home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Bovaro del Bernese pelo - Discussione n 74512 - PermaLink
   Bovaro del Bernese pelo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
superbis

Registrato dal: 18-05-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 13:25   
ciao a tutti,
sono nuova del forum e chiedo a voi se potete darmi qualche indicazione per capire come muovermi con il mio bovaro del bernese. premetto che ha 14 mesi, maschio, preso in allevamento con pedegree e tutti gli optional, da settembre circa il pelo del dorso ha iniziato a diventare rossiccio ed ora la situazione sta diventando sempre piu' "grave" nel senso che tutto il dorso e' rossiccio. la consistenza del pelo rossiccio e' diversa da quella della pancia, che invece e' nera e grossa come dovrebbe essere da standard. potrebbe essere un problema di alimentazione? qualcuno ha esperienza in merito? grazie mille!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 16:34   
Anche un problema di alimentazione, ma soprattutto penso sia l'esposizione al sole.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 19:36   
ciao, credo che il sole non possa sbiadire il pelo o meglio, sono cani selezionati in montagna pertanto credo che se davvero avessero dovuto variare di colore con il sole vi sarebbero tutti bernesi rossiccci.fossi in te chiamerei l'allevato in primis tornerei a dare un accurato sguardo ai genitori e magari anche ai nonni.inoltre lo porterei da un bravo dermatologo che possa evidenziare parassitosi, dermatiti od altro ...........e chiederei una coltura dei peli rossicci....................alla mia abruzzese succusse cosa simile durante una passata qui in campagna di rogna.........


0 
 Profilo
superbis

Registrato dal: 18-05-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 19-05-2012 alle ore 15:02   
grazie mille per l'attenzione. il discorso del sole non e' molto realistico in quanto al sole non ci sta mai, si rintana sempre all'ombra. per quanto riguarda mamma e papa' li ho visti, e sono quelli indicati nel pedigree e non hanno questo tipo di anomalia. certo e' che nell'allevamento ci sono anche i terranova marroni, ed il pelo assomiglia per colore e consistenza proprio con quello... non vorrei che la mamma avesse fatto una fuitina con un terranova... ma questo l'allevatore non me lo dira' mai!


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 19-05-2012 alle ore 21:14   
se davvero vi sono tali presupposti io pretenderei ESAMI DEL DNA. sono nel tuo diritto(un atttimo, hai fattura di acquisto?)ma cio' non vuol dire che lo darei poi via anzi mai e poi mai ma comuqnue pretenderei giustizia.
allevare è una cosa seria e vendere cuccioli con anche un minimo "forse"nascosto è indegno nonche' reato.vai in fondo . minimo , qualora fosse confermato. ti deve restituire il denaro che presumo non siano solo spiccioli data la razza del tuo cuccioo.....forza e coraggio


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 19-05-2012 alle ore 21:41   
Non credo proprio, ti sei informato presso altri appassionati della razza? Se si tratta di un problema capitato anche ad altri?
Io so di aver visto dei bovari con il pelo nero tendente al rossiccio, accade anche ai terranova neri, sia per l'esposizione al sole che per altre cause, quando il pelo si sciupa tende a scolorirsi.

Ma l'allevatore cosa dice?


0 
 Profilo
superbis

Registrato dal: 18-05-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-05-2012 alle ore 09:40   
ciao,

prendo il coraggio a 2 mani e oggi mando una mail con le foto all'allevatore e sentiamo un po che cosa dice. se non si comporta da professionista quale vanta d'essere, passo all'analisi del DNA, quello non mente. Ho provato a cercare i proprietari degli altri cuccioli della stessa cucciolata, ma non ho avuto fortuna..



0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 22-05-2012 alle ore 11:44   
non tutte le ciambelle escono col buco


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 22-05-2012 alle ore 13:02   


22-05-2012 alle ore 09:40, superbis wrote:
ciao,

prendo il coraggio a 2 mani e oggi mando una mail con le foto all'allevatore e sentiamo un po che cosa dice. se non si comporta da professionista quale vanta d'essere, passo all'analisi del DNA, quello non mente. Ho provato a cercare i proprietari degli altri cuccioli della stessa cucciolata, ma non ho avuto fortuna..




Non devi aver titubanza a chiedere all'allevatore, certo è che se ti poni già con discorsi sul dna magari costui si risente e nascono malintesi... non puoi partire dal presupposto che il tuo cane non sia puro, prima devi esporre il problema e sentire cosa dice l'allevatore...


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 22-05-2012 alle ore 21:22   
Ciao, io sono un'appassionata di bernesi e sono in contatto con alcuni allevatori. Il pelo rossiccio non deriva dall'accoppiamento con un terranova marrone, anche perchè un bovaro puro si riconosce. Il pelo nero solitamente tende ad "ossidarsi" a causa di un'alimentazione non perfetta.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi