home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Bovaro del Bernese pelo - Discussione n 74512 - PermaLink
   Bovaro del Bernese pelo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 22-05-2012 alle ore 21:33   


18-05-2012 alle ore 13:25, superbis wrote:
ciao a tutti,
sono nuova del forum e chiedo a voi se potete darmi qualche indicazione per capire come muovermi con il mio bovaro del bernese. premetto che ha 14 mesi, maschio, preso in allevamento con pedegree e tutti gli optional, da settembre circa il pelo del dorso ha iniziato a diventare rossiccio ed ora la situazione sta diventando sempre piu' "grave" nel senso che tutto il dorso e' rossiccio. la consistenza del pelo rossiccio e' diversa da quella della pancia, che invece e' nera e grossa come dovrebbe essere da standard. potrebbe essere un problema di alimentazione? qualcuno ha esperienza in merito? grazie mille!



il cane che marca di mangime usa ?


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 25-05-2012 alle ore 21:31   
sarebbe interessante sapere anche il finale o l'ietr intrapreso,..........


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-05-2012 alle ore 08:06   
non per essere o.t ma credo che sia importante visto che parliamo di alimentazione...

i bovari hanno la tendenza ad avere problemi con lo stomaco cioè ribaltamento...
quindi evita di farlo correre dopo aver mangiato o cambia abitudini a riguardo del tipo la pappa alla sera ....



0 
 Profilo
superbis

Registrato dal: 18-05-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 09:08   
ciao a tutti e scusate la latitanza.
ho mandato una mail all'allevatore con le foto di Pablo indicando quanto fatto fino ad ora e lui mi ha risposto chiedendo di fare l'esame delle feci, utilizzare degli acaricidi diversi consigliandomene 2 e proponendomi un nuovo tipo di alimentazione fornito da lui.
ho quindi chiamato il mio veterinario che esclude il problema acari in quanto non ci sono acari che portino allo sbiancamento del pelo, ed i 2 acaricidi consigliati hanno gli stessi principi attivi di quelli che stiamo utilizzando. Ha escluso anche l'alimentazione in quanto stiamo utilizzando dei top di gamma. cosi' essendo punto ed a capo ho deciso di provare a sentire un altro veterinario che molto onestamente mi ha detto di essere specializzato in ortopedia e quindi non se la sentiva di far alcuna diagnosi, concordava con quanto indicato col nostro veterinario e ci consigliava un appuntamento con una dermatologa. e cosi' faremo, a meta' giugno si va dalla dermatologa per cercare di capirne di piu', perche' se e' vero che la salute di un cane si valuta innanzi tutto dal pelo, Pablo ha qualcosa che non va. Non sembra avere dermatiti attive e non ci sono acari, il tipo di crocchette utilizzate e' lo stesso che usa anche la padrona di una bovara che ogni tanto incrociamo... boh qua in mistero si infittisce!
scusate il papiro.


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 09:50   


28-05-2012 alle ore 09:08, superbis wrote:
ciao a tutti e scusate la latitanza.
ho mandato una mail all'allevatore con le foto di Pablo indicando quanto fatto fino ad ora e lui mi ha risposto chiedendo di fare l'esame delle feci, utilizzare degli acaricidi diversi consigliandomene 2 e proponendomi un nuovo tipo di alimentazione fornito da lui.
ho quindi chiamato il mio veterinario che esclude il problema acari in quanto non ci sono acari che portino allo sbiancamento del pelo, ed i 2 acaricidi consigliati hanno gli stessi principi attivi di quelli che stiamo utilizzando. Ha escluso anche l'alimentazione in quanto stiamo utilizzando dei top di gamma. cosi' essendo punto ed a capo ho deciso di provare a sentire un altro veterinario che molto onestamente mi ha detto di essere specializzato in ortopedia e quindi non se la sentiva di far alcuna diagnosi, concordava con quanto indicato col nostro veterinario e ci consigliava un appuntamento con una dermatologa. e cosi' faremo, a meta' giugno si va dalla dermatologa per cercare di capirne di piu', perche' se e' vero che la salute di un cane si valuta innanzi tutto dal pelo, Pablo ha qualcosa che non va. Non sembra avere dermatiti attive e non ci sono acari, il tipo di crocchette utilizzate e' lo stesso che usa anche la padrona di una bovara che ogni tanto incrociamo... boh qua in mistero si infittisce!
scusate il papiro.



che marca sono ?



0 
 Profilo
superbis

Registrato dal: 18-05-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 10:50   
no so se si possono far nomi di marche, nel caso non pubblicate il post...
sino ad un paio di mesi fa utilizzavamo Royal canin puppy gigant al pollo, ora Forza 10 sempre gigant al pesce. l'altra bovara usa Royal.


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 11:28   


28-05-2012 alle ore 10:50, superbis wrote:
no so se si possono far nomi di marche, nel caso non pubblicate il post...
sino ad un paio di mesi fa utilizzavamo Royal canin puppy gigant al pollo, ora Forza 10 sempre gigant al pesce. l'altra bovara usa Royal.



Il Royal canin puppy giant è per i cani di taglia gigante e non andava bene per il tuo cane.
il tuo è un cane di tagli grande e non gigante.

Della forza 10 esiste solo quello per cani di taglia grande e non gigante.

il mio consiglio è di cambiare mangime perchè il forza 10 è un mangime molto scadente e molto probabilmente il problema del pelo è portato da questo mangime.




0 
 Profilo
superbis

Registrato dal: 18-05-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 11:36   
umm... non mi trovi molto d'accordo.
per Royal verificando il rapporto peso/mesi Pablo necessitava del gigant, sul forza 10 lo stiamo utilizzando da 1 mese poco piu' ed il problema si presenta da settembre/ottobre dello scorso anno.
Di bovari ce ne sono di stazze diverse, dipende molto dagli incroci fatti in allevamento, c'e' chi li tiene piu' fedeli all'originale svizzero, chi li incrocia con esemplari piu' alti svedesi.


0 
 Profilo
superbis

Registrato dal: 18-05-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 12:56   
ciao,

a voi l'aggiornamento. abbiamo preso contatti con la dermatologa, molto gentile, che pero' abita nelle immediate vicinanze alla zona del sisma .... e quindi come dire... vediamo un po per quando riusciamo a fissare l'appuntamento! comprensibilmente le sue priorita' sono altre in questo momento.


0 
 Profilo
willino87

Registrato dal: 04-06-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 23:45   
io ne ho due, due maschi uno di 4 anni e un cucciolo di 8 mesi... il cucciolo da qualche settimana ha i peli sopra le orecchie (la parte sopra) rossastre, io lo prendo in giro dicendo che ha mesches perchè è buffissimo. però il cane è in perfetta salute, ed credo sia un difetto che la razza piò presentare (come ad es la macchia bianca sul dorso).


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.139 Secondi