home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Riflessioni su razza per futura adozione - Discussione n 74743 - PermaLink
   Riflessioni su razza per futura adozione

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 13:40   
Ciao a tutti,
Vi scrivo per un consiglio, tra qualche mese andro' a convivere con il mio fidanzato e stiamo pensando di prendere un cucciolo d tenere con noi.

Premetto che saremo in un appartamento con 2 bei balconi a milano di circa 130 mq e ip mi sto arrovellando su quale razza sia la piu' idonea al tipo di vita cui il nostro piccoletto andra' incontro.
Entrambi lavoriamo tutta la settimana, il venerdi io finisco alle 13 ma gli altri giorni il piccolo sara' a casa da solo ad aspettarci quindi qui nasce il mio dubbio. Quale razza? Ma poi, proprio DI RAZZA?!

Io sono contraria all'acquisto del cane, preferisco l'adozione in canile ma scegliendo una razza sai che genere di animale ti ritroverai nel futuro...il mio desiderio e poterlo portare sempre con noi, gite, vacanze, passeggiate e per questa ragione propenderei per la piccola taglia.

DOMANDA:il Jack Russel risentirebbe di un tipo di vita sopra descritta? Mi distruggerebbe casa perche troppo esuberante? Altri consigli? :)

Grazie a tutti per l'attenzione, resto a disposizione per eventuali chiarimenti...


Veronica


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 16:27   
Per quanto piccolo e carino un jack russel è un cane pieno di energie... Se proprio vuoi un cane di razza t consiglio uno più docile e sedentario. Poi dico tutto sommato me ne intendo poco perché ho sempre avuto meticci, ma potresti pensare ad un king charles spaniel, dovrebbero essere molto coccolosi e tranquilli... E fra l'altro io li trovo un amore...

Poi non lo so, ma tutti i jack russel che conosco sono dei piccoli diavoletti indemoniati ... In senso buono, ci mancherebbe, ma con energie da vendere.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 16:35   
perdonami veronikia...ma io son quella brutale...ormai si sa.
e quindi parto all'attacco a testa bassa...poi, se è il caso, pensranno gli altri a medicar le ferite che eventualmente produrranno le mie sparate....

va benissimo voler prendere un cane, di razza o similrazza o no...bho senti nè ma quello...ma saranno anche affari vostri
ma perchè voler prendere un cane quando si sa già che starà la maggior parte delle ore da solo?
sì, certo, lo dico e l'ho già detto, in caso di adozioni da canili lagher....massì meglio solo per 12 ore ma accudito al ritorno dell'umano che maltrattato e in compagnia...
ma non l'ha comunque ordinato il dottore di prendere un cane se si fanno i normali orari di lavoro, entrambi e se in casa nel frattempo non rimane nessuno ad accudire, far giocare, anche solo guardare la bestiola...
va bene...sai già che dal venerdìpomeriggio ala domenica sera vivrai, vivrete per lui........ma una settimana è llllllllunga...
e altra cosa, qui giuro non leggerla male, ma lo dico da vecchietta con tono saggio non da portasfixa...
se siete alle vostre prove di convivenza...ma godetevele senza le eventuali paturnie date da un cucciolo, che si, sarà una gioia per gli occhi...ma rompe anche i maroni e non poco...(e siccome sono una signora non scenderò, almeno per ora, in particolari)...
riassumendo....ehm....che ne pensate di una bella coppia di gatti?


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 16:42   
Oppure al canile potresti prendere un cane adulto, in modo che abbia passato tutta quella fase distruttiva molto fastidiosa ....poi hai la possibilitá di farti consigliare dai volontari un cane tranquillo ed equilibrato.
Secondo me quando uno ha poco tempo è la scelta migliore, i cuccioli sono bellini ma hanno bisogno d attenzioni, devi insegnar loro tutto, i bisogni fuori, le scarpe non s mangiano... e mangiano tutto... Il mio ingoió una busta di plastica annodata... Non me ne sono accorta finchè non l'ha rifatta!! Inoltre t assicuro che anche i cani adulti imparano cose nuove.




0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 17:05   
se rana è quella brutale , io sono quella ripetitiva
quando non si sa bene che scelta fare, la cosa che trovo più istruttiva e andare dove i cani ci sono e NON portarne a casa subito uno. nel senso che prendersi un periodo di "volontariato" in un qualsivoglia canile o rifugio aiuta molto a chiarire tanti dubbi. non è una battuta polemica, ma si può scoprire meglio sia le proprie attitudini, sia le caratteristiche di tanti musi. senza aver l'impegno quotidiano costante e inderogabile. uno può anche scoprire che l'amore i cani non è poi così condiviso, oppure che un cucciolo non lo sopporterebbe mentre uno più grande si, tante cose.... e che potrebbero aiutare nella scelta finale. per il bene di tutti , umani e pelosi, . perchè la convivenza può e si spera essere molto lunga
io personalmente non ho preso un cane sino a quando non ho potuto avere un giardino, perchè siamo fuori casa tanto e per tutta la settimana. in casa solo per tutto il tempo sarebbe diventato matto , in giardino almeno quando non ci siamo si può distrarre, spero.... e poi è arrivato adulto. non avrei avuto il tempo materiale di crescerlo e seguirlo per bene ...


1 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 19:30   
Ciao a tutti,
Innanzitutto grazie per le vostre risposte.

Volevo precisarvi che io 27 anni della mia vita (ne ho 29) li ho passati in compagnia di cani, 1, 2 e anche 3 contemporaneamente. Dopo la morte del mio dolce Teo (vedi foto) non ne ho piu presi ma vi dico onestamente, a me il cane MANCA.

grazie alle mie esperienze so come si educa un cane, quali sono le sue necessita e quanto e' l'impegno che comporta, questa e' la ragione per cui ci sto pensando assai bene.

Rananera, io in linea di massima la penso come te, pero' poi ci rifletto e mi rendo conto che forse l'80% delle persone che hanno un cane lavorano tutto il giorno, e quelli che che conosco in questa condizione sono cani tristi? No.
Se fosse cosi chi vive in citta' non dovrebbe averne, invece ce ne sono tanti che scorrazzano nei parchi :)

La nostra intenzione non e' prenderlo subito, ho gia detto al mio fidanzato che dovranno passare almeno 6 mesi (lui e' un impulsivo) in cui ogni cosa che faremo sara' accompagnata dalla domanda "se avessimo un cane in questa situazione come sarebbe?" , per capire se e' il caso di prenderlo, per il suo benessere e anche x il nostro.

Io lavoro co la mia famiglia, quindi magari qualche venerdi potro' portarlo con me in ufficio, una volta ben educato e approfitterei della sua esuberanza per andare al parco con lui a fare un po di jogging.
Ho pensato al jack russel perche non voglio n "cane da borsetta" tipo soprammobile, voglio andare al parco a giocare col fresbee, portarlo in barca con noi durante l'estate e farci dei gran tuffi...ce lo vedete il maltese che si lancia dal gommone...?

Cane adulto no. Sono una persona molto pragmatica ma la gioia del cucciolo non la voglio perdere

Se dovessi fare dei viaggi con lunghe tratte in aereo lo porterei dalla "nonna", che vive in campagna e ha un grande giardino, per non stressarlo con l'aereo e riguardo la compatibilita' con il mio fidanzato anche lui e' rodato, ad oggi di cani ne hanno 4.

Comunque tranquilli, ci sto PENSANDO. Passera' del tempo e scegliero' per bene e non e' detto che non sara' adottato dal canile.

Con tutte queste informazioni aggiuntive, cosa ne pensate?

Veronica.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 21:02   
penso che prendere tempo sia la scelta migliore...
dovete rodarvi voi due umani con la convivenza...
i quattrozampe han tempo per arrivare...

l'80% delle persone che hanno un cane lavorano tutto il giorno, e quelli che che conosco in questa condizione sono cani tristi?

felici non sono...spiacente, qui non riesco a cambiare idea...
e spero anche che quell'80% di persone riesca ad organizzarsi con rotazione di parenti, amici, conoscenti o, mal che vada, dog sitter a pagamento...perchè adottare un cane, con tutto l'amore possibile e tutta l'esperienza possibile..per poi lasciarlo solo in casa per 12 ore, quando va bene, ha più dell'egoismo che dell'amore...


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 23:16   
Vi sconsiglio anch'io il cucciolo, magari un canetto un po' più grande, 6/7 mesi o un annetto...il cucciolo è impegnativo, troverete il tempo di stargli appresso? E concordo con Rana sulle ore di solitudine...perché magari quell'80% di gente in città riesce a tornare almeno in pausa pranzo per stare col cane...o a farci andare qualcuno...
Comunque, fai bene a prenderti del tempo per pensarci su, anche perché avrete anche una vita familiare (casa ecc) da portare avanti...



0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 00:09   


30-05-2012 alle ore 19:30, Veronika wrote:
Ciao a tutti,
Innanzitutto grazie per le vostre risposte.

Volevo precisarvi che io 27 anni della mia vita (ne ho 29) li ho passati in compagnia di cani, 1, 2 e anche 3 contemporaneamente. Dopo la morte del mio dolce Teo (vedi foto) non ne ho piu presi ma vi dico onestamente, a me il cane MANCA.

grazie alle mie esperienze so come si educa un cane, quali sono le sue necessita e quanto e' l'impegno che comporta, questa e' la ragione per cui ci sto pensando assai bene.

Rananera, io in linea di massima la penso come te, pero' poi ci rifletto e mi rendo conto che forse l'80% delle persone che hanno un cane lavorano tutto il giorno, e quelli che che conosco in questa condizione sono cani tristi? No.
Se fosse cosi chi vive in citta' non dovrebbe averne, invece ce ne sono tanti che scorrazzano nei parchi :)

La nostra intenzione non e' prenderlo subito, ho gia detto al mio fidanzato che dovranno passare almeno 6 mesi (lui e' un impulsivo) in cui ogni cosa che faremo sara' accompagnata dalla domanda "se avessimo un cane in questa situazione come sarebbe?" , per capire se e' il caso di prenderlo, per il suo benessere e anche x il nostro.

Io lavoro co la mia famiglia, quindi magari qualche venerdi potro' portarlo con me in ufficio, una volta ben educato e approfitterei della sua esuberanza per andare al parco con lui a fare un po di jogging.
Ho pensato al jack russel perche non voglio n "cane da borsetta" tipo soprammobile, voglio andare al parco a giocare col fresbee, portarlo in barca con noi durante l'estate e farci dei gran tuffi...ce lo vedete il maltese che si lancia dal gommone...?

Cane adulto no. Sono una persona molto pragmatica ma la gioia del cucciolo non la voglio perdere

Se dovessi fare dei viaggi con lunghe tratte in aereo lo porterei dalla "nonna", che vive in campagna e ha un grande giardino, per non stressarlo con l'aereo e riguardo la compatibilita' con il mio fidanzato anche lui e' rodato, ad oggi di cani ne hanno 4.

Comunque tranquilli, ci sto PENSANDO. Passera' del tempo e scegliero' per bene e non e' detto che non sara' adottato dal canile.

Con tutte queste informazioni aggiuntive, cosa ne pensate?

Veronica.




Per avere un batuffolo di pelo bisogna avere anche il tempo da dedicargli.

un cucciolo ( sopprattutto di jack russel ) che sta a casa da solo si annoia a morte e dopo combina grossi guai.

la prima volta direte ohh piccino picciò ma cosa hai fatto ????

ma vorrei proprio vedere cosa fate se ogni volta che tornate dal lavoro ( stanchi ) dovete sistemare tutto e fare le pulizie perchè il cane ha fatto macelli.

Se volete proprio un cane prendetelo adulto e non cucciolo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 31-05-2012 00:11 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 09:38   


Con tutte queste informazioni aggiuntive, cosa ne pensate?



Si, sicuramente hai già esperienza e ci stai pensando con calma, sai già come addestrare un cane ed è buona cosa . Perché spesso si sente che c’è chi vuole cani o gatti ma non ha la più pallida idea di che significa e questo spesso mette sul chi va là, per ovvi motivi…
L’unica cosa che mi sento di controbattere è il fatto che i cani tenuti in casa soli tutto il giorno siano felici. Non ne sarei così sicura. Tanti problemi comportamentali dei nostri amici pelosi possono essere ricondotti al poco tempo ( non perché uno sia cattivo, ma perché non può ) che gli si dedica. Cani che abbaiano tutto il giorno, o piangono e che quando i padroni arrivano a casa , sono iperagitati. Il fatto che tanti li tengano così non significa per forza che sia bene per loro. Fanno del loro meglio certo , ma so che tanti si sentono anche un po in colpa perchè non possono dargli più attenzioni . Io sono una di quelle, anche se so che almeno ha un giardino e dei gatti un po str….etti che gli alleviano la solitudine . Certo meglio così che in canile o per strada, o legati alla catena in un orto .
...Sai, i cani si fanno bastare ciò che gli dai…., ma se riesci a dargli qualcosa di più …..
E non è un caso che tra tutti ti si consiglia un cane un pochino più grande di età e più maturo, l’esperienza ( anche quella degli altri ) insegna…. Per essere sicuri del carattere di un cane in base alle specifiche della razza, non resta che affidarsi ad allevatori seri e qualificati, non agli scucciolatori casalinghi. Ma questo credo che già lo sai …

PS: Io ho un cane di taglia grande che non fa testo perché fa da divano ai gatti, ma a quanto sento dagli altri, pare che più sono di taglia piccola è più sono “terribilmente esigenti” con i propri padroni …… Dolci piccoli pelosi tiranni….
ciao



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi