home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  KYRA AL GUINZAGLIO......IMPOSSIBILE ANDARE A PASSEGGIO - Discussione n 74717 - PermaLink
   KYRA AL GUINZAGLIO......IMPOSSIBILE ANDARE A PASSEGGIO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Rooney

Registrato dal: 05-05-2012
| Messaggi : 55
  Post Inserito 29-05-2012 alle ore 15:59   
Buon giorno a tutti. Ho un problema con la mia maltesina Kyra e spero qualcuno mi possa dare un consiglio. Kyra ha due anni e giá dall´inizio ho avuto problemi. Premetto che quando ho preso Kyra avevo giá un maschietto, Rooney, che a passeggio andava tranquillo e beato e mi ha sempre ubbidito. Kyra invece tira il guinzaglio fino a rimanere senza fiato. Ho acquistato un libro per sapere come si educa il cane al passeggio, i metodi da usare ecc., ma niente, non sono riuscita ad addestrarla. E´praticamente impossibile andare a passeggio perché tira come un mulo, saltellando da dx a sx con il rischio di pestarla. Quando torno a casa dopo una passeggiata devo prendere il tranquillante perché ho i nervi a fior di pelle. Vorrei anche precisare che durante il passeggio, cerco di rimanere calma, non dandole importanza e cercando sempre di mettere in pratica quello che ho letto sul libro. Ad esempio: se il cane tira il guinzaglio, fermarsi e andare nel verso contrario a quello del cane ecc. La cosa peró che piú mi fa incavolare (se cosí si puó dire) e´che andiamo a passeggio e le tolgo il guinzaglio, lei cammina al mio fianco, se non quasi sotto i piedi. Non glie ne importa nulla di correre, fa un paio di metri in avanti e poi torna indietro. Inoltre abbaia a qualsiasi cosa che incontra: cani, persone, macchine ecc. Che cosa posso fare? Aggiungo che l´altra cagnolina, Nessy, passeggia tranquillamente senza tirare....Sono disperata Qualcuno ha un consiglio da darmi???


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-05-2012 alle ore 17:11   
hai provato ad usare il guinzaglio estensibile, di solito è un buon metodo per insegnare al cane a non tirare perchè ti da la possibilità di farle gestire gli spazi senza sentire la tensione del guinzaglio, se lei si sente libera automaticamente torna indietro, io lo usa con la boxer e mi trovo mille volte meglio che con il guinzaglio normale, e i boxer tirano molto, ma con l'estensibile, si allontana e appena la richiamo torna indietro senza bisogno di bloccarlo..


0 
 Profilo
Rooney

Registrato dal: 05-05-2012
| Messaggi : 55
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 13:08   


29-05-2012 alle ore 17:11, evuccia wrote:
hai provato ad usare il guinzaglio estensibile, di solito è un buon metodo per insegnare al cane a non tirare perchè ti da la possibilità di farle gestire gli spazi senza sentire la tensione del guinzaglio, se lei si sente libera automaticamente torna indietro, io lo usa con la boxer e mi trovo mille volte meglio che con il guinzaglio normale, e i boxer tirano molto, ma con l'estensibile, si allontana e appena la richiamo torna indietro senza bisogno di bloccarlo..



Ciao Evuccia. Ho sempre usato il guinzaglio estensibile ma non avendo nessun risultato mi é stato consigliato di prendere quello fisso, lungo 1,5mt. Sono due anni che provo di tutto e di piú senza risultati. Comunque grazie lo stesso...


0 
 Profilo
brushtalk

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 14:59   
da quello che descrivi, direi che e' piu' un problema di eccitazione, stress.
Dici che abbaia a qualsiasi cosa oltre che a tirare.
Quando e' libera si sente meno stressata e dunque tende a starti vicino.
Dovresti lavorare molto sull'abbassare l'eccitazione prima dell'uscita


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 19:36   
Prima di consigliarti raccontai una giornata iter e che cane.
Credo che tu debba iniziare con qualche esercizio di controllo.


0 
 Profilo
Rooney

Registrato dal: 05-05-2012
| Messaggi : 55
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 13:17   


31-05-2012 alle ore 19:36, hugo wrote:
Prima di consigliarti raccontai una giornata iter e che cane.
Credo che tu debba iniziare con qualche esercizio di controllo.


Premetto che io lavoro al pomeriggio, fino a mezzogiorno sono a casa.
Allora, Kyra e Nessy sono tutto il giorno all´aperto. Abbiamo un bel giardino dove possono correre e giocare in compagnia del nostro pastore tedesco. A passeggio, purtroppo, ci vado nel fine settimana insieme a mio marito perché da quando, due anni fa, mi hanno quasi sbranato il maltesino maschio. dico quasi perché sono riusciti a salvarlo ma era messo veramente male, ho il terrore a girare da sola con le cagnoline. Ho talmente paura che se vedo un cane da lontano mi sento mancare...La cosa peró che non capisco é che prima di Kyra ho avuto appunto il maschio, gli ho insegnato ad andare a passeggio e non ho mai avuto nessun problema con lui. Anche con Nessy non ho problemi, solo con Kyra. Anch´io mi accorgo che é agitata quando usciamo ma non capisco il perché.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 14:42   
ciao

il nodo della questione e del problema è proprio la tua paura e lo trasmetti subito anche al cane inconsciamente.
Dovresti credo farti aiutare da un educatore o da un comportamentista.
cerca di prendere dei punti di riferimento (meta)quando porti il cane fuori.
ti deve stare attento, guardarti e stare anche fermi se il cane tira con laiuto di qualche gioco o premio a lui gradito.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 02-06-2012 14:54 ]


0 
 Profilo
Rooney

Registrato dal: 05-05-2012
| Messaggi : 55
  Post Inserito 06-06-2012 alle ore 14:40   


02-06-2012 alle ore 14:42, hugo wrote:
ciao

il nodo della questione e del problema è proprio la tua paura e lo trasmetti subito anche al cane inconsciamente.
Dovresti credo farti aiutare da un educatore o da un comportamentista.
cerca di prendere dei punti di riferimento (meta)quando porti il cane fuori.
ti deve stare attento, guardarti e stare anche fermi se il cane tira con laiuto di qualche gioco o premio a lui gradito.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 02-06-2012 14:54 ]



Grazie Hugo del consiglio. Giovedí abbiamo il primo appuntamento con un educatore. Speriamo bene, poi vi faró sapere...



0 
 Profilo
Rooney

Registrato dal: 05-05-2012
| Messaggi : 55
  Post Inserito 08-06-2012 alle ore 13:59   


06-06-2012 alle ore 14:40, Rooney wrote:


02-06-2012 alle ore 14:42, hugo wrote:
ciao

il nodo della questione e del problema è proprio la tua paura e lo trasmetti subito anche al cane inconsciamente.
Dovresti credo farti aiutare da un educatore o da un comportamentista.
cerca di prendere dei punti di riferimento (meta)quando porti il cane fuori.
ti deve stare attento, guardarti e stare anche fermi se il cane tira con laiuto di qualche gioco o premio a lui gradito.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 02-06-2012 14:54 ]



Grazie Hugo del consiglio. Giovedí abbiamo il primo appuntamento con un educatore. Speriamo bene, poi vi faró sapere...




Ieri sera abbiamo fatto la prima passeggiata con l´educatore. Direi che é stato un successo. Non pensavo che in un´ora di passeggio potessi raggiungere tanto...e non solo io ma anche la mia Kyra. L´educatore ha detto che Kyra é molto brava ed intelligente (non avevo dubbi) e che anche io mi attengo scrupolosamente ai consigli che lui mi da. Bene! Prossima settimana altra lezione. Se va avanti cosí sono proprio felice..


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.988 Secondi