home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Selezione e genetica - Diversità tra le linee di sangue - Discussione n 74226 - PermaLink
   Selezione e genetica - Diversità tra le linee di sangue

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 7
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 14:09   
Condivido in pieno quasi tutto e sopratutto il fattore di cercare di sfruttare le doti naturali del cane.
Però esperienza personale posso dirvi che io ho cercato di sviluppare al cane l'istinto del mio labrador (quasi simile al boxer per le svariate doti)) però come mi sono avvicinato al club, anzichè essere accolto come privato, mi hanno visto con aria di storto e quindi sono dovuto rifugiarmi da altre persone che praticano la caccia o lavoro dei retrievers.
Quindi dico che poi alla fine risulta essere soggettivo come le expo perchè tanto dipende dalle persone che incontri.

@Asdru: scusami ma ogni cane viene educato ed addestrato attraverso giochi ed associazioni di idee proporzionato al carattere del cane.
Forse prima i giochetti erano più rudimentali rispetto ad oggi.

Per essere chiaro e spero NOn contradittorio quanti di noi hanno scelto il cane per le qualità di lavoro e non perchè amava ed ama quella razza?
Io scelsi la razza perchè piaceva e piace e per le sua qualità caratteriali.
Dopo ho scoperto la possibilità di poter lavorare anche se poi alla fine ho trovato un muro.


Purtroppo la moda gira e lotta continua ma se dall'alto non c'è un controllo i canari, i neg.ti continueranno ad esistere e fare solo danni di selezione perchè a loro importa poco dello standard ma solo della parte ecominica.





0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 14:26   


07-05-2012 alle ore 14:09, hugo wrote:
Condivido in pieno quasi tutto e sopratutto il fattore di cercare di sfruttare le doti naturali del cane.
Però esperienza personale posso dirvi che io ho cercato di sviluppare al cane l'istinto del mio labrador (quasi simile al boxer per le svariate doti)) però come mi sono avvicinato al club, anzichè essere accolto come privato, mi hanno visto con aria di storto e quindi sono dovuto rifugiarmi da altre persone che praticano la caccia o lavoro dei retrievers.
Quindi dico che poi alla fine risulta essere soggettivo come le expo perchè tanto dipende dalle persone che incontri.

@Asdru: scusami ma ogni cane viene educato ed addestrato attraverso giochi ed associazioni di idee proporzionato al carattere del cane.
Forse prima i giochetti erano più rudimentali rispetto ad oggi.

Per essere chiaro e spero NOn contradittorio quanti di noi hanno scelto il cane per le qualità di lavoro e non perchè amava ed ama quella razza?
Io scelsi la razza perchè piaceva e piace e per le sua qualità caratteriali.
Dopo ho scoperto la possibilità di poter lavorare anche se poi alla fine ho trovato un muro.


Purtroppo la moda gira e lotta continua ma se dall'alto non c'è un controllo i canari, i neg.ti continueranno ad esistere e fare solo danni di selezione perchè a loro importa poco dello standard ma solo della parte ecominica.





Quello che volevo dire è che per vedere le attitudini di un cane e quindi fare una selezione non basta insegnargli una cosa, bisogna vedere se quella cosa riesce istintivamente a farla senza che nessuno gliela abbia insegnata (parlo di cani da difesa, cani da caccia, cani da corsa, cani da guardia, cani da pastore...), dopodichè naturalmente lo addestri e lo alleni per potenziare le sue doti.


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 15:30   


07-05-2012 alle ore 13:38, asdrubale wrote:


07-05-2012 alle ore 13:03, Annas wrote:
Se non ci fosse chi prende boxer per compagnia e così tutte le altre razze, la stragrande maggioranza di queste si sarebbe già estinta.
Forse ti sfugge cmq che i cani da lavoro sono obbligatoriamente sottoposti a prova di lavoro per poter accedere al campionato di bellezza.


Per me la stragrande maggioranza delle razze sono già estinte...

Per quanto riguarda le prove di lavoro in generale sono semplicemente dei giochi che vengono insegnati e che possono essere insegnati a qualunque cane.
Un tempo invece venivano selezionati i cani in base all'istinto e alle attitudini che avevano e l'addestramento quasi non era necessario (un boxer ti difendeva a prescindere dall'addestramento) adesso invece insegni un giochetto ai genitori per poter dire agli acquirenti che i cuccioli sono figli di campioni.
Non è detto che un cane che supera le prova di difesa ti difenda quando è necessario perchè non ha più il temperamento che aveva un tempo.



Hai una visione veramente contorta del mondo cinofilo.

Tu che continui a dire che erano meglio i cani di una volta etc e che a loro l'addestramento non serviva lo sai che quei cani erano molto mordaci e infatti quando mordevano il padrone o la famiglia gli si sparava in testa con il fucile o gli si rompeva la testa a martellate o col badile.

I cani di adesso sono molto più equilibrati di quelli di un tempo grazie alla selezione che hanno fatto gli allevatori.
gli allevatori sono riusciti a creare dei cani portati sia per la vita in famiglia che per l'addestramento.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - -


e comunque questi ti sembrano dei giochetti ?






0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 15:30   


07-05-2012 alle ore 14:09, hugo wrote:

Però esperienza personale posso dirvi che io ho cercato di sviluppare al cane l'istinto del mio labrador (quasi simile al boxer per le svariate doti))







basta..dopo questa..faccio come greggio a striscia la notizia..prendo il nick mi alzo e me ne vado..
per favore hugo, dimmi solo una cosa una solo componente caratteriale o attitudinale che possano avere in comune il boxer con il labrador..a parte quella, che è poi forse l'unica..che in effetti so du cani..
sono due razze completamente differenti, come categoria, come gruppo di lavoro, come carattere, come attitudini, pure il pelo è diverso porco dinci..in che cacchio so simili???

il labrador è un cane da caccia per l'esattezza riporto in palude..poi verrà impiegato anche per altri scopi diciamo "umanitari" proprio anche in virtù del suo carattere equilibrato e mite e al suo alto grado di apprendimento, ma cmq sicuramente non è un cane che può essere impiegato per la difesa..o al quale potrebbe essere fatto un'addestramento come per il boxer, proprio perchè ha attitudini completamente diverse, anche l'energia e il modo di gestirla è completamente diversa da quella molto più esplosiva e prorompente del boxer, infatti i veri labrador da adulti sono calmi e impassibili, i soggetti ingestibili che in età adulta ancora conservano le caratteristiche sfrenate e sempre in movimento dei cuccioli, non sono dei buoni soggetti..cmq non rispettano lo standard caratteriale proprio del labrador, i boxer anche in età stra avanzata conservano quella carica di energia che sembra abbiano perennemente l'argento vivo addosso..

ora dimmi tu in che diavolo sono simili, tra l'altro anche l'addestramento alla difesa del boxer, tutto è tranne che un gioco e mai e poi mai potrebbe essere fatto da tutti e con qualsiasi cane, basta solo vedere come è imbottito dalla testa ai piedi il figurante con il manicotto che stimola gli attacchi..

qui secondo me si sta facendo non poca confusione sulle attitudini delle diverse razze e sui metodi di addestramento a seconda delle tipologie di lavoro a cui viene addestrato il cane..



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 15:46   
@evuccia: intendevo che come il boxer nasce sia come cane da difesa e da compagnia anche il labrador ha duplici doti sia da lavoro che da compagnia.
(mutamento)

A parte che essere presi per il culo da una che forse se ne dovrebbe intendere mi pare ovvia e troppa sta risata e lasciamo perdere....

Io intendevo a livello caratteriale che il labrador viene acquistato anche per la compagania e forse anche per tante altre cose.(mutamento da come tua citazione mi stavo riferendo.)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 07-05-2012 15:50 ]


0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 15:54   
@navar: Si, per me quelli sono giochetti che dimostrano che il cane è stato ben addestrato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 22-07-2013 10:54 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 15:59   


07-05-2012 alle ore 15:54, asdrubale wrote:
@navar: Si, per me quelli sono giochetti che non dimostrano nulla se non che il cane è stato ben addestrato.




Prova a farli fare a un bracco allora...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 16:08   


07-05-2012 alle ore 16:03, asdrubale wrote:


07-05-2012 alle ore 15:59, Annas wrote:


07-05-2012 alle ore 15:54, asdrubale wrote:
@navar: Si, per me quelli sono giochetti che non dimostrano nulla se non che il cane è stato ben addestrato.




Prova a farli fare a un bracco allora...



Basta addestrarlo!
Dici che un bracco non riesce ad imparare quei giochi?



Ma parli sul serio?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 16:14   


07-05-2012 alle ore 16:03, asdrubale wrote:


07-05-2012 alle ore 15:59, Annas wrote:


07-05-2012 alle ore 15:54, asdrubale wrote:
@navar: Si, per me quelli sono giochetti che non dimostrano nulla se non che il cane è stato ben addestrato.




Prova a farli fare a un bracco allora...



Basta addestrarlo!
Dici che un bracco non riesce ad imparare quei giochi?





ma parli sul serio asdrubale?? tu pensi veramente che questo



e questo



siano "giochetti" che si possono insegnare a tutti i cani..anche ad un bracco...e tieni conto che se al boxer non fai questo tipo di addestramento..ma solo un normale corso di obedience..resta un cane tranquillo e docile esattamente come è adesso la mia..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 18:16   
scusandomi dell intervento di prima posso dire che sono rimasto esterreffato da questi video e forse è uno dei tanti motivi per cui ho cambiato razza da pastore a labrador.
anche se questi video hanno "un suo fascino" però sinceramente non andrei mai a rafforzare l'istinto di un cane da difesa o da guardia perchè forse si innesca una macchina o meccanismo dove è facile forse perdere il controllo.
Capisco gli enti ufficiali dove c'è un fine ma una famiglia non addestrerebbe mai un cane da difesa o forse è anche più probabile che non sarebbe la scelta di razza.
Però mi domando un cane da difesa educato bene che cosa comporterebbe ?
E' proprio selezione naturale o è anche l'uomo che modifica certi aspetti?
Pensando al labrador,grande riportatore, cercano tutti di rafforzare il suo istinto?
Eppure il labrador viene ad oggi utilizzato per svariati motivi grazie al suo olfatto...Come per il pastore....
Forse sono questi i giochetti che intende Asdru?




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi