home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Selezione e genetica - Diversità tra le linee di sangue - Discussione n 74226 - PermaLink
   Selezione e genetica - Diversità tra le linee di sangue

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 7
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 18:57   
Per giochetti intendo le cose che impara il cane con l'addestramento che possono essere insegnate a qualunque cane più o meno facilmente, ci sono cani più o meno addestrabili, ma l'istinto è un altra cosa.

Un cane da riporto selezionato come si deve, già da piccolissimo ti riporta gli oggetti,senza alcun addestramento, cosa che altri cani non fanno.
Ho visto setter inglesi allevati da cacciatori che già da cuccioli fermavano sulle prede senza che nessuno glielo avesse insegnato, cosa che gli altri cani non fanno.

Nei cani da lavoro devono essere coltivati gli istinti...con l'addestramento puoi insegnare qualunque cosa, ma quello che fa veramente la differenza è l'istinto.


1 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 20:06   
bhè se il bracco non ti piace prova a farlo fare a un lab...il mio ti guarderebbe perplesso e ti girerebbe le spalle...anzi...correrebbe a prendere la palla buttandoti a terra pur di farsela lanciare...ci sono cani e cani....la genetica è importante per rafforzare ma l'indole credo che sia innata!!!


0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 21:03   
Un cane con una certa indole sarà più felice di fare certi giochetti piuttosto che altri,e li imparerà più velocemente, ma con l'addestramento in linea di massima possono imparare tutti a farli.

Se un cane sottoposto a prova di lavoro morde il braccio di un figurante non significa che è un buon cane da difesa, significa che gli hanno insegnato a mordere il braccio di un figurante...

Poi che significa: "la genetica è importante ma l'indole è innata"?
L'indole si trasmette geneticamente, e quello che sto cercando di dire e che si devono selezionare i cani in base alla loro indole per avere dei cani da lavoro che sappiano fare il proprio lavoro, altrimenti se selezioni solo in base all'estetica l'indole si perde per strada ed il cane non sa far bene il lavoro per cui è nata la razza.

In definitiva secondo me per selezionare dei cani da lavoro come si deve si devono selezionare cani che LAVORANO VERAMENTE e non parlo di prove di lavoro (quelle che io chiamo giochetti), es:i cani da corsa devono correre, i cani da caccia devono essere selezionati dai cacciatori, perchè se non li porti a caccia non sai se stai riproducendo dei buoni cani da caccia, lo stesso per i cani da pastore ecc...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 21-07-2013 23:01 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 21:12   
Ma figuriamoci, io ho una meticcia di nordico volpinoide border collie molto intelligente, bravissima a fare esercizi di agility ma non farebbe mai attacchi o qualcosa del genere proprio perchè l'istinto della difesa e della guardia sono lontani anni luce dalla sua indole e dalle sue attitudini.

E vorrei vedere a fare la stessa cosa un whippet, un barbone, un bracco italiano, un cirneco dell'etna...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 07-05-2012 21:14 ]


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 21:32   


07-05-2012 alle ore 18:57, asdrubale wrote:
Per giochetti intendo le cose che impara il cane con l'addestramento che possono essere insegnate a qualunque cane più o meno facilmente, ci sono cani più o meno addestrabili, ma l'istinto è un altra cosa.



07-05-2012 alle ore 21:03, asdrubale wrote:
Un cane con una certa indole sarà più felice di fare certi giochetti piuttosto che altri,e li imparerà più velocemente, ma con l'addestramento possono imparare tutti a farli.




Quindi tu dici che posso insegnare ipo 1 - 2 -3 e FH a qualsiasi cane perchè intanto è solamente un giochetto VERO ?

Nelle prove di lavoro si vede ECCOME tutte le qualità e potenzialità del cane.
non si valuta mica solamente se il cane morde la manica.
Si valuta anche come il cane ubbidisce, potenza del morso e cosa PIU' importante il suo coraggio.
( ci sono cani che alla vista del bastone scappano via e invece altri che rimangono belli attaccati ) quindi non direi proprio che sono dei giochetti quello che questi cani fanno.





0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 21:41   


07-05-2012 alle ore 21:32, Navar wrote:


07-05-2012 alle ore 18:57, asdrubale wrote:
Per giochetti intendo le cose che impara il cane con l'addestramento che possono essere insegnate a qualunque cane più o meno facilmente, ci sono cani più o meno addestrabili, ma l'istinto è un altra cosa.



07-05-2012 alle ore 21:03, asdrubale wrote:
Un cane con una certa indole sarà più felice di fare certi giochetti piuttosto che altri,e li imparerà più velocemente, ma con l'addestramento possono imparare tutti a farli.




Quindi tu dici che posso insegnare ipo 1 - 2 -3 e FH a qualsiasi cane perchè intanto è solamente un giochetto VERO ?

Nelle prove di lavoro si vede ECCOME tutte le qualità e potenzialità del cane.
non si valuta mica solamente se il cane morde la manica.
Si valuta anche come il cane ubbidisce, potenza del morso e cosa PIU' importante il suo coraggio.
( ci sono cani che alla vista del bastone scappano via e invece altri che rimangono belli attaccati ) quindi non direi proprio che sono dei giochetti quello che questi cani fanno.






Il cane sa quello che deve fare in quel contesto perchè gli è stato insegnato,non lo fa istintivamente, e non ha paura del bastone (di solito) perche lo ha visto in addestramento e ci ha giocato centinaia di volte.

Senza dubbio si vede come il cane ubbidisce e le sue potenzialità FISICHE.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 21:44   
Ma sto ripetendo la stessa cosa da pagine ormai... il test di lavoro verifica l'attitudine di quel soggetto, non la sua preparazione o addestramento. Un cane da difesa deve dimostrare di avere l'attitudine alla difesa secondo la razza alla quale appartiene, come un cane da ferma deve dimostrare di avere l'attitudine alla ferma.
Questo per accedere al campionato di bellezza /per le razze sottoposte a prova di lavoro).

Poi c'è il campionato di lavoro ed è un altro paio di maniche, dove il cane deve conseguire i certificati di attitudine al lavoro per diventare campione di lavoro e se, già campione di bellezza, campione assoluto. Mentre per la prova di cui sopra è sufficiente ottenere una qualifica minima prevista.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 22:05   
allora uno dei tanti test attudinali potrebbe essere quello di campbell come scrissi all'inizio... e forse meglio perchè si nota le attitudini di un cucciolo.
@asdru:
io ho capito quello che intendi ma nel tuo esempio del boxer è solo una dimostrazione di quanto il boxer è attaccato al padrone come da copione...
Qualunque cane difenderebbe il proprio propr se viene infastidito....

Probabilmente diciamo anche la stessa cosa ma in modo diverso cioè il concetto è la stessa cosa...
Però secondo me si dovrebbe vedere il comportamento del cane lasciato libero come si comporta e si avvicina al test da me citato.
Tipo lanci un oggetto e noti come si avvicina, se è incuriosito, se lo morde(dentatura), come lo prende in bocca, orecchie, coda, etc... segnali di comportamento del cucciolo o del cane giovane.



0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 22:17   
Probabilmente diciamo la stessa cosa.
Quello che dico è che anche se un cane supera un test di lavoro e diventa "campione" non vuol dire che è un buon cane da lavoro.
Un buon cane da lavoro SECONDO ME dovrebbe avere l'istinto innato...
Ma dovrebbe essere l'allevatore a verificare l'istinto e accrescerlo nelle selezioni, i test non danno alcuna garanzia, se vuoi comprare un buon cane da lavoro devi SECONDO ME comprarlo da gente che li fa lavorare davvero e li seleziona principalmente in base alle loro attitudini (poco importa a mio avviso se è figlio di campioni o meno).


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 21-07-2013 16:49 ]


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 22:48   


07-05-2012 alle ore 21:49, asdrubale wrote:
Per vedere le attitudini (e per attitudini intendo che il cane deve agire istintivamente in un certo modo, non deve seguire un "copione" insegnatogli) il cane non deve essere addestrato, altrimenti verifichi l'addestramento e la preparazione.

Mio cugino ha un boxer e per verificare la sua attitudine alla difesa si è fatto aggredire da un addestratore SCONOSCIUTO ed il cane NON ADDESTRATO ha ATTACCATO l'addestratore.
In questo modo ha visto se il cane lo avrebbe difeso in caso di pericolo, dopodichè ha iniziato l'addestramento alla difesa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 07-05-2012 21:53 ]



quello che tu credi sia un cane bravo in verità è solo un cane pericoloso e senza controllo.



1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi