto dipende dai proprietari, ed infine pure il tempo atmosferico ha la sua importanza.
Tutte queste cose messe assieme formano la risposta, secondo me.
Valuta tu, considerando tutti questi parametri, se il tuo cane esce a sufficienza o no.
E pure una mano sulla coscienza aiuta, sisisi




0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 07:47   
Io porto a spasso la mia cagnolina per 3 volte al giorno e cerco di farlo sempre! Anche se diluvia, le metto il guinzaglio, facciamo solo un angolo e poi corriamo indietro, però lei è soddisfatta lo stesso! Per il resto del giorno usciamo 7/8 volte in giardino a giocare oppure per fare bisognini incombenti.
Però dipende davvero dai cani! La mia è una gironzolona curiosa, invece per es. i cani di mia madre subiscono i giochi in giardino come una tortura, quindi escono giusto lo stretto indispensabile (3 volte per i bisogni)!!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 08:39   
non ho mai osato non portar fuori il vandalo almeno una volta al giorno...
no dai siam seri, non c'è tempo brutto che giustifichi una reclusione in appartamento, anche se non solitaria...
che si esca per 10 minuti sotto al diluvio o che si stia fuori quei 30-40-60 minuti al parchetto mi sembra un obbligo e dovere morale nei suoi confronti.
se poi il cane è piccolo (cucciolo o piccolo di taglia), non sia amante dei diluvi o del gelo profodno...ok magari UN giorno lo tieni in casa e gli fai fare pipì nella cassettina ma ribadisco, pur avendo un sorcio è una scelta che non ho mai fatto (nè il vandalo l'ha mai sollecitata e quindi ok qui son stata fortunata).


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 08:44   
Secondo me dipende da che razza è: ci sono cani che non sono adatti a passeggiare e che si affaticano subito . Però una giratina veloce per i bisognini la farei ugualmente


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 10:05   
Cice ha una cagnetta di 9 mesi incrocio setter/labrador, giusto? Io la farei uscire di più, anche perché è giovane, mattina e sera magari, visto che siamo quasi in estate e comincia a far caldo...


0 
 Profilo
Elenamente

Registrato dal: 28-05-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 10:11   
Stiamo parlando di un cucciolo o di un cane adulto?

Quando Shiro era piccolo vivevamo in appartamento e volente o nolente per il bene di tutti uscivamo 5 volte al giorno, ai due estremi (prima mattina e notte) per i bisogni, quindi per breve tempo, altre due volte passeggiate lunghe e una volta corsa nel parco e giochi per un'oretta. Meno di così non si poteva fare, troppa energia.

Adesso è diverso, noi lavoriamo entrambi ma in compenso pur vivendo con noi in casa ha a disposizione un grande giardino che divide con il cane dei miei, un pastore tedesco femmina. Giocano tutto il giorno, stanno benissimo. Eppure la passeggiata rimane un momento felice, anche se siamo scesi a una-due volte al giorno e devo dire neanche sempre, soprattutto in questo periodo in cui era ferito e non poteva indossare il collare.

Ad ogni modo la passeggiata secondo me è un momento importante anche per controllare l'escrezione (cacca e pipì), se non hai tempo basta una mezz'oretta al giorno, sarà sicuramente felicissima lo stesso.

Il fatto che si accontentino di poco e si adattino così allegramente a tutti i nostri ritmi è uno dei motivi per cui non me la sentirei di negargli "il giusto".


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 10:51   
Si concordo con miss


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 12:49   
ti parlo di casa mia, Ginevra che ormai ha 11 anni e problemi a deambulare esce comunque tre volte al giorno per giretti brevi e comunque ha a disposizione il terrazzo attrezzato per le urgenze, Sofia che è una iena di 6 anni esci sì tre volte al giorno, ma le uscite di mattina e sera sono di almeno un'ora per i boschi, e il fine settimana, tempo permettendo si passano le giornata a fare passeggiate nei boschi con lei, quando piove mantelline ad entrambe e fuori, sempre e comunque, i cani hanno bisogno di uscire anche per socializziare non solo per i bisogni fisiologici.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 14:39   


02-06-2012 alle ore 08:39, rananera wrote:
che si esca per 10 minuti sotto al diluvio o che si stia fuori quei 30-40-60 minuti al parchetto mi sembra un obbligo e dovere morale nei suoi confronti.



Assolutamente d'accordo con te!

Non si ha tempo per il cane? Ci si prende un criceto o una tartaruga


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi