home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattina con creatinina alta ...siamo in crisi !! - Discussione n 74798 - PermaLink
   Gattina con creatinina alta ...siamo in crisi !!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 8
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 19:01   


01-06-2012 alle ore 16:50, Henry99 wrote:
ripongo fiducia nella dottoressa, anche perchè ha avuto l'umiltà di confrontarsi con altri...

Ciao e grazie per le risposte.


buon segno che si consulti...
ma è normale che tu stia in ansia...
immagino che ti dispiacerà lasciarla liì (valla a trovare), ma vedrai che la fluidoterapia le farà molto bene...
certo è importante sapere come stanno le cose, ma se riescono a stabilizzarla, poi mi sembra di capire che farete di tutto per farla stare bene.
7 anni sono troppo pochi per pensare al peggio
torno a dirti che sarebbe importante sapere se la gattina è fiv o felv (speriamo di no). un test elisa costa circa 20 euro... dato che siete in ballo...



0 
 Profilo
Henry99

Registrato dal: 01-06-2012
| Messaggi : 33
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 19:30   
L'ho riportata a casa...domattina torna a fare appunto la fluidoterapia.

Il dottore dice che è cattivo segno una ricaduta dopo pochi giorni.
In più ha fatto un po di cacchina con sangue
La veterinaria continua ad essere pessimista
L'urina per le analisi la manderà al laboratorio solo lunedi

Nonostante ciò, come giustamente dici, noi faremo di tutto...

La salute di Pulce non ha prezzo...Questa cosa del fiv o felv non ho ben capito cosa significhi, domattina ne parlerò alla dott.sa

Grazie dei consigli !!!
Ciao a presto.



0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 19:58   
ma l'ecografia l'ha fatta o no?



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 22:49   


01-06-2012 alle ore 19:58, chiarina wrote:
ma l'ecografia l'ha fatta o no?



Credo di aver capito di sì. Ha scritto che un rene è molto danneggiato, l'altro un po' meno, quindi li hanno visti.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 22:55   


01-06-2012 alle ore 19:30, Henry99 wrote:
La salute di Pulce non ha prezzo...Questa cosa del fiv o felv non ho ben capito cosa significhi, domattina ne parlerò alla dott.sa



FIV e FeLV sono malattie infettive virali tipiche dei gatti.
Entrambe hanno esito fatale.
La FeLV ha un vaccino, anche se non a protezione totale. Tra le due ritengo che sia la peggiore in quanto non dà scampo, e in poco tempo porta alla morte del gatto.
La FIV è anch'essa terribile, può provocare la morte dell'animale, ma non è detto che lo faccia e non è detto che accada in pochi mesi. Alcuni gatti vivono 15 anni con questa malattia.

Con una ventina di euro puoi fare un test rapido in ambulatorio.

Che un'infezione abbia danneggiato i reni ci può stare. Una grave setticemia può danneggiare o distruggere alcuni organi interni.
Nel mio casa, la mia gatta ha sviluppato una insufficienza renale cronica (IRC) a seguito di una cistite all'età di soli 5 anni. Ora ne ha 12 e l'insufficienza renale è perfettamente sotto controllo.
Pensa positivo.

L'importante è che la micia mangi qualcosa. Invogliatela con qualcosa di sfizioso. In seguito dovrà seguire un'alimentazione speciale, dedicata a gatti con patologie renali. Il vet saprà spiegarti meglio.

Tienici al corrente!


0 
 Profilo
Henry99

Registrato dal: 01-06-2012
| Messaggi : 33
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 10:49   
Buongiorno a tutti

Si l'eco l'ha fatta...il responso del dottore l'ho postato,anche se in maniera superficiale

La novità è che, dopo quasi nove giorni, stamattina pulce ha mangiato...sia l'umido che i croccantini...un pasto abbondante.Prodotti renal.

Non voglio farmi illusioni, anche la volta precedente , dopo aver fatto tre giornate sotto flebo, aveva ricominciato a mangiare...e poi, dopo pochi giorni c'era stata la ricaduta...
Certo, prima non sapevamo ci fosse una situazione tanto grave..
Comunque il suo umore è buono, e il nostro anche...

Ora è dalla dottoressa, fino a stasera.

Ma questa malattie virali, di cui parla chiarina, si prendono a contatto con altri gatti ? Perche pulce da circa un paio d anni non ha contatti con animali ( tranne noi )
Cmq lunedi avremo questi risultati dell'urinocoltura...
Oggi non sono andato io dalla dottoressa, ma mia mamma, quindi non ho potuto chiedere informazioni, io immagino che se avesse dei dubbi su qualche malattia virale mi avrebbe certo richiesto di farle fare analisi in merito.

Sapere che ci sono gatti che con insufficenza renale cronica hanno vissuto bene a lungo mi fa piacere...ritengo che sarebbe inutile prolungare la vita a costo di sofferenze...ma da quel che ho capito, la qualità di vita della gatta sarebbe buona.
Ciao, grazie a tutti e forza pulce !!!




0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 11:35   
ti dicevo di fiv e felv perché a 7 anni un gatto non dovrebbe avere né problemi di reni (a meno che non sia un problema acuto, ovvero un'intossicazione o, come mi sembra di capire nel tuo caso, un'infezione), né gengiviti invalidanti. di solito, si presentano in gatti un po' immunocompromessi... ovviamente, speriamo che non sia il tuo caso, ma io torno a dire quel test lo farei fare: anche perché nell'eventualità fosse positiva avete un quadro più chiaro e potreste anche curarla meglio (ci sono medicinali, ad es. che è bene evitare e altri che possono aiutare).

se riuscite a far scendere la creatinina, poi potrete fare piccoli cicli di flebo, usare probiotici, acidi grassi e vitamina b, chelanti del fosforo e alimentazione corretta prima di tutto.
davvero 7 anni sono troppo pochi per gettare la spugna.

P.S.: il fatto che la micia non esca di casa da 2 anni non vuol dire nulla. i virus dei gatti sono inclementi: spesso restano lì e prima o poi presentano il conto.



0 
 Profilo
Henry99

Registrato dal: 01-06-2012
| Messaggi : 33
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 12:27   
Ciao

Pulce ha passato una notte tranquilla
Ha mangiucchiato
Ora è sotto flebo sino a stasera, quando avremo i risultati dell'urinocoltura.

La gatta sta bene, la veterinaria è pessimista.
Niente di nuovo..

A dopo.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 13:41   


04-06-2012 alle ore 12:27, Henry99 wrote:
Ciao

Pulce ha passato una notte tranquilla
Ha mangiucchiato
Ora è sotto flebo sino a stasera, quando avremo i risultati dell'urinocoltura.

La gatta sta bene, la veterinaria è pessimista.
Niente di nuovo..

A dopo.



Noi siamo qui ad attendere novità, che saranno buone, ne sono certo.
Una massiccia idratazione o infusione in vena ha il grande vantaggio di far abbassare la creatinina anche di molto!
L'importante è che Pulce mangi qualcosa, almeno che il fisico si riprenda. Prova con A/D della Hill's o con Recovery della Royal Canin, sempre prima sentendo il parere della vet.
Sono alimenti molto appetibili e dal forte potere ricostituente.
Anche la Vit B dovrebbe stimolare l'appetito.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 14:16   
Mi dispiace dirti che non stai facendo tutto il possibile per la gattina, ma stai procedendo per una via di mezzo, ma non dipende da te, o meglio non puoi saperlo.
Una situazione come quella che descrivi necessita di un ricovero h24, monitoraggi costanti e fluidoterapia mirata.....se la gatta e' in acidosi, iper/ipo kaliemica, con squilibri anche di altra natura in questo momento non la stanno aiutando, a meno che non abbiano un'emogasanalisi e non facciano integrazioni mirate. Inoltre, la fluidoterapia in day hospital e' una manovra incompleta che si fa quando i valori sono di poco sopra la norma e il problema e' all'inizio, poi si deve fare nell'arco delle 24h


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi