home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gattina di soli 3 anni con analisi pessime !!! - Discussione n 74568 - PermaLink
   gattina di soli 3 anni con analisi pessime !!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Giagia

Registrato dal: 21-05-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 13:35   
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente (mi è stato consigliato il sito da amici) e purtroppo mi trovo a scrivere perchè avrei bisogno di un pò di aiuto per la mia gattina di soli 3 anni che inizia a stare molto male.

In sintesi: ci siamo accorti che aveva inizato a bere molto di più da 2 settimane, poi ci sono stati la scorsa settimana 3 episodi di vomito(ha sempr vissuto in casa), quindi l'abbiamo portata dal veterinario venerdì x le analisi del sangue, giusto per scupolo (perchè al di la dei 2 sintomi descritti, per il resto sembrava tutto normale, appetito compreso).
Poi sabato ci hanno comunicato l'esito delle analisi: pessime...tanto per citare i valori più alti:
ALP/FAL: 177
GPT/ALT: 81
GGT: 22
PROTEINE: 8,41
COLESEROLO 227
AZOTEMIA 121
CREATINA 2,34
Domenica quindi il veterinario ci ha convocati nuovamente per esami delle urine (di cui siamo in attesa del risultato) ed ecografia da cui sono emerse: VIE BILIARI PRINCIPALI ISPESSITE ED ENTRAMBI LE MIDOLLARI/RENI DILATATE.
A tutto ciò si aggiunge che da ieri abbiamo iniziato a notare nella gatta anche una crescente apatia e diminuzione della fame (anche se questa potrebbe essere dovuta alle flebo che da ieri gli stiamo facendo su consiglio del veterinario per segni di disadrazione).

Ora, noi siamo in attesa del responso delle ultime analisi e di un quandro completo del veterinario (che tra l'altro ci sembra molto bravo e preparato da sempre), però poichè in questi casi..
... sia l'attesa come penso tutti capirete è devastante,
... sia penso che sentire più fonti può comunque essere d'aiuto per esseri sicuri della possibile diagnosi...

...vi chiedo: qualcuno sa darmi qualche indicazione su cosa potrebbe avere la mia gattina??? E soprattutto, quaesto peggioramento delle ultime 48 ore mi deve allarmare ad agire subito con qualche medicinale, o devo stare tranquillo ed aspettare la visita di martedì/mercoledi senza eccesiva preoccupazione...

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi potranno aiutare!!!



0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 13:42   
hai mai fatto un test fiv/felv?


0 
 Profilo
Giagia

Registrato dal: 21-05-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 13:44   
si quando aveva 1 anno ed era risultato tutto negativo...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 13:47   
vive con altri mici? è persiana?
speriamo che ti rispondano i vet


0 
 Profilo
Giagia

Registrato dal: 21-05-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 14:48   
no vive da sola ed è un gatto europeo.....si spero mi risponda quanto prima qualcuno per quache indicazione....intanto grazie dell'interessamento!


0 
 Profilo
Giagia

Registrato dal: 21-05-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-05-2012 alle ore 13:10   
Purtroppo l'evoluzione delle analisi non hanno dato buono notizie:
-abbiamo rifatto il test FIV FELV ed è risultata positiva alla FIV (ma possibile, 2 anni fa era risultata negativa e non è mai stata a contatto con nessun gatto)
-sono state trovate le gammaglobuline alte (21)
-dall'esame delle urine è risultato
LINFOCITI 70+
PROTEINE 10++
RAPPORTO PU/CU 0,48

Con il veterinario abbiamo scelto di affrontare in seguito il problema della FIV (cortisone o interferone, da decidere..) mentre affrontare con urgenza il problema ai reni (la gatta ancora beve molto, mangia poco e soprattutto è debolissima, a mala pena riesce a camminare).
Le scelte erano:
-o iniziare subito con un antibiotico generico
-o fare unesame di urinocultura per cercare un antibiotico più specifico
Abbiamo scelto la prima soluzione per non rischiare di perdere altro tempo (anche perchè da domenica che la gattina è peggiorata, siamo arrivati già a mercoledì)

Ieri gli abiamo dato la prima dose, ma purtroppo ancora non ci sono stati segni di miglioramento, anzi è sempre più debole, mangia poco e stanotte ha anche urinato 2 volte sul letto..

Avete eventuali ultriori suggerimenti sulla situzione ???
Stiamo facendo tutto il possibile o secondo qualcuno c'è qualcosa che ci sfugge??
Le scelte e le tempistiche fino ad ora intraprese sono giuste a votro parere???

Spero in un po di risposte per eventuali suggerimenti o anche solo per rassicurarci che la strategia intrapresa è quella giusta...

Grazie in anticipo per eventuali contributi...


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 24-05-2012 alle ore 14:08   
Mi dispiace per la tua micia.. Purtroppo non sono veterinario nè ho esperienza in merito quindi non posso dirti se la terapia sia quella giusta o altro ma mi sembra che stiate agendo al meglio, il veterinario non sembra aver trascurato nulla.. Comunque magari l'antibiotico ci mette un attimo a far vedere i primi segni di miglioramento ora dovete fare l'urinocoltura giusto? Vedrai che appena iniziate la terapia mirata andrà meglio.. SPero che la tua micia si riprenda bene e presto! I gatti hanno risorse incredibili! Cerca di farla mangiare mi raccomando! Il mio micio, che purtroppo sta molto male, ha un po' di problemi di appetito ma sto riuscendo a farlo mangiare nonostante tutto.. Sto provando mille pappette diverse per stimolarlo, ora non so se nel tuo caso debba mangiare cibo specifico (anche se penso di sì) ma chiedi anche al vet quale leccornia puoi preparagli che non la danneggi ma che la aiuti a mangiare. Per il resto aspettiamo che le medicine facciano effetto..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-05-2012 alle ore 16:45   


21-05-2012 alle ore 13:44, Giagia wrote:
si quando aveva 1 anno ed era risultato tutto negativo...



e poi è stata vaccinata?


0 
 Profilo
Giagia

Registrato dal: 21-05-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-05-2012 alle ore 18:37   
no non è stata vaccinata, perche è sempre in casa e da sola...poi comnque per la FIV non c'è vaccino, giusto?


0 
 Profilo
totto

Registrato dal: 24-04-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 24-05-2012 alle ore 18:45   


24-05-2012 alle ore 18:37, Giagia wrote:
no non è stata vaccinata, perche è sempre in casa e da sola...poi comnque per la FIV non c'è vaccino, giusto?



ti ho inviato un m.p.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.074 Secondi