home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiuto .. sarcoma in gatto 13 anni - Discussione n 74560 - PermaLink
   aiuto .. sarcoma in gatto 13 anni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
miluna

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 05:03   
ciao A TUTTI,, sono molto preoccupata .. il mio gatto di 13 anni ha fatto un agoaspirato ed risultato un quadro clinico compatibile con sarcoma,,, versus pannicolite sottocutanea,,,,, il veterinario dice che al 99 per cento anke se l agoaspirato dice quello.,,è un tumore cioè il sarcoma o fibrosarcoma,,, siccome ora da 2 settimane zoppica ,,, anzike dopo l agoaspirato fare la biopsia... hanno deciso di asprtare direttamente questo 'sarcoma' e aprendo vedere meglio se ci sono cordoncini,,, che si estendono ecc ecc ,a vedere dall interno come è messa questa cosa... ed aventualmente asportando già dei margini di tessuto sano,,,, per poi farlo analizzare.... e vedere bene che stadio è sto tumore e che origine ha..(è risultato di tipo indifferenziato)leggo il risultato:DESCRIZIONE PREPARATI : campione con scarsa cellularità ematico,caratterizzato da alcune cellule pleomorfe scarsamente voluminose , coartate, di forma variabile da ovalare a poligonale.il citoplasma è scarso,debolmente basofilo,i nuclei risultano regolari.si osservano inoltre alcune cellule fusate e alcuni nuclei ovalari privi di citoplasma ma riconducibili a cellule fusate,COMMENTO DIAGNOSTICO :il quadro citologico fa sospettare la prezenza di una neoplasia sarcomatosa indifferenziata versus reazione iperplasica legata a materiale estraneo (pannicolite sottocutanea) si suggerisce pertanto di eseguire un esame istologico per definire la diagnosi....ora a parte che sono preoccupata gustamente per l estensione di questo tumore ... e per il fatto ch e zoppicando il dott ha messo in conto potrebbe essersi gia sparso nell osso.... abiamo fatto in sti giorni prima dell interbvento raggi polmoni ...analisi del sangue,, per vedere se poteva il suo stato di salute sopportare un anestesia... e dalle analisi del sangue è risultato un problema ai reni... abbiamo fatto ecografia e dai risultati non è uno stadio avanzato leggo :reni con mantello corticale normoecogeno ,midollare non alterata,assenza di litiasi e pielectasia ,netta demarcazione cortico midollare . moderata fibronefrosi bilaterale .
e cmq il veterinario ha detto che cmq l intervento è a rischio che il gatto nn si possa piu risvegliare... qualcuno ha avuto un esperieza simile..operato un gatto con una insufficienza renale di questo tipo?a proposito è gia una insufficienza importante? il vet mi a detto decida lei.. ... ora io sono in grande ansia,,,, diciamo che da quello che ho capito,,se è un tumore... è grave il punto perchè è sulla spalla...e togliere dei cmq in piu in quella zona il vet dic e che equivale a toccare la cassa toracica..perchè sotto cè quella... quindi gia sono in ansia per il fatto del tumore in se stesso..che quando opereranno vedranno quanto è grave,,,ecc... ed eventualmente hanno parlato anke di una eventuale amputazione della zampa,,, :((( ,,,quindi non solo ce questo pensiero,,,ma ora pure il fatto che potrebbe non risvegliarsi piu dall intervento... lascio immaginare come posso stare... l intervento è fissato per la settimana prossima .. da una parte vorrei chiamare oggi per dire se si pou fare prima queso intervento,,,i quanto secondo me una settimana potrebbe pure andare avanti il tumore ... visto che sembra molto intaccata la zona..e dalla altra penso che magari una settimana va bene per cercare di fare mangiare un po meglio il mio gatto ..nel senso che la vet mi ha dato da dargli il cibo renal della royal canin... e una polverina da metere sul cibo che si chiama renal della candioli ..(a proposito qualkuno lo conosce..va bene? )e pensavo che magari con questa 'dieta per qualke gg i reni migliorino un pokino prima dell intervento.... ah preciso che il gatto beve pokissimissimo...il vet ha detto che è buon segno... ma io mi chiedo..se beve poko non si danneggiano ulteriormente i reni? :/...sono molto giu.... grazie a tutti.. :( grazie a coloro che mi risponderanno . (scusate il troppo lungo messaggio ma nn sapevo scrivere di meno) scusate..dimenticav di dire che il gatto sta prendendo sotto prescrizione anke 'onsior' per il dolore e ..'infiammazione.. 1 al giorno per 5 gg e inoltre si è gia fatto una scatola da 10 antibiotici sinulox 50... e ora, visto che il vet aveva sbagliato a scrivere ogni quanto darle.,,cioè invece di scrivermi 1 compressa ogni 12 ore mi ha scritto una al giorno....( quasi alla fine della scatola me ne sono accorta io leggendo il foglietto)...ora il vet mi ha detto visto che non le ha prese ogni 12 ore facciamo che dargli un altra scatola da 10 compresse(sinulox 50).. dite che va bene
? mi indichereste a cosa possano servire gli antibiotici ..visto che sicuram è tumore... ed inoltre...per la sa insufficienza renale accertata .. non gli fanno male quese medicine visto che lunedi prossimo probabilmente farà la tanto temuta anestesia per l intervento? ......... grazie ankora

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: miluna il 21-05-2012 05:41 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: miluna il 21-05-2012 05:46 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 13:38   
è importante che sia operato da un bravo chirurgo: ti giochi tutto con il primo intervento. da quello che scrivi (c'è compressione e il micio zoppica), la massa non è piccola (quanto è grande? da quanto tempo è presente? sta crescendo?) e l'intervento dovrà essere demolitivo.
riporta le analisi per i veterinari in modo che sia possibile valutare il grado di insufficienza renale, ma mi hanno detto di mici tenuti 48 ore sotto flebo e poi operati.
soprattutto avresti bisogno di sapere quanto è esteso e possibilmente far fare una tac o risonanza magnetica.

da dove scrivi?

ti allego un link. il professore in genere è disponibile a dare una valutazione di massima del caso, se gliene si dà modo (referti). digitando il nome su google trovi la mail.
http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2006/buracco1.pdf

in bocca al lupo!


0 
 Profilo
miluna

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 20:47   
ciao e grazie , il presunto tumore un annetto fa era una pallina appena sottopelle gommosa,,, poi col tempo cresceva... ,,,poi si è rotta e ho notato che dentro c'era del liquido, quindi l ho medicato ma nn pensavo proprio per via del liquido potesse essere tumore,,, poi aprendosi..da qualke mese è rimasto cosi ,,, è grande tipo una moneta da 1 euro ulcerata in superficie...ferita aperta che non si rimargina da 6 -8 mesi.. in superficie è piatto. , spesso tipo 5 mm sottopelle ... l intervento è l asportazione dello stesso in modo da analizzarlo meglio e inviarlo in laboratorio... ..le analisi dell ecografia le ho scritte prima :reni con mantello corticale normoecogeno ,midollare non alterata,assenza di litiasi e pielectasia ,netta demarcazione cortico midollare . moderata fibronefrosi bilaterale . io sono in provinci di torino,,,il link che mi hai messo non mi si apre. grazie :)


0 
 Profilo
miluna

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 20:51   
avrei bisogno del parere di un veterinario urgente perchè questo lunedi ci sarebbe l intervento................. grazie


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 21:38   
Ciao io so solo che l'onsior al mio gatto che aveva problemi renali dopo aver fatto l'estrazione di tutti i denti e quindi aveva dolore non mi è stato prescritto perchè fa male ai reni...poi un inrtervento è sempre un intervento il mio povero Teodoro che adesso non c'è più dopo essere stato operato ha avuto un tracollo aveva problemi al cuore che poi ho scoperto dopo chissà come mai però ha avuto il declino dopo l'intervento...però devi farti consigliare dal tuo veterinario gli esami crea e urea come sono?


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 22-05-2012 alle ore 10:23   
infatti, mi riferivo agli esami del sangue e in particolare alla creatinina...
se fai copia e incolla, il link si apre.
se sei della provincia di torino, sei fortunato, se sei disposto a portarlo all'università (trovi appunto l'autore dell'articolo): spiega che l'intervento è fissato per lunedì e probabilmente ti danno appuntamento subito.
trovi il migliore chirurgo oncologo... non opera senza tac, però...



0 
 Profilo
miluna

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 23-05-2012 alle ore 06:21   
grazie..le analisi si creatinina e urea me le faccio dare al telefono ... e le riporto qui,,,, a si? 48 ore tenuti costantemente sotto flebo idratanti? ma in day ospitel..cioè dovrebbe stare li da loro...48 ore prima in flebo e poi operato? mi spieghi bene ,,grazie .


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 23-05-2012 alle ore 13:46   
scusami, leggo soltanto ora.
sì, se l'insufficenza renale non è grave e gli altri accertamenti preoperatori permettono di essere ottimisti, il micio si può operare.
no interventi alla cieca.
chiama grugliasco per un appuntamento!

P.S.: fatti dare copia di tutte le analisi fatte.


0 
 Profilo
miluna

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 25-05-2012 alle ore 00:58   
al telefono mi ha detto che la creatinina era 2.6 e l urea 40... appena ando mi faccio dare anke la copia scritta..


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 25-05-2012 alle ore 11:38   
ma hai preso un appuntamento con l'università o no?

è vero che un intervento può riservare sempre delle incognite (c'è chi si fa sottoscrivere un consenso informato), ma il fatto che il tuo veterinario abbia lasciato a te le decisione mi farebbe propendere per cercare anche un altro parere. se l'intervento è fissato per lunedì, il tempo, tra l'altro, è quasi scaduto...

un consiglio: la più nota clinica della mia città qualche anno fa ha operato per carcinoma una mia gatta. avevo fatto da loro gli esami preoperatori e non ne avevo copia. dopo l'intervento, la gatta viene dimessa stranamente in grande fretta. si sente male nemmeno 12 ore dopo. la porto in clinica. peritonite (da loro imputata ad una patologia del moncone). eutanasia. contai i veterinari presenti in circolo: 12.

chiedo i referti: mi danno soltanto analisi del sangue e rx. nulla, invece, sui giorni del ricovero. autopsia effettuata altrove da 3 veterinari: la peritonite era dovuta ad un carcinoma epatico non diagnosticato. nessuna patologia del moncone.

dalle analisi i valori delle transaminasi erano stellari. un dubbio avrebbe sfiorato qualsiasi profano... le rx rivelavano zone d'ombra ai polmoni (c'erano anche metastasi polmonari).

vatti a fidare...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.112 Secondi