home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sangue nelle feci micino 2 mesi - Discussione n 74802 - PermaLink
   Sangue nelle feci micino 2 mesi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
RycaRebel

Registrato dal: 01-06-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 14:10   
Salve a tutti!
Ho notato che le feci del mio gattino presentano una traccia di sangue rosso vivo. Le feci non sono molto consistenti, ma molto molli, non liquide però! Controllandolo, mi sono accorta che presenta la zona anale molto arrossata :(

Questo micio è un trovatello di campagna.. l'ho adottato da una vecchina che ha trovato lui e i suoi due fratelli nel suo terreno. Avrà circa due mesi di vita e la signora mi ha detto, in sostanza, che era semi-svezzato in quanto portava loro da mangiare patè di pollo e similari. E' con me da meno di una settimana, ma solo stamattina ha mostrato questo problema! Ho continuato ad alimentarlo con poco latte al giorno a volte misto al tuorlo, pollo triturato con un goccino di olio, patè di tonno o di merluzzo..

E' comunque arzillo come al solito, non ci sono cambiamenti nel comportamento. C'è da dire che non potrò portarlo dl veterinario prima di una settimana. Potrebbe essere sono una cattiva digestione.. magari si è sforzato troppo e si è un po' irritato? :( Cosa posso fare??


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 14:14   


01-06-2012 alle ore 14:10, RycaRebel wrote:
Salve a tutti!
Ho notato che le feci del mio gattino presentano una traccia di sangue rosso vivo. Le feci non sono molto consistenti, ma molto molli, non liquide però! Controllandolo, mi sono accorta che presenta la zona anale molto arrossata :(

Questo micio è un trovatello di campagna.. l'ho adottato da una vecchina che ha trovato lui e i suoi due fratelli nel suo terreno. Avrà circa due mesi di vita e la signora mi ha detto, in sostanza, che era semi-svezzato in quanto portava loro da mangiare patè di pollo e similari. E' con me da meno di una settimana, ma solo stamattina ha mostrato questo problema! Ho continuato ad alimentarlo con poco latte al giorno a volte misto al tuorlo, pollo triturato con un goccino di olio, patè di tonno o di merluzzo..

E' comunque arzillo come al solito, non ci sono cambiamenti nel comportamento. C'è da dire che non potrò portarlo dl veterinario prima di una settimana. Potrebbe essere sono una cattiva digestione.. magari si è sforzato troppo e si è un po' irritato? :( Cosa posso fare??



Potrebbe essere quello che dici, potrebbero essere comuni vermi, potrebbero essere coccidi, potrebbe essere virale. Ha bisogno di una visita e di un esame delle feci........e non dargli latte, lo manda in diarrea e peggiori la situazione


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 22:00   
concordo ovviamente con watta. Troppo piccino per quel tipo di alimentazione. Dovrebbe mangiare cibi appositi se è da poco svezzato e si trovano facilmente nei negozi che vendono prodotti per animali. Ed è importante fare quanto prima tutti i controlli per capire da cosa sia causato il sangue che vedi. Io non aspetterei una settimana, andrei già lunedì e nel frattempo dai al micio cose salutari.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 11:49   
io tendo a pensare che siano parassiti intestinali: portalo dal veterinario che ti dirà quale vermifugo usare.

il latte non darglielo, a meno che tu non compri quello apposito (primolatte della bayer - l'ho comprato io ieri - costa 12 euro).

il cibo per gattini che trovi nei negozi (ma anche in alcuni supermercati) va bene, ma anche pollo e pesce bolliti sono ok.
puoi aggiungere anche un po' di riso o pasta stracotti.
no avanzi.


0 
 Profilo
RycaRebel

Registrato dal: 01-06-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 01:00   
Il latte, ovviamente, è latte apposito .. so benissimo che il nostro latte non è idoneo!

Ad ogni modo, io ho sempre avuto molti mici, anche piccolissimi come questo che ho tirato su da sola e senza dar loro da mangiare scatolame come unica alimentazione.. ho sempre alternato a queste spesso e volentieri del cibo più "naturale" come quelli che ho elencato ad esempio .. al contrario di quello che potrete pensare, sono sempre stati dei gran micioni forti, sani endalla lunga vita:)

Detto ciò, oggi ho controllato e seppur le feci non sono consistenti, non c'è traccia di sangue.. e come al solito è sempre arzilla, zompetta come sempre:D .. vedrò come andrà nei prossimi giorni e nel frattempo la terrò d'occhio..

Grazie mille a tutti per la "consulenza" ;)


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 09:52   
guarda, sullo "scatolame" sfondi una porta aperta: se hai tempo e cervello puoi fare certo di meglio dello "scatolame" in commercio, più o meno di marca che sia.
a volte, però, capita di leggere e vedere che la gente dà da mangiare cose incredibili e allora meglio lo scatolame...

in genere i micini, cmq, sono da sverminare...



0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 06-06-2012 alle ore 05:39   
Personalmente coi micini che curiamo con l'associazione mi comporto così:
- croccantini per cuccioli il più possibile e poca poca scatoletta. Di solito usiamo i Babycat della Royal Canin che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non do mai latte (molti di quelli appositi hanno cmq un alto contenuto di lattosio e li mandano facilmente in diarrea) né tonno. L'olio viene usato di solito proprio per chi ha problemi di stitichezza quindi eviterei anche quello. Il fatto è che accanto ad un gattino più resistente a livello gastrointestinale ne puoi trovare uno molto delicato e basta veramente poco per mandarlo in diarrea e causargli problemi di dissenteria acuta che si possono invece prevenire con facili accorgimenti. Poi c'è il discorso parassiti: considerato il rapporto rischio/beneficio noi trattiamo tutti con vermifugo e facciamo anche trattamento per i coccidi perché il più delle volte l'esame feci viene negativo ed invece hanno eccome i parassiti e non è raro vedere morire un gattino anche solo per ascaridi.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 06-06-2012 alle ore 07:36   
stessa esperienza per i parassiti intestinali.
tra l'altro un parassitologico delle feci negativo non vuol dire nulla: sarebbe sa ripetere per 3 giorni consecutivi (che è quello che si fa per le persone).
mi dice il vet che dirige un laboratorio di analisi che non lo fa fare nessun vet: se ne deduce che tanti gatti/gattini si tengono i parassiti senza saperlo...

cibo industriale anche se di qualità: da circa un anno sto usando royal canin kitten 32 (compro i sacchi da 10kg) per dei gattuzzi cui cerco di trovare casa. i poverini sono DROGATI. non vogliono altro. né altre marche, sempre premium (un sacco della hill's ci ho messo 2 mesi per smaltirlo), né merluzzo o pollo o tacchino bolliti, né scatoline da supermercato tipo gourmet e nemmeno almo...
ed erano gatti che mangiavano pane e acqua o anche niente...

rimango dell'idea che se si ha tempo e testa, sia meglio cucinare... che poi, se è per uno o due gatti soltanto, ci vuole veramente poco...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 06-06-2012 07:41 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.885 Secondi