home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto costipato!!!! - Discussione n 74484 - PermaLink
   gatto costipato!!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
tuzza04

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 12:15   
buongiorno..la mia gatta Micia non riesce a defecare da parecchi gg..lunedì sera ha iniziato a fare lamenti strani,così spaventata l'ho portata in una clinica veterinaria e dalla lastra si vede che ha quasi tutto l'intestino intasato!risultava anche disidratata!me l'hanno fatta lasciare lì per due gg ma non è migliorata...ora è a casa ma è apatica..non mangia,beve solo!continua a non fare feci e rifiuta ogni medicina!
non sò che fare qualcuno ha avuto lo stesso problema e può consigliarmi?oggi pome cmq la porto dal suo vet e sento che dice lui!


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 12:19   
Se è da parecchi giorni come dici credo non ci sia altro da fare che l'intervento (non chirurgico) da parte del veterinario, parlagliene altrimenti senti subito un altro vet.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 12:23   
Ma durante i due giorni in clinica che cosa le hanno fatto? Da loro era riuscita a defecare?
Quello che puoi fare tu a casa è darle del lattulosio, lo trovi in farmacia, 4 o 5 euro.
Gliene dai 4 o 5 ml con una siringhina messa di lato sulla bocca, pian piano che lo deglutisca.
Alternativamente potresti tentare dei microclismi pediatrici (glicerina e malva), sono mini-perette da inserire nel sederino e spruzzare il contenuto. Nel giro di 30 minuti dovrebbe liberarsi. Puoi ripetere l'operazione dopo un paio d'ore.
A me era successa una cosa simile 4 o 5 anni fa e risolsi la cosa proprio con le perette.
Ultimamente è di nuovo un po' bloccata e sto usando il lattulosio.


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 12:29   


17-05-2012 alle ore 12:23, shy_1965 wrote:
Ma durante i due giorni in clinica che cosa le hanno fatto? Da loro era riuscita a defecare?
Quello che puoi fare tu a casa è darle del lattulosio, lo trovi in farmacia, 4 o 5 euro.
Gliene dai 4 o 5 ml con una siringhina messa di lato sulla bocca, pian piano che lo deglutisca.
Alternativamente potresti tentare dei microclismi pediatrici (glicerina e malva), sono mini-perette da inserire nel sederino e spruzzare il contenuto. Nel giro di 30 minuti dovrebbe liberarsi. Puoi ripetere l'operazione dopo un paio d'ore.
A me era successa una cosa simile 4 o 5 anni fa e risolsi la cosa proprio con le perette.
Ultimamente è di nuovo un po' bloccata e sto usando il lattulosio.



Si shy, questo va benissimo "normalmente" ma dopo parecchi giorni, se veramente nemmeno in clinica ha defecato, potrebbe essere abbastanza urgente l'intervento manuale da parte del vet, a volte i "tappi" non fuoriescono solo con i clisterini (o solo parzialmente).


0 
 Profilo
tuzza04

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 12:31   
E' sempre stata un pò stitica fin da cucciola..e altre volte è stata qualche giorno senza defecare per questo ho aspettato un pò...pensavo si liberasse come sempre dopo un pò di olio di vasellina!!in clinica le hanno fatto svariate soluzioni rettali...ma si è liberata in minima parte...le hanno fatto delle flebo per reidratarla e ora sembra che le feci siano più molli,ma non le tira fuori!!
oggi la porto dal suo di vet e sento se la cura che m'ha dato l'altra vet è corretta o se c'è altro!sono preoccupata...ho provato a stimolarla a giocare ma non reagisce a niente!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 12:31   
Bisogna capire se la micia ha un blocco intestinale oppure c'è un "tappo".
Nel secondo caso un'azione casalinga può essere risolutiva.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 12:34   


17-05-2012 alle ore 12:31, tuzza04 wrote:
E' sempre stata un pò stitica fin da cucciola..e altre volte è stata qualche giorno senza defecare per questo ho aspettato un pò



Che cosa mangia di solito? A volte con i cibi secchi si creano queste situazioni.
Fa movimento? La sedentarietà impigrisce l'intestino.
E' a pelo lungo? Viene spazzolata regolarmente? Magari si intasa di boli di pelo. In questi casi una cura regolare del mantello e un uso altrettanto regolare di paste rimuovi pelo possono tenere sotto controllo il fenomeno. Anche l'erba gatta fa la sua parte.


0 
 Profilo
tuzza04

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 12:42   
mangia sia crocchette che umido..è sempre stata un gatto vivace (dal balcone ha catturato due uccellini e un merlo) l'altro giorno mi ha regalato una lucertola..per questo non mi sono allarmata...poi tutto insieme ha iniziato a lamentarsi!
ha pelo medio lungo,la spazzolo tutti i giorni anche perché a lei piace molto essere pettinata!
in clinica hanno fatto anche l'intervento manuale ma fino ad un certo punto..oltre non sono riusciti ad andare..mi hanno detto che se non riesce sola bisogna operarla!


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 12:48   


17-05-2012 alle ore 12:42, tuzza04 wrote:
mangia sia crocchette che umido..è sempre stata un gatto vivace (dal balcone ha catturato due uccellini e un merlo) l'altro giorno mi ha regalato una lucertola..per questo non mi sono allarmata...poi tutto insieme ha iniziato a lamentarsi!
ha pelo medio lungo,la spazzolo tutti i giorni anche perché a lei piace molto essere pettinata!
in clinica hanno fatto anche l'intervento manuale ma fino ad un certo punto..oltre non sono riusciti ad andare..mi hanno detto che se non riesce sola bisogna operarla!



Quanti anni ha la gatta? In clinica le hanno fatto le analisi? Non serve reidratarla se le feci sono cmq dure e accumulate.....in qualche modo va svuotata......la peristalsi e' presente? A volte la disidratazione che porta a fecalomi puo' nascondere disturbi dell'equilibrio idrico (insuf. renale tra tutte). Portala in una struttura dove possono tenerla ricoverata e farla defecare, e falle fare analisi di accertamento


0 
 Profilo
tuzza04

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 13:19   
Sì le hanno fatto le analisi del sangue per vedere se fosse diabetica..ma i valori sono nella norma..ha sballato i valori dei globuli rossi ma m'hanno detto che è perché disidratata!!dalle lastre si vede(sempre secondo la vet) che gli organi tipo fegato e reni non presentano lesioni!
lì in clinica si è fatta fare tutto..flebo,clisteri...da me non vuole prendere nemmeno lo sciroppo..lo sputa e fa bava!!e a me sale l'ansia...stà lì sul divano che vegeta!forse è ancora un pò scombussolata dai due gg che ha passato fuori casa?
Micia ha 7anni!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tuzza04 il 17-05-2012 13:20 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi