home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Vero o falso? - Discussione n 74715 - PermaLink
   Vero o falso?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 29-05-2012 alle ore 12:25   
Ciao tutti,
ho bisogno di sapere una cosa riguardo la sterilizzazione della mia cagnetta.
Da quando ho scoperto che la mia cagnetta soffre di displasia ho definitivamente abbandonato l'idea di una eventuale cucciolata ovviamente x il suo bene e x quello dei cuccioli che potrebbero nascere displasici anche loro poveretti, cmq il cruccio è questo la mia Maya ha un carattere davvero straordinario giocherellona e dolce e mai agressiva nemmeno quando le tolgo il cibo insomma un angioletto peloso e ho sentito dire che in alcuni casi dopo l'intervento i cani modificano il propio carattere e questa è una cosa che proprio non voglio che succeda x di più x opera mia.
La decisione la devo prendere in fretta xchè vorrei approfittare di un'incentivo del mio comune x evitare l'aumento del randagismo in pratica c'è uno sconto di 50€ x le cagne di etá inferiore ai 7 anni e microccipate e mi devo affrettare visto che il bugget comunale è limitato ed io non vorrei farmi sfuggire l'opportunitá ma se è vero che a volte avviene un cambiamento caratteriale allora preferisco tenerla così com'è nonostante sia ben coscente che dal punto di vista della salute la sterilizzazione è un bene x la prevenzione contro i tumori.
allora è vero o è falso?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-05-2012 alle ore 12:39   
di norma con la sterilizzazione..(nelle femmine eh..nei maschi è tutt'altra faccenda) il carattere non muta..alcuni vet per precauzioni legate alla salute, consigliano la sterilizzazione prima del primo calore..dal punto di vista caratteriale ma anche di sviluppo completo io sono sicuramente dalla parte dei veterinari che sostengono che cmq sia meglio almeno fargli fare il primo calore, perchè cmq in qualche maniera la sterilizzazione blocca un po lo sviluppo psicologico e fisico del cane se è fatta con molto anticipo..
per quanto riguarda l'aggressività anzi, la sterilizzazione riduce molto un'eventuale aggressività legata alla riproduzione e agli ormoni che la regolano, specialmente poi se la la fai accoppiare, il carattere spesso può peggiorare facendole diventare più aggressive..
in alcuni casi la sterilizzazione può portare ad un aumento di peso..ma non è detto, dipende dal cane e dal tipo di vita che fa e dal cibo che le dai..però in linea di massima, ad esempio in un caso come il tuo, vai tranquilla, alla fine è la scelta migliore per lei, ti eviti un sacco di rogne e sopratutto diminuisci le possibilità che si possa ammalare..


0 
 Profilo
BEBAZANONI

Registrato dal: 16-05-2012
| Messaggi : 122
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 13:45   
Ciao ti porto la mia esperienza con la precedente cagnetta....era un incrocio tra un husky e un lupo con un bellissimo carattere...
La ho fatta sterilizzare a circa 5 anni e i cambiamenti che ho notato li ho notati soprattutto nel peso nel senso che per i primi tempi un pochino è ingrassata ma poi aggiunstando un pochino l'alimentazione e facendola muovere sovente è tornato tutto nei suoi paramentri.
Dal punto di vista caratteriale si è calmata un pochino nel senso che prima se vedeva in lontananza una femmina di una razza con carattere dominante e l'altra cagnetta accennava ad un attacco lei rispondeva con aggressività ma mai attaccva per prima mentre dopo la sterilizzazione la risposta ad un eventuale attacco era decisamente più "docile" per il resto nulla era cambiato....


0 
 Profilo
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 18:03   
quindi pare proprio che dall'intervento vengano fuori solo benefici...... peccato x la salute del mio cuore, mi sento già tremendamente in ansia , spero che vada tutto bene senza complicazioni. a proposito quanto dura l'intervento e i tempi di ripresa?
cmq vi confido un segreto..... non ho ancora compilato e consegnato il modulo, non ne ho il coraggio, la mia povera piccola, non posso immaginarla sofferente.
devo trovare il coraggio!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.448 Secondi