home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto che vomita in continuazine - Discussione n 74759 - PermaLink
   Gatto che vomita in continuazine

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
sunchaser

Registrato dal: 31-05-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 11:07   
Ciao, il mio gatto ha 14 anni e continua a vomitare. Siamo pressochè ogni giorno presso la clinica veterinaria ma non si riesce a capire cosa il gatto ha.

Età: 14 anni
Esame del sangue: 17 maggio, ha evidenziato livelli alti di bilirubina e azotemia
(in cura con Denamarine)
Esame delle urine: tutto ok non ha evidenziato danni ai reni
Ecografia: 17 maggio: tutto ok non ha evidenziato lesioni al fegato o da altre parti
Alimentazione: esclusivamente I/D
Flebo: ogni giorno oramai da una settimana

Il gatto ha fame, ma non vuole l' I/D e comunque mangia poco. Da oramai 4 o 5 giorni vomita subito o quasi subito quello che mangia.

Io vorrei chiedere una radiografia allo stomaco... cosa mi consigliate di fare?

grazie







0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 11:17   
Se non avte verificato che non abbia ingerito corpi estranei o che non abbia boli di pelo la radiografia può esser un inizio mi sa =)


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 11:20   


31-05-2012 alle ore 11:07, sunchaser wrote:
Ciao, il mio gatto ha 14 anni e continua a vomitare. Siamo pressochè ogni giorno presso la clinica veterinaria ma non si riesce a capire cosa il gatto ha.

Età: 14 anni
Esame del sangue: 17 maggio, ha evidenziato livelli alti di bilirubina e azotemia
(in cura con Denamarine)
Esame delle urine: tutto ok non ha evidenziato danni ai reni
Ecografia: 17 maggio: tutto ok non ha evidenziato lesioni al fegato o da altre parti
Alimentazione: esclusivamente I/D
Flebo: ogni giorno oramai da una settimana

Il gatto ha fame, ma non vuole l' I/D e comunque mangia poco. Da oramai 4 o 5 giorni vomita subito o quasi subito quello che mangia.

Io vorrei chiedere una radiografia allo stomaco... cosa mi consigliate di fare?

grazie








Il gatto vomita per le condizioni del fegato. Il denamarin aiuta, ma non ci sono vere e proprie terapie per il fegato. Il gatto dovrebbe essere ospedalizzato, fatto emogas, fatta fluidoterapia aggressiva, fatta diagnosi sul perche' i valori epatici sono sballati (solo bilirubina? Ittero puo' essere pre-epatico e post-epatico, oltre che intra-epatico; cambiano terapie) eco al fegato fatta da un'ecografista con titoli.......tenerlo a casa e dare solo denamarin e fare flebo sottocute e' un pagliativo e vuol dire condannarlo o essere fortunati se ne esce, senza nessuna base medica. Se sta facendo flebo in vena in day hospital, e' un pagliativo anche quello, perche' in queste condizioni ha bisogno di fluidi nell'arco delle 24h.
Altri esami? Emobartonella? Ricerca di anticorpi anti-ab?

Rimane poi sempre da indagare a fondo anche l'azotemia

La lastra non ti dice nulla di piu' di quello che sai


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 31-05-2012 11:23 ]


0 
 Profilo
cianalu

Registrato dal: 12-11-2010
| Messaggi : 170
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 10:44   
questo per me è un periodaccio, il mio gatto 11 anni, anche lui vomita, praticamente mez'ora dopo aver mangiato, non tiene giù più niente, è diamagrito, gli esami del sangue sono sballati, il veterinario dice che potrebbe avere un inizio di leucemia, domani mattina lo porto per una rx all'addome. Memore del gatto che avevo in precedenza, stessi sintomi, e con l'rx si era evidenziato un grosso tumore allo stomaco, operazione è andata bene, ma dopo 4 ore il paziente è morto. Speriamo in bene....


0 
 Profilo
sunchaser

Registrato dal: 31-05-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 28-12-2012 alle ore 20:54   
Buonasera ritorno sull' argomento del mio gatto Smiciuz... dopo molte visite ed esami il nostro Veterinario ha sentenziato quest' estate che il gatto aveva l' ittero causato da mancata alimentazione e ha detto che 'probabilmente' aveva una allergia alimentare e non ha trovato nient' altro.
Ci ha raccomandato di proseguire con le flebo, denamarine e di trovare un cibo giusto.

In effetti, alla fine abbiamo trovato un cibo gastrointestinale (forza 10) e un po' con quello e con pesce o tacchino al vapore, il micio è stato bene da circa inizi settembre a metà dicembre. Mangiava, nessun vomito ed era pure ingrassato.

Tutto ad un tratto, a metà dicembre ha ricominciato a vomitare, e siamo ancora da capo.
Abbiamo fatto:

- Lastra che non ha evidenziato niente
- Ecografia ha evidenziato un ispessimento dell' intestino
- Possibile ipertiroidismo, confermato dagli esami del sangue
- L' esame del sangue ha anche evidenziato valori di creatinina e urea alti

Sono disponibile a caricare tutti gli esami...

Il vet ci ha fornito la seguente cura da seguire:

- cibo: esclusivamente Hills Y/D
- ranitidina 1 ml 2 volte al giorno
- plasil 0,2 ml 2 volte al giorno
- flebo: ringer lattato 200 ml 1 volta al giorno
- stomorgyl 2mg: 2 compresse 2 volte al giorno

dopodichè ha cambiato idea e ha detto di non prendere + lo stomorgyl (anche perchè gli abbiamo detto che sembra che non lo tolleri affatto) poichè negli esami del sangue i globuli bianchi erano bassi.

Ora la questione è, che il gatto vomita da oramai 10 giorni e non sappiamo cosa fare. Il mio dubbio è che il gatto sia oltremodo sfigato, perchè è sia ipertiroideo e ha anche una enterite - magari dovuta da allergia - che non gli fa tenere niente in corpo (il gatto ha notevoli borborigmi e è sicuramente nauseato).

Noi non sappiamo più che fare. Dobbiamo dargli lo stormorgyl per combattere l' enterite? Ci sono altri antibiotici alternativi?

Aiuto... grazie.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sunchaser il 28-12-2012 20:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sunchaser il 28-12-2012 20:57 ]


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 28-12-2012 alle ore 21:46   
Non sono un vet, ma sentirei un altro parere, sembrerebbe che ci sia un problema ai reni (crea e urea alta) e se vomita così forse é da ricoverare perché come ti dicevano le sottocutanee non bastano. Tra l'altro l'idea 200 ml di liquido in un'unica soluzione mi sembrano tantissimi, anche se non so che costituzione abbia il gatto...


0 
 Profilo
sunchaser

Registrato dal: 31-05-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 28-12-2012 alle ore 21:59   
Abbiamo provato a ricoverarlo ma ce l' hanno mandato a casa dopo un giorno perchè ha ferito due infermieri...


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 28-12-2012 alle ore 22:32   
Mi sembra comunque strano che non abbiano accennato alla possibilità di un problema renale con valori sballati di crea e urea.. comunque posta gli esami, che se qualche vet passa ci può dare un'occhiata. Io sentirei comunque un altro parere perché la cosa va avanti da molto. E piuttosto di flebo sottocutanee forse meglio flebo in vena, magari con una leggera sedazione (se son riusciti a fargli gli esami dovrebbero riuscire a fargli le flebo...)


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 28-12-2012 alle ore 23:20   
ma magari girando un pò qualcuno che sia disponibile a ricevere qualche graffio lo trovi...d'altronde questo devono fare i veterinari ogni giorno altrimenti non potrebbero svolgere questa professione.
Ieri per un prelievo il mio gatto ha fatto a fette il vet. che ha continuato a tirare il sangue nonostante le unghie conficcate interamente nella sua carne....
Scendeva più rapidamente il suo sangue sul tavolo che quello del gatto nella provetta....
200 ml sembrano anche a me tantini.....ma non c'è il rischio che si abbassi bruscamente la temperatura?



28-12-2012 alle ore 21:59, sunchaser wrote:
Abbiamo provato a ricoverarlo ma ce l' hanno mandato a casa dopo un giorno perchè ha ferito due infermieri...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 28-12-2012 23:20 ]


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 29-12-2012 alle ore 10:11   
quando ci sono 2 patologie così pesanti è un vero problema curarli. Come ben saprai l'ipertiroidismo maschera di suo la reale gravità dell'IRC.
In linea di massima l'y/d è un cibo ipoproteico, ma non ai livelli di un cibo renal o k/d.
Una ragazza qui nel forum quest'estate, aveva aperto una discussione perchè aveva un gatto con ipertiroidismo e con creatinina alta (4).
Ha iniziato poi la cura con y/d, i valori della tiroide sono rientrati, ma la creatinina è salita a 10 e ora lei è disperata. Ora non è detto che al tuo gatto succederà la stessa cosa, ma un peggioramento della funzionalità renale potrebbe verificarsi.
Non ti voglio spaventare ma parlane bene col tuo veterinario e valutate bene come affrontare i 2 problemi. Anche il mio quando i valori della tiroide sono rientrati la creatinina che prima sembrava nella norma è salita da 1.5 a 2 (max 1.8).
Ma quanto è alterata la crea del tuo gatto rispetto ai valori normali?




28-12-2012 alle ore 20:54, sunchaser wrote:
Buonasera ritorno sull' argomento del mio gatto Smiciuz... dopo molte visite ed esami il nostro Veterinario ha sentenziato quest' estate che il gatto aveva l' ittero causato da mancata alimentazione e ha detto che 'probabilmente' aveva una allergia alimentare e non ha trovato nient' altro.
Ci ha raccomandato di proseguire con le flebo, denamarine e di trovare un cibo giusto.

In effetti, alla fine abbiamo trovato un cibo gastrointestinale (forza 10) e un po' con quello e con pesce o tacchino al vapore, il micio è stato bene da circa inizi settembre a metà dicembre. Mangiava, nessun vomito ed era pure ingrassato.

Tutto ad un tratto, a metà dicembre ha ricominciato a vomitare, e siamo ancora da capo.
Abbiamo fatto:

- Lastra che non ha evidenziato niente
- Ecografia ha evidenziato un ispessimento dell' intestino
- Possibile ipertiroidismo, confermato dagli esami del sangue
- L' esame del sangue ha anche evidenziato valori di creatinina e urea alti

Sono disponibile a caricare tutti gli esami...

Il vet ci ha fornito la seguente cura da seguire:

- cibo: esclusivamente Hills Y/D
- ranitidina 1 ml 2 volte al giorno
- plasil 0,2 ml 2 volte al giorno
- flebo: ringer lattato 200 ml 1 volta al giorno
- stomorgyl 2mg: 2 compresse 2 volte al giorno

dopodichè ha cambiato idea e ha detto di non prendere + lo stomorgyl (anche perchè gli abbiamo detto che sembra che non lo tolleri affatto) poichè negli esami del sangue i globuli bianchi erano bassi.

Ora la questione è, che il gatto vomita da oramai 10 giorni e non sappiamo cosa fare. Il mio dubbio è che il gatto sia oltremodo sfigato, perchè è sia ipertiroideo e ha anche una enterite - magari dovuta da allergia - che non gli fa tenere niente in corpo (il gatto ha notevoli borborigmi e è sicuramente nauseato).

Noi non sappiamo più che fare. Dobbiamo dargli lo stormorgyl per combattere l' enterite? Ci sono altri antibiotici alternativi?

Aiuto... grazie.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sunchaser il 28-12-2012 20:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sunchaser il 28-12-2012 20:57 ]




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.163 Secondi