home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  nido canarini - Discussione n 74400 - PermaLink
   nido canarini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
angy7814

Registrato dal: 29-09-2009
| Messaggi : 31
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 08:57   
buongiorno a tutti. perdonate la domanda banale...la mia coppia di canarini ha avuto due piccoli passerotti, anche se erano 6 uova inizialm, ne son nati solo 2. son nati il primo maggio, son ancora piccoli,non escono dal nido,imboccati dalla mamma. il papà è assente, non li imbocca come pensavo, ma non sembra geloso. vedo che i piccoli sporcano per terra, forse alzeranno il sederino per fare il bisognino, ma purtroppo ai lati del nido son attaccate un po di feci. mi chiedo: è nocivo per loro?gli fa male star a contatto con il loro sporco?come posso fare?devo prendere nuovo nido? ultima cosa:è vero che tra un po, lei proverà ancora a diventare mamma?spero che nel frattempo diventino autonomi per volare. grazie a tutti


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 16:33   
ciao

innanzitutto se la femmina accudisce i pulli li porterà alla fine e cioè finchè non saranno pronti ad uscire dal nido continuando a dare loro da mangiare finchè non saranno autonomi nel cibarsi i semi.
Usciranno dal nido appena avranno messo le piume e la femmina continuerà ad accurdirli come quanto esposto prima.
A quel punto ti consiglio di comprare un altra gabbia per i giovani in modo da non dare fastidio alla coppia.
Nello stesso tempo controlla anche la femmina perchè forse un piccolo riposino togliendo dal nido male non farebbe però vedi te.
Non fare niente dal nido perchè potresti sdegnare la femmina anzi fa si che ci sia tranquillità e metti le mani dentro la gabbia per cambiare semi o acqua e sempre allo stesso orario.



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 17:35   


spero che nel frattempo diventino autonomi per volare. grazie a tutti




Scusami cosa intendi con questa frase? Non avrai in mente di aprire la gabbia e farli volare, SPERO!!

Per il resto non c'è problema per il nido...ti conviene lasciarlo così com'è. Meno tocchi i pulli e il loro ambiente e meglio sarà anche per la mamma.
Ti consiglio di mettere delle vitamine nell'acqua nell'abbeveratoio: faranno bene sia alla mamma che ai piccoli.
E' ovvio che alla prossima primavera probabilmente rifaranno le uova... se non vuoi che accada dovrai per forza di cose separare la coppia!


0 
 Profilo
angy7814

Registrato dal: 29-09-2009
| Messaggi : 31
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 17:44   
ciao, certo che non voglio farli scappare, anzi. leggendo sui vari siti, avevo capito che la femmina voleva fare un altro ndo e temevo solo x la salute dei piccoli. cioè, spero che prima di un nuovo nido, i piccoli siano pronti per uscire da soli dal loro nido senza che la femmina li mandi via per farne un altro. tutto qui


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 19:25   
Ahhhh!!!
Scusami avevo pensato a male! Sai non se ne sentono poche di persone che aprono le gabbie e liberano i canarini!! scusa!!
Comunque in teoria per il momento non dovrebbe aver voglia di fare un altro nido e poi stai sicuro che entro i 30 giorni compiuti i piccoli usciranno da soli e avranno imparato a mangiare autonomamente!! E' ovvio che se dovessi vedere che la femmina sta preparando un nuovo nido puoi fare come ti ha detto hugo, ossia spostare i piccoli.
Io personalmente ho delle tortore ma genitori e figli sono nella stessa voliera! I genitori non hanno avuto problemi e hanno fatto altre due covate!!

Ho rivisto un post a cui ti avevo risposto... il tuo canarino poi ha cantato oppure ha solo pensato a riprodursi?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 13-05-2012 19:28 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 09:57   
Confermo, che la mamma si prenderà cura dei pulli sino a quando non saranno autosufficienti e meno si tocca il nido meglio è. Ci pensa la mamma a tenere pulito ( secondo i loro criteri, ovviamente ).
Converrebbe poi, comunque far riposare la canarina . di solito di consiglia non più di due covate all’anno. Si stressano facilmente e la cova debilita un po’. Quindi vitamine nell’acqua per aiutare e pastoncino bello ricco, e varietà di cibo.
Per farla riposare quando i piccoli escono definitivamente dal nido, toglilo del tutto . di solito se non hanno il nido non si preparano alla cova. Tranne la mia che fa il primo uovo nella mangiatoia …..così mi segnala che “vuole” il nido !!!
Poi se non gli fai fare altre covate, il maschio non è aggressivo e la gabbia sufficientemente grande puoi tenerli insieme, ma occhio che quando diventano sessualmente maturi ( l’anno prox ad esempio ) , potresti poi avere accoppiamenti tra consanguinei che non sono sempre la cosa migliore.
ciao e auguri


0 
 Profilo
maryvictory

Registrato dal: 08-08-2010
| Messaggi : 22
  Post Inserito 08-06-2012 alle ore 22:42   
Io ho varie coppie (+piccoli) di canarini e con esperienza ti posso dare qualche consiglio che spero ti aiuti.
Innanzitutto le feci che rimangono attaccate al nido non sono nocive per loro. In questo caso bisogna solo aspettare che i piccoli escano completamente dal nido, toglierlo, disinfettarlo, magari rimettere dentro la bambagia (NUOVA!!) oppure ancora meglio, aspettare che la mamma o papà rifacciano il nido con materiale nuovo messo a disposizione, e mettere, infine, i piccoli in altra gabbia, assicurandosi che sappiano bere e mangiare soli! Quindi non devi assolutamente comprare un nuovo nido, magari cambiarlo una volta all'anno e non utilizzarlo (se ne avrai l'occasione) per altre coppie. E la mamma sì, riproverà ad avere le uova anche a pochissima distanza dalla covata precedente. Dopo due covate, togliere il nido DEFINITIVAMENTE dalla gabbia e rimetterlo l'anno prossimo.
Baci.
Giulia.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.761 Secondi