home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gattino di quasi un mese con dissenteria di colore giallo - Discussione n 74304 - PermaLink
   gattino di quasi un mese con dissenteria di colore giallo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
rossella987

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-05-2012 alle ore 19:43   
Salve a tutti e complimenti per lo splendido forum. Vi scrivo perchè una settimana fa ho trovato due gattini nel mio giardino, di cui uno morto in seguito, abbandonati dalla madre sicuramente al primo parto e che non sapeva come fare e che non nutriva come doveva infatti il primo è morto per questo.







Il secondo, dopo avergli curato gli occhi con un gel consigliato dal farmacista, auromicina credo si chiamasse, lo sto accudendo io visto che la madre, una randagia, non ne vuole proprio sapere.

E' un giocherellone ma soprattutto è praticamente un mangione mangia di tutto, pasta, riso, tonno, salumi, polpette,ecc... nonostante sia piccolino e ha un pancione esagerato , sembrerebbe in salute se non fosse che ha una brutta dissenteria di colore chiaro, sul giallo diciamo e solo ieri ho sentito che aveva tipo la tosse, come se volesse vomitare, ma non ha vomitato nulla, comunque sia non ha più manifestato la voglia di vomitare.

Io oggi, vista la dissenteria, ho cercato di sciogliere, in un po di latte, una capsula contenente dei fermenti lattici che avevo in casa, precisamente MELAFLOR in capsule ma non lo ha bevuto tutto, forse non ha un buon sapore.

Sinceramente ho pensato che avesse bisogno di antibiotici ma non sono un veterinario, ho in casa il BACTRIM 160 MG + 800 MG in compresse ma non saprei le dosi anche se fosse.

Prima di dover andare dal veterinario volevo sapere se risolvere in casa ecco, scusate la sincerità ma ultimamente in tempo di crisi si fà quel che si può, anche perchè al momento mi trovo senza lavoro.

Spero potrete aiutarmi, confido nella vostra esperienza e conoscenza in campo.

Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

PS: ho anche altri gattini di qualche mese (da notare nelle foto)



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-05-2012 alle ore 19:48   
rossella ciao e benvenuta...
complimenti per il gesto..ma temo di doverti dire una cosa che non ti fara' piacere..
stai facendo una gran bella cosa..ma nel modo sbagliato..

i gatti non devono bere latte vaccino, magari di capra se non il loro apposito per gatti piccoli, e soprattutto non possono mangiare insaccati e tutto cio' che mangiamo noi..soprattutto in eta' cosi tenera..

..io ti consiglio una visita dal veterinario in modo che possa consigliarti sull'eta' del gatto, su un eventuale vermifugo e sul cibo e l'integratore corretto da dare al piccolo...mi pare abbia il pancino gonfissimo..
E' per il suo benessere credimi..
Facci sapere cosa dice il vet..

PS perdonami l'ultima frase mi era sfuggita, comprendo a pieno le difficolta', quindi magari chiedi al vet se puo' permetterti di pagare la visita magari in due volte..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 08-05-2012 19:50 ]


0 
 Profilo
rossella987

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-05-2012 alle ore 19:56   
grazie per la risposta pronta ed esaudiente quindi dovrei metterlo "a stecchetto". In teoria la dissenteria è dovuta ai vermi?


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 08-05-2012 alle ore 20:03   
Ciao Rossella, Benny ti ha già risposto correttamente. L' unica cosa che vorrei aggiungere è che un micino così piccolo con diarrea si disidrata molto velocemente, ha assolutamente bisogno di una visita veterinaria per valutare se necessita di terapia antibiotica e reidratante. Non dare antibiotici a caso, rischieresti di peggiorare la situazione. Hai fatto un grande gesto ad accogliere ed accudire il piccolo, so quanto sia difficile per te in questo momento assicurargli le cure migliori .. non hai associazioni canili/gattili che ti possano aiutare ?? In bocca al lupo !!!


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 08-05-2012 alle ore 20:06   


08-05-2012 alle ore 19:56, rossella987 wrote:
grazie per la risposta pronta ed esaudiente quindi dovrei metterlo "a stecchetto". In teoria la dissenteria è dovuta ai vermi?



Non è dovuta solo ai vermi, anche un' alimentazione scorretta porta dissenteria. Il gattino dovrebbe mangiare solo alimenti a lui adatti quali :
Latte di capra o latte in polvere per gattini
Crocchette
Mousse per gattini
Omogeneizzato al tacchino o pollo




0 
 Profilo
rossella987

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-05-2012 alle ore 21:30   
domani gli compro le crocchette e vediamo come se la passa. Siccome non so quanto ha di preciso, in teoria dovrebbe avere quasi un mese forse anche meno, non ho idea di ogni quanto dovrebbe mangiare e quanto.


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 08-05-2012 alle ore 21:35   


08-05-2012 alle ore 21:30, rossella987 wrote:
domani gli compro le crocchette e vediamo come se la passa. Siccome non so quanto ha di preciso, in teoria dovrebbe avere quasi un mese forse anche meno, non ho idea di ogni quanto dovrebbe mangiare e quanto.



Visto che mangia da solo si regola lui, comunque ogni 3/4 ore puoi proporgli il cibo, le crocchette devono essere quelle per gattini da 1 a 4 mesi eventualmente ammorbidite con acqua



1 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 08-05-2012 alle ore 21:36   
Dovresti trovarlo scritto sulle crocchette e dipende dal peso del piccolino. Intanto evita comunque gli insaccati e il latte vaccino, meglio magari un po' di carne o pesce lessati e molto cotti.


0 
 Profilo
rossella987

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-05-2012 alle ore 21:48   
sono molto preoccupata perchè ho notato che il nasino e molto pallido e non è umido. Io cerco sempre di metterlo vicino alla ciotola dell'acqua per farlo bere il più possibile. Mi sapete dirmi un pò i prezzi dei vari vermifughi? Domani se vedo che non migliora chiamo la mia veterinaria di fiducia solo che non ricordo quanto si prende per farla venire a casa e visitare il piccolo, dato che non la chiamo da 2 anni, dopo che è sparito il mio Rambo, un gatto di 1 anno e mezzo che faceva invidia al vicinato


0 
 Profilo
beas

Registrato dal: 29-03-2012
| Messaggi : 78
  Post Inserito 09-05-2012 alle ore 07:37   
Forse gli dai un pò TROPPO da mangiare. Deve mangiare - meglio - SOLO cibo per gattini, nelle dosi indicate, o umido proteico. Se spontaneamente BEVE poco, dagli tu da bere con una siringa da 2,5 ml ( è venduta in confez. di 10 ) o con una normale ( da 5 ml ), infilata nella guancia, per spremergli, a tratti, un pochino d'acqua, stando attenta che NON gli vada di traverso. PORTA dal veterin. un campione di cacchina - da conservare, eventualmente, in frigo e non in freezer - perché vi cerchi possibilissimi parassiti intestinali, alcuni molto insidiosi! ( l'esame delle feci costa poco ). Dopo di che, lui stesso, eventualmente, lo sverminerà. Niente antibiotici se non dati dal veterinario, e poi perché? Se all'esame delle feci il gattino non dovesse presentare parassiti (meglio!...) forse il vet. gli prescriverà qualche alimento/farmaco della "Hill's" adatto. Ma NON fare tutto da te, rivolgiti al vet. Ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beas il 09-05-2012 07:57 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.262 Secondi