home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  S.O.S cane adulto contro cucciolo!!! - Discussione n 74545 - PermaLink
   S.O.S cane adulto contro cucciolo!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
nalyeskin

Registrato dal: 29-02-2012
| Messaggi : 93
  Post Inserito 20-05-2012 alle ore 10:55   
ho un meticcio di 13 anni di nome Skin e una bassotta Carlotta di 2 mesi e 10 giorni!!!da quando è arrivata a casa non c'è più pace, Skin odia profondamente carlotta, la ringhia la aggredisce...premetto che non vivono nella stessa casa però il giardino è in comune e cmq la bassotta frequenta la casa dove sta skin.....penso che ormai non ci sia più speranza Carlotta è a casa dal 29 aprile!!!mi devo rassegnare??


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 20-05-2012 alle ore 12:12   
Ciao Naly, anche la mia Camilla non sopporta gli altri cani, amava solo Maggie.
Magari Skin essendo anziano mal sopporta la vivacità della bassottina e non vivendo nella stessa casa non ha tutto il tempo che gli serve x abituarsi perchè nn la vede sempre... Prova a dimostrare più attenzioni a lui quando c'è anche la cucciola, così lui nn si sentirà "spodestato" e lei capirà che il più anziano va rispettato e non bisogna invadere i suoi spazi. Quando portammo Camilla a casa, Maggie ci mise una settimana x accettarla.


1 
 Profilo
nalyeskin

Registrato dal: 29-02-2012
| Messaggi : 93
  Post Inserito 20-05-2012 alle ore 13:30   


20-05-2012 alle ore 12:12, robertaxxa wrote:
Ciao Naly, anche la mia Camilla non sopporta gli altri cani, amava solo Maggie.
Magari Skin essendo anziano mal sopporta la vivacità della bassottina e non vivendo nella stessa casa non ha tutto il tempo che gli serve x abituarsi perchè nn la vede sempre... Prova a dimostrare più attenzioni a lui quando c'è anche la cucciola, così lui nn si sentirà "spodestato" e lei capirà che il più anziano va rispettato e non bisogna invadere i suoi spazi. Quando portammo Camilla a casa, Maggie ci mise una settimana x accettarla.



Skin è sempre stata particolare con Nalila avevano un anno di differenza quindi sono cresciute insieme erano come sorelline,però quando litigavano erano cavoli amari!!!! Skin e Carlotta si vedono tutti i giorni perchè lei sta da mia mamma io vivo di fianco a lei abbiamo il giardino in comune quindi skin viene da me e carlotta va da loro...penso proprio che sia un problema caratteriale quello di Skin non la vuole e basta ...non sai quanto mi dispiace...anche perchè ho un altro cane di nome Leon che vive con mia madre,lui è arrivato 4 anni fa all'inizio era lei a non poterlo vedere poi l'ha accettato Nalila l'ha odiato siano alla morte solo quando stava male non lo mandava via!!!!


0 
 Profilo
TOBYA

Registrato dal: 01-07-2011
| Messaggi : 45
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 15:41   


20-05-2012 alle ore 10:55, nalyeskin wrote:
ho un meticcio di 13 anni di nome Skin e una bassotta Carlotta di 2 mesi e 10 giorni!!!da quando è arrivata a casa non c'è più pace, Skin odia profondamente carlotta, la ringhia la aggredisce...premetto che non vivono nella stessa casa però il giardino è in comune e cmq la bassotta frequenta la casa dove sta skin.....penso che ormai non ci sia più speranza Carlotta è a casa dal 29 aprile!!!mi devo rassegnare??



il problema è che il cane apprezza di piu' un gatto che un cane........ ormai lui è territoriale e non vuole nessuno. ora si sente meno coccolato della nuova arrivata e prende gelosie


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 18:12   


30-05-2012 alle ore 15:41, TOBYA wrote:


20-05-2012 alle ore 10:55, nalyeskin wrote:
ho un meticcio di 13 anni di nome Skin e una bassotta Carlotta di 2 mesi e 10 giorni!!!da quando è arrivata a casa non c'è più pace, Skin odia profondamente carlotta, la ringhia la aggredisce...premetto che non vivono nella stessa casa però il giardino è in comune e cmq la bassotta frequenta la casa dove sta skin.....penso che ormai non ci sia più speranza Carlotta è a casa dal 29 aprile!!!mi devo rassegnare??



il problema è che il cane apprezza di piu' un gatto che un cane........ ormai lui è territoriale e non vuole nessuno. ora si sente meno coccolato della nuova arrivata e prende gelosie



E questa dove l'hai sentita ?

nei libri di Roberto Marchesini ?







3 
 Profilo
TOBYA

Registrato dal: 01-07-2011
| Messaggi : 45
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 14:44   


30-05-2012 alle ore 18:12, Navar wrote:


30-05-2012 alle ore 15:41, TOBYA wrote:


20-05-2012 alle ore 10:55, nalyeskin wrote:
ho un meticcio di 13 anni di nome Skin e una bassotta Carlotta di 2 mesi e 10 giorni!!!da quando è arrivata a casa non c'è più pace, Skin odia profondamente carlotta, la ringhia la aggredisce...premetto che non vivono nella stessa casa però il giardino è in comune e cmq la bassotta frequenta la casa dove sta skin.....penso che ormai non ci sia più speranza Carlotta è a casa dal 29 aprile!!!mi devo rassegnare??



il problema è che il cane apprezza di piu' un gatto che un cane........ ormai lui è territoriale e non vuole nessuno. ora si sente meno coccolato della nuova arrivata e prende gelosie



E questa dove l'hai sentita ?

nei libri di Roberto Marchesini ?








no mi dispiace ho 6 cani e 2 gatti e ho visto che anche altri cani padronali hanno fatto le stesse cose dei miei..... se non ti dispiace vedi di offendere poco ok?


1 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 09:22   




il problema è che il cane apprezza di piu' un gatto che un cane........ ormai lui è territoriale e non vuole nessuno. ora si sente meno coccolato della nuova arrivata e prende gelosie



non c'è niente da ridere.....
qui abbiamo 3 gatti e 1 labrador di 11,5 anni rimasta sola l'anno scorso per la perdita di sua zia di 15 anni.
Qui, addiruttura, è il gatto giovane di 2 anni che "ADORA" la labrador, le va incontro con la coda dritta rifilandole testatine amorose, mentre lo stesso gatto insegue caricandola, la gatta anziana e non la può vedere!

cmq, visto che la labrador è dominante... sto mettendo via l'idea di prendere un cucciolo/cucciolone proprio per non trovarmi nella tua situazione
aspetterò la sua dipartita per prenderne un altro. Ho vissuto una decina d'anni con 2 cani... ma l'altra aveva un carattere stupendo e ha lasciato che quest'ultima prendesse il comando in maniera graduale.
Da piccola era lei la sottomessa..., crescendo si sono invertiti i ruoli non senza qualche scaramuccia però!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 13:42   
ci sta che a 13 anni non voglia più rotture di scatole..e dio solo sa quanto un cucciolo..di bassotto poi, possa essere fastidioso e molesto..tieni conto poi che il carattere invecchiando peggiora..la mia che ha 16 anni ringhia pure ai mici che prima li ignorava.. solo se le passano davanti e magari la sfiorano per caso con la coda..
la modalità aggressiva è un modo di far capire alla cucciola che deve stare al posto suo e rispettare i ruoli, la sottomette ed è giusto che sia così, spesso gli adulti lo fanno con i cuccioli e probabilmente è un comportamento esasperato perchè il cane è anziano e ancora più intollerante..ma dubito fortemente che le possa fare veramente male..solo i cani estremamente squilibrati farebbero male ad un cucciolo e se così fosse skin lo sarebbe stato già da tempi remoti aggredendo, anche in passato, qualsiasi cosa gli fosse capitata a tiro..
ma molto più facilmente vedrai che la situazione si regolarizzerà appena la cucciola matura e diventa adulta..anzi, paradossalmente queste piccole lezioni di vita e comportamento..non le possono che fare bene e servirle per capire come ci si deve comportare in presenza di adulti..prima capisce le gerarchie e meglio riuscirà in futuro ad integrarsi con gli altri cani, cosa per il bassotto non sempre facile e indolore..


1 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 13:49   


30-05-2012 alle ore 15:41, TOBYA wrote:


20-05-2012 alle ore 10:55, nalyeskin wrote:
ho un meticcio di 13 anni di nome Skin e una bassotta Carlotta di 2 mesi e 10 giorni!!!da quando è arrivata a casa non c'è più pace, Skin odia profondamente carlotta, la ringhia la aggredisce...premetto che non vivono nella stessa casa però il giardino è in comune e cmq la bassotta frequenta la casa dove sta skin.....penso che ormai non ci sia più speranza Carlotta è a casa dal 29 aprile!!!mi devo rassegnare??



il problema è che il cane apprezza di piu' un gatto che un cane........ ormai lui è territoriale e non vuole nessuno. ora si sente meno coccolato della nuova arrivata e prende gelosie




si..se il gatto cresce con lui ed è un cane tollerante, la mia boxer di 4 gatti che ho a casa..due li tollera..uno lo insegue cercando di prenderlo tipo preda e la quarta la vuole proprio far fuori..una volta le ha quasi staccato una zampa..e poi cmq se tanto tanto il cane riesce a tollerare ed accettare il proprio gatto di casa..con i gatti estranei di certo non ci fa amicizia o li grazia solo perchè ne ha uno a casa...una cosa è il micio di casa..tutt'altra sono i gatti che incontra fuori a cui ti assicuro che non fa la riverenza..mentre molto più facilmente con un suo simile ha più facilità istintiva ad andare d'accordo..anche perchè spesso è proprio il gatto che aggredisce il cane che si avvicina a lui anche con buone intenzioni o solo mosso da curiosità..tra cani queste cose non accadono..proprio perchè cmq sono specie diverse e si creano incomprensioni che possono portare ad aggressioni istintive da ambedue le parti..


0 
 Profilo
nalyeskin

Registrato dal: 29-02-2012
| Messaggi : 93
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 14:24   


04-06-2012 alle ore 13:42, evuccia wrote:
ci sta che a 13 anni non voglia più rotture di scatole..e dio solo sa quanto un cucciolo..di bassotto poi, possa essere fastidioso e molesto..tieni conto poi che il carattere invecchiando peggiora..la mia che ha 16 anni ringhia pure ai mici che prima li ignorava.. solo se le passano davanti e magari la sfiorano per caso con la coda..
la modalità aggressiva è un modo di far capire alla cucciola che deve stare al posto suo e rispettare i ruoli, la sottomette ed è giusto che sia così, spesso gli adulti lo fanno con i cuccioli e probabilmente è un comportamento esasperato perchè il cane è anziano e ancora più intollerante..ma dubito fortemente che le possa fare veramente male..solo i cani estremamente squilibrati farebbero male ad un cucciolo e se così fosse skin lo sarebbe stato già da tempi remoti aggredendo, anche in passato, qualsiasi cosa gli fosse capitata a tiro..
ma molto più facilmente vedrai che la situazione si regolarizzerà appena la cucciola matura e diventa adulta..anzi, paradossalmente queste piccole lezioni di vita e comportamento..non le possono che fare bene e servirle per capire come ci si deve comportare in presenza di adulti..prima capisce le gerarchie e meglio riuscirà in futuro ad integrarsi con gli altri cani, cosa per il bassotto non sempre facile e indolore..



grazie mille le cose sono un po' migliorate,senza esagerare però....
evuccia pensi che quando inizierò ad andare al mare e lascio Carlotta sola con loro, le cose possono andare meglio???la mia paura e che la picchino


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi