home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Gatto  >>  GATTINI SELVATICI CON PUS - Discussione n 74742 - PermaLink
   GATTINI SELVATICI CON PUS
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
topolina2012

| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 12:32   
CIAO A TUTTI HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO HO 4 GATTINI SELVATICI VICINO CASA, HANNO PERSO LA MAMMA, IO PORTO LORO DA MANGIARE MA HO NOTATO CHE HANNO DELL PUS NEGLI OCCHI, NON RIESCONO A TENERLI APERTI, SICCOME NON SI FANNO PRENDERE, CERCHEREI UN ANTIBIOTICO DA METTERE NEL CIBO PER CURARLI. GRAZIE MILLE

0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

| Messaggi : 1977
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 13:35   

30-05-2012 alle ore 12:32, topolina2012 wrote:
CIAO A TUTTI HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO HO 4 GATTINI SELVATICI VICINO CASA, HANNO PERSO LA MAMMA, IO PORTO LORO DA MANGIARE MA HO NOTATO CHE HANNO DELL PUS NEGLI OCCHI, NON RIESCONO A TENERLI APERTI, SICCOME NON SI FANNO PRENDERE, CERCHEREI UN ANTIBIOTICO DA METTERE NEL CIBO PER CURARLI. GRAZIE MILLE

Se fosse, come credo, un problema virale, non basta l'antibiotico, ma servono cure topiche, fatte piu' volte al giorno. Andrebbero visti, e soprattutto pesati, per il dosaggio farmaci per via sistemica.

0 
 Profilo
chiarina

| Messaggi : 1528
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 14:32   
cerca di prenderne almeno uno e di portarlo da un veterinario.
ti direbbe cosa fare.

l'antibiotico può anche essere inutile (mi riferisco alla tua ipotesi di metterlo nel cibo): rischi di debilitarli inutilmente senza risolvere il problema degli occhi.
di sicuro, gli occhi vanno puliti: garzina (una per ogni occhio) imbevuta di soluzione fisiologica (compri in farmacia, costa 2 euro, e prelevi con una siringa), oppure altro prodotto per pulire gli occhi. dovresti disinfettarti le mani tra gattino e gattino.
e vanno disinfettati: dipende un po' dal tipo di virus.

se non riesci a prenderli, chiedi al vet di indicarti una copertura antibiotica.
mai, in ogni caso, pomate che contengano cortisone senza indicazione veterinaria.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 30-05-2012 14:37 ]

0 
 Profilo
teodor

| Messaggi : 377
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 18:35   
Come ti capisco...vicino alla scuola materna dove lavoro è pieno di randagi qualche settimana fa avevo recuperato due gattini ero riuscita a prenderli perchè in fin di vita avevano smesso di mangiare con problemi agli occhi tutti chiusi hanno rischiato di rimanere ciechi poi sono stati curati in una clinica e la loro vista è stata salvata uno adesso è stato adottato l'altro non ancora...
Oggi andavo a lavoro e ho visto altri due cuccioli uno dei quali anche lui con l'infezione agli occhi tutti e due chiusi ho cercato di prenderlo ma è ancora arzillo per scappare domani vado con la gabbia e vedo se lo riesco a prendere e tutto questo lo devo fare di nascosto...perchè c'è una gattara che è completamente fuori di testa e sostiene che i gatti devono rimaneri lì che lì cura lei ma non è vero e che la colonia si deve ripopolare aiuto!!Vorrei tanto non preoccuparmi per tutti i gatti del mondo ma non riesco a far finta di non vedere!

0 
 Profilo
raffa85

| Messaggi : 1102
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 00:39   

30-05-2012 alle ore 18:35, teodor wrote:
Come ti capisco...vicino alla scuola materna dove lavoro è pieno di randagi qualche settimana fa avevo recuperato due gattini ero riuscita a prenderli perchè in fin di vita avevano smesso di mangiare con problemi agli occhi tutti chiusi hanno rischiato di rimanere ciechi poi sono stati curati in una clinica e la loro vista è stata salvata uno adesso è stato adottato l'altro non ancora...
Oggi andavo a lavoro e ho visto altri due cuccioli uno dei quali anche lui con l'infezione agli occhi tutti e due chiusi ho cercato di prenderlo ma è ancora arzillo per scappare domani vado con la gabbia e vedo se lo riesco a prendere e tutto questo lo devo fare di nascosto...perchè c'è una gattara che è completamente fuori di testa e sostiene che i gatti devono rimaneri lì che lì cura lei ma non è vero e che la colonia si deve ripopolare aiuto!!Vorrei tanto non preoccuparmi per tutti i gatti del mondo ma non riesco a far finta di non vedere!

in questo caso dovresti fare una segnalazione o all'asl, anpa o anpana (e non so chi altri siano autorizzati) per far controllare la colonia e la gestione della gattara.
Se i gatti si seguono allora vanno seguiti in tutti i sensi, ossia cibo, pulizia, vaccinazioni e visite, se non si riesce allora ci debbono pensare le autorità indicate a curarli e a trovare qualcuno che si a in grado di gestire la situazione o per farli adottare da qualche gattile o buon samaritano. Tutto il resto è punibile legalmente.

0 
 Profilo
chiarina

Post Inserito 31-05-2012 alle ore 15:55   

31-05-2012 alle ore 00:39, raffa85 wrote:
in questo caso dovresti fare una segnalazione o all'asl, anpa o anpana (e non so chi altri siano autorizzati) per far controllare la colonia e la gestione della gattara.
Se i gatti si seguono allora vanno seguiti in tutti i sensi, ossia cibo, pulizia, vaccinazioni e visite, se non si riesce allora ci debbono pensare le autorità indicate a curarli e a trovare qualcuno che si a in grado di gestire la situazione o per farli adottare da qualche gattile o buon samaritano. Tutto il resto è punibile legalmente.

da te funziona così?

0 
 Profilo
teodoro

| Messaggi : 6
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 18:19   
Proverò a chiamare l'asl perchè ho provato con mondo gatto e mi hanno detto che loro non ci possono fare nulla e nemmeno l'enpa.

0 
 Profilo
chiarina

Post Inserito 31-05-2012 alle ore 18:55   
bene, vuole dire che funziona così anche a milano
vediamo cosa ti risponde la asl...

0 
 Profilo
raffa85

| Messaggi : 1102
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 19:08   

da te funziona così?

da me funziona che se ci sono delle anomalie di questo tipo si segnalano. Poi non lavoro in nessuno di questi enti.

0 
 Profilo

Generazione pagina: 1.000 Secondi