home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattino marca i giocattoli - Discussione n 74448 - PermaLink
   Gattino marca i giocattoli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
pigga

Registrato dal: 15-05-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 14:37   
buongiorno a tutti, sono qui per esporvi un problema a cui non riesco a trovare rimedio: abbiamo un gattino di circa 2 mesi e mezzo che fa la pipì dove gli capita... ultimamente ha preso l'abitudine di fare pipì sulle cose con cui gioca! Abbiamo provato a cambiare la cassettina, la sabbietta, a comprare attiranti e mettere in casa il Feliway ma non c'è niente da fare... adesso lo abbiamo confinato in una stanza della casa ma non credo che serva a molto... cosa dobbiamo fare?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 14:45   
.. a soli due mesi non son certa si tratti di "marcatura" vera e propria..cominciamo con ordine..
quale è la storia del gattino ??
Lo avete adottato a che eta' ? o e' nato in casa e con lui c'è la mamma ??
è sverminato?



0 
 Profilo
pigga

Registrato dal: 15-05-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 14:55   
ciao Benny :) il gattino è con da più di un mese, è in salute ed ha fatto il secondo ciclo di sverminazione da due settimane. settimana scorsa, sotto consiglio della vet lo abbiamo confinato in una stanza con la sua ciotola e la sua sabbiettina, in modo che non se ne andasse in giro troppo. Per 3/4 giorni faceva tutti i suoi bisognini nella sabbietta, da un paio di giorni ha ripreso a fare pipì in giro... non so più davvero cosa fare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pigga il 15-05-2012 14:56 ]


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 15:10   
In pratica lo avete preso voi quando il piccolo aveva un mese di vita o poco più.
C'è un motivo per cui il piccolo è stato separato dalla mamma così presto? E' rimasto orfano? E gli eventuali altri fratellini?
I gattini dovrebbero essere separati dalla mamma e dai fratellini dopo la decima settimana di vita, possibilmente anche dodicesima. Un distacco precoce potrebbe portare a problemi comportamentali e comunque si rischia di avere un gatto poco equilibrato.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 15:12   
...ok quindi se la lettiera lui l'ha usata ..sa cosa è ..
..ora ..se il gattino sta benone..io una prova la farei ...anche se so che il mio metodo a volte non è gradito ..

..dovete beccarlo sul fatto..prenderlo per la collottola..buffetto sul sedere con secco no e portarlo subito subito nella lettiera...
...magari funziona..e non preoccupatevi se dopo vi tiene il muso ...gli passera' ...

..ti sposto in sezione comportamento ok?? cosi arriveranno altri suggerimenti ..magari meno "cruenti " del mio ...


0 
 Profilo
pigga

Registrato dal: 15-05-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 15:28   


15-05-2012 alle ore 15:12, Benny76 wrote:
...ok quindi se la lettiera lui l'ha usata ..sa cosa è ..
..ora ..se il gattino sta benone..io una prova la farei ...anche se so che il mio metodo a volte non è gradito ..

..dovete beccarlo sul fatto..prenderlo per la collottola..buffetto sul sedere con secco no e portarlo subito subito nella lettiera...
...magari funziona..e non preoccupatevi se dopo vi tiene il muso ...gli passera' ...

..ti sposto in sezione comportamento ok?? cosi arriveranno altri suggerimenti ..magari meno "cruenti " del mio ...



grazie dello spostamento :D ogni volta che fa pipì gli avviciniamo il musino vicino al danno, lo prendiamo per il coppino e lo "sculacciamo".... ma a quanto pare non gliene può fregare di meno.....


0 
 Profilo
pigga

Registrato dal: 15-05-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 15:30   


15-05-2012 alle ore 15:10, shy_1965 wrote:
In pratica lo avete preso voi quando il piccolo aveva un mese di vita o poco più.
C'è un motivo per cui il piccolo è stato separato dalla mamma così presto? E' rimasto orfano? E gli eventuali altri fratellini?
I gattini dovrebbero essere separati dalla mamma e dai fratellini dopo la decima settimana di vita, possibilmente anche dodicesima. Un distacco precoce potrebbe portare a problemi comportamentali e comunque si rischia di avere un gatto poco equilibrato.


no, ce lo ha regalato la padrona che aveva una gatta domestica con la cucciolata... comunque ormai "il danno" è fatto e non possiamo riportarlo indietro, vorrei semplicemente imparare ad educare il mio piccolo


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 15:40   
...ok il metodo cruento non sortisce effetto...allora...pipi x acqua...
lui fa pipi..voi lo spruzzate di acqua ( tanto vi tocca pulire lo stesso ) ..
..e poi ti lascio nelle mani degli altri utenti che avranno altri trucchetti da insegnarti !


0 
 Profilo
pigga

Registrato dal: 15-05-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 15:46   


15-05-2012 alle ore 15:40, Benny76 wrote:
...ok il metodo cruento non sortisce effetto...allora...pipi x acqua...
lui fa pipi..voi lo spruzzate di acqua ( tanto vi tocca pulire lo stesso ) ..
..e poi ti lascio nelle mani degli altri utenti che avranno altri trucchetti da insegnarti !


mmm questo non lo abbiamo provato!


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 19:51   
benny porello ha due mesi e mezzo...
Va educato sicuramente è molto piccolo. Anche io feci lo stesso errore con la micia, la presi che aveva poco più di due mesi, non sapevo che dovesse stare più di 12 settimane con la mamma e nemmeno la signora che me l'ha regalata lo sapeva evidentemente, però non ho avuto grossissimi problemi a fargli capire a cosa servisse e come usarla. I primi giorni, anche se la faceva fuori, la sgridavo certo, ma non riuscivo a sculacciarla. La prendevo e la mettevo li dentro mentre io pulivo, e lei rimaneva ad osservare e sentirmi imprecare quando cercava di uscire, la riprendevo e ce la rimettevo... spesso capitava che faceva la pipi anche se non le teneva pur di andarsene non so se questo era meglio delle spruzzate di acqua in effetti
Comunque come dice benny è corretto, anzi ha più esperienza di me sicuro, devi fargli associare una cosa negativa a ciò che fa di sbagliato e la costanza è importantissima, altrimenti vanifichi tutto l'impegno messo prima.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi