home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  problemi di convivenza tra gatti! urgono consigli grazie! - Discussione n 74775 - PermaLink
   problemi di convivenza tra gatti! urgono consigli grazie!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
nss

Registrato dal: 31-05-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 17:04   
Salve a tutti, vi scrivo per esporvi un problema tra gatti. Ho tre gatti due maschi e una femmina ultima arrivata, rispettivamente di 8.6 e 3 anni. I primi di maggio avevo trovato un quarto gattino maschio abbandonato di pochi giorni e l'ho portato a casa credendo di poterlo tenere e così è stato per 15 gg durante i quali l'ho accudito e allattato. Due sabati fa, nel gioco i 3 adulti hanno fatto cadere una lampada a terra con notevole rumore. Da lì la gatta si è scagliata immediatamente contro al primo gatto maschio, il piu' anziano con soffi e grida, immobilizzandolo in un angolo in cucina. Sono stati momenti di terrore, mai vista una cosa simile prima, visto che sono sempre andati tutti e tre d'amore e d'accordo, sono intervenuta facendola allontanare ma la cosa è perdurata fino a sera. Contemporaneamente avevo notato che quando il gattino nuovo arrivato miagolava cercando cibo (veniva allattato con il biberon) lei si innervosiva così per la sua incolumità ho deciso di cederlo a persone competenti che se ne stanno occupando e al termine dello svezzamento verrà adottato da mio fratello. Credevo che la causa scatenante fosse stata la presenza del nuovo ingresso ma così non è stato. Infatti i soffi e le ringhiate continuano tuttora a distanza di ben 11 giorni dall'evento della lampada, anche se non c'è aggressione fisica tra i due. L'altro gatto osserva da spettatore ma non interviene minimamente. Ho provato il feliway ma nn funziona tra loro. Il comportamentalista ha detto che il fatto che non ci sia stata aggressione fisica è rassicurante e che dovrei lasciare a loro il regolamento dei conti in sospeso ma io ho il terrore che si facciano del male da un momento all'altro o peggio ancora, che uno possa uccidere l'altro anche se comprendo che è un'ipotesi assai remota. MI sono documentata leggendo libri e nei vari forum ed ho appreso che se l'aggressività tra i due perdura a lungo nel tempo, oltre ad essere fonte di stress per tutti i gatti, non può dar luogo a risoluzione e bisogna procedere all'allontanamento. Io non vorrei privarmi della mia gattina, con noi è molto dolce e coccolona e le sue reazioni sembrano dettate piu' dalla paura che altro, o perlomeno così è stato accertato...l'ho allattata da quando aveva 15 gg per me separarmene sarebbe un dolore grandissimo. Accetto consigli da tutti voi, sicuramente c'è qualcuno che è piu' esperto di me e che è in grado di farmi capire se sbaglio qualcosa.... io tratto tutti e 3 allo stesso modo, li ho raccolti tutti dalla strada quando non avevano nemmeno un mese di età e dover scegliere di allontanare uno piuttosto che l'altro e sopratuttto mettermi in cerca di una famiglia AFFIDABILE che se ne prenda cura mi pare un'ipotesi da riservare solo nel caso in cui si arrivi alla totale ingestibilità o forse il mio è egoismo perchè nn voglio separarmene e così facendo li faccio soffrire tutti e 3? Vi prego consigliatemi, e se vi va, raccontatemi anche le vostre esperienze e come le avete risolte, oggi ha tentato di aggredirlo per due volte.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 23:14   
Ma spiegaci meglio.. In cosa consiste questo comportamento aggressivo? Solo ringhi e soffiate? Sempre o solo in alcuni casi? Mi sembra un po' prematuro per pensare di separare i mici sopratutto considerando che sono vissuti sempre insieme sempre problemi! Tu come ti comporti quando si manifesta l'aggressività? (anche il tuo comportamento è fondamentale!). Hanno fatto una visita veterinaria recentemente? A volte cambiamenti nel comportamento possono anche essere indice di un malessere fisico (la gatta ad es. non vuole che le si avvicinino perchè magari non si sente bene o altro..).
Può anche essere che l'introduzione del nuovo micio abbia portato un po' di nervosismo in casa e abbia scombussolato un attimo i loro ruoli..
comunque da quello che dici non mi sembra nulla di preoccupante.. (non ci sono stati attacchi violenti, graffi, morsi, sangue.. no?).
Fondamentale è però che tu non intervenga assolutamente! Non faresti altro che creare ulteriore tensione e confusione! Lasciagliela sbrigare da soli. può essere che ci si sia stata qualche "incomprensione" e ora devono ristabilire i ruoli.. con il tuo intervento nel separarli non fia che esapsperare e aggravare la situazione che magari si risolverebbe solo con qualche zampata senza unghie per rimettere al proprio posto quello che ha sgarrato. Dubito fortemente che si risolva in aggressione seria.. Stai tranquilla.. Osservali a distanza ma non intervenire. Se il problema persiste ti consiglio una bella visita dal vet per escludere problemini fisici!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 31-05-2012 23:18 ]


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 23:27   
Può comunque essere che la micia sia solo un po'stressata (magari era un po' gelosa per l'arrivo del piccolo micio) e voglia essere lasciata semplicemente un po' da sola.. Il mio micio Pedro che è un gatto adulto non esita a scacciare gli altri mici con soffiate quando si fanno troppo invadenti e lui è un po' stanco e non ha voglia di giocare.. Magari tira loro anche qualche zampata ma sempre "in amicizia".. Fa un po' impressione anche perchè lui è pure un gattone di stazza enorme ma so che sta solo facendo valere il suo diritto di avere i suoi spazi e gli altri si mettono subito in riga e lo lasciano stare. Se intervieni rischi di mantenere alto lo stress della gatta e di creare incomprensioni.. Facci sapere ma non preoccuparti troppo! Davvero difficile che si dimostri violenta con gatti con cui già convive da tempo!


0 
 Profilo
nss

Registrato dal: 31-05-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 00:50   
Grazie mille per i consigli molto esaustivi. Mi sono dimenticata di dire che 5 giorni prima della catastrofe ho sterilizzato il gatto maschio mezzano (quello che è estraneo alla lite), forse questo può aver alterato le gerarchie tra di loro?? Osservandoli prima di questa baraonda non ho mai ben capito chi comandasse tra di loro perchè mi sono sembrati sempre tutti molto equilibrati, non c'è mai stato nemmeno un ringhio o un soffiotto per il cibo. Ora mi pare che tra i due si sia innescata una vera e propria prova di resistenza per vedere chi si sottomette prima. Lei lo guarda e comincia a ringhiare e soffiare, lui si accuccia impaurito e a sua volta ringhia e soffia e la guarda negli occhi ma nessuno dei due tenta l'aggressione fisica. Quando accade questo lei la maggior parte delle volte scappa. A volte ho anche l'impressione che lo aggredisca per paura, non solo in segno di dominanza, infatti se lo ritrova davanti a sè all'improvviso dietro ad una porta o magari lui le passa accanto troppo vicino , lei subito si fa sentire con urla minacciose. In questi momenti io li osservo a distanza nn troppo ravvicinata per tentare di far sì che possano risolvere il disaccordo tra di loro, rimanendo comunque in allerta massima, tesa come una corda di violino e pronta ad intervenire. Penso che loro possano percepire la mia tensione e faccio di tutto per nn mettermi in mezzo ma nn posso nasconderla. Spero di non aver sbagliato qualcosa con loro, non ho mai riservato differenze di trattamento tra tutti e 3 e vorrei tanto che questo finisse il piu' presto possibile. Grazie per la pazienza e per i consigli che mi hai riservato. Allego immagine della peste, con noi è dolcissima e coccolona e sarebbe un mio grande sollievo che tornasse ad esserlo anche per il mio adorato Nerino.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 04:09   
Ma non si vede la foto!
Comunque secondo me è un po' di stress accumulato.. Sterilizzazione di un micio (che arriva a casa con odori nuovi e sospetti) + presenza di un nuovo micio non ben identificato ha portato un po' di tensione.. Poi magari la rottura della lampada è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.. già magai era nervosina ,si sono un po' spaventati (magari si è presa pure una botta) e ha incolpato l'altro gatto.. Poi magari avverte anche la tua tensione e il gioco è fatto! Prova a portare un po' di pazienza.. Magari prova a coinvolgerli in giochi di gruppo (i cordini, le canne da pesca etc sono grandi aiuti!). Vedrai che tutto torna normale presto, ci sono mici che rispondono situazioni di stress molto male.. è nella loro natura! sta cercando di avere un po' di spazi e l'altro micio magari non capisce! Lei è già sterilizzata? Comunque se non si risolve io la porterei a fare un bel check-up dal veterinario.. Magari è infastdita anche per qualcosa a livello di salute (ovviamente speriamo di no!). Tu continua a tenerli d'occhio a distanza che va benissimo, davvero dubito che diventino pericolosamente aggressivi se già convivono pacificamente da tempo.. I problemi di incompatibilità totale a livello di convivenza (e sono casi rarissimi, al massimo di solito tendono ad ignorarsi) se devono verificarsi si verificano al momento dell'introduzione di norma!


0 
 Profilo
nss

Registrato dal: 31-05-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 00:29   
Grazie ancora, ho già provveduto a comprare giochini per coinvolgerli in gruppo e tra poco arriverà anche un bellissimo grattatoio multipiano dove potranno giocare, affilarsi le unghie e schiacciare un pisolino, magari anche quello può aiutarli maggiormente a recuperare il rapporto perduto. Per ora i soffioni non si placano, non vuole che lui corra per casa mentre gioca e anche se ha 8 anni il mio Nerino è ancora vispo e allegro, come gli altri del resto. Per quanto riguarda la micia e gli altri sono tutti e 3 in perfetta salute, lei è stata sterilizzata in anticipo rispetto al 1 calore a 5 mesi e mezzo, proprio perchè a quei tempi il mio secondo maschio era ancora intero e volevo evitare che la coprisse. Probabilmente questo problema è piu' mio che loro, difatti dopo la sfuriata Nerino corre in cucina a ripararsi sulla cuccetta in vimini che è posta in alto e quando scende sarebbe pronto a ricominciare come se nulla fosse, Silvestro si fa altamente i fatti suoi e la lite pare non interessargli minimanente, Striscia rimane alquanto molto tesa, a momenti pare come annusare l'aria in cerca di non so quale odore. Mi rammarica molto che non siano piu' amici come prima, vorrei tanto che la smettesse e che tornassero a giocare insieme ma sarei già contenta anche se solo si ignorassero senza che lei tentasse di aggredirlo "verbalmente" , escludo che si passi all'aggressione fisica perchè a questo punto sarebbe già successo, non vorrei che fosse così per tutta la durata della loro vita, con oggi sono 2 settimane! incrocio le dita e grazie ancora per la tua pazienza!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.651 Secondi