home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Selezione e genetica - Diversità tra le linee di sangue - Discussione n 74226 - PermaLink
   Selezione e genetica - Diversità tra le linee di sangue

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 7
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 12:16   
Ma a parte che ci sono razze antiche nate proprio per non fare nessun lavoro, ma perchè una persona alla quale piacciono i boxer piuttosto che i pastori bergamaschi non dovrebbe prendersene uno anche se non ha bisogno del cane da difesa o di chi gli guidi il gregge?
Proprio non capisco questi discorsi. I paesi più civili sono quelli dove si registrano il maggior numero di cani di razza e dove praticamente non esiste randagismo (leggi Svezia per esempio)...


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 12:32   
Un estratto da "Inchiesta sulla Cinotecnia" di Crepaldi - Canton

Qui è da dove l'ho preso... LINK






0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 12:41   


07-05-2012 alle ore 12:16, Annas wrote:
Ma a parte che ci sono razze antiche nate proprio per non fare nessun lavoro, ma perchè una persona alla quale piacciono i boxer piuttosto che i pastori bergamaschi non dovrebbe prendersene uno anche se non ha bisogno del cane da difesa o di chi gli guidi il gregge?
Proprio non capisco questi discorsi. I paesi più civili sono quelli dove si registrano il maggior numero di cani di razza e dove praticamente non esiste randagismo (leggi Svezia per esempio)...


Le razze nate per non fare nessun lavoro appunto sono nate per non fare nessun lavoro (ed il loro scopo è appunto essere cani da compagnia) al contrario delle razze nate per fare un lavoro che hanno tutt'altro scopo...
Io non concepisco il prendere una determinata razza di cani perchè va di moda...Un po come quelli che girano coi SUV in città...



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 12:47   


07-05-2012 alle ore 12:09, asdrubale wrote:
Io dico che se ti serve un cane da compagnia i canili sono pieni di meticci, se ti serve un cane con delle particolari capacità prendi un cane di razza (un boxer se ti serve un cane da difesa).

Adesso se ti serve un cane da difesa e prendi un boxer rischi di "prendere una fregatura" (è bello esteticamente, ma non è poi molto diverso da un meticcio)...

Io dico "inutili", dico "prendere una fregatura" per dire che lo scopo per cui è stata allevata la razza nei secoli in questo modo viene resa vana...







a parte il fatto che il boxer è un cane di una duttilità estrema, se vuoi lo puoi far diventare un'ottimo cane da difesa, altrimenti lo tieni come cane da compagnia amando proprio quelle caratteristiche che lo rendono un cane da difesa, cmq istintivamente ti starà sempre attaccato al corpo è un cane che cerca continuamente di stabilire un contatto e ovunque sta e qualsiasi cosa stia facendo, ha sempre un'occhio vigile su di te e sui tuoi spostamenti, proprio per questa sua caratteristica innata alla difesa che se non esasperata, lo rende un meraviglioso compagno con cui condividere tutto..dal gioco..alla passeggiata o alla semplice compagnia..

ma poi cmq come dice annas perchè dovrei prendere un cane esclusivamente per fargli fare il lavoro per cui è nato..io non sono assolutamente d'accordo sul fatto che se ti prendi una cane da lavoro e poi non gli fai svolgere il lavoro per cui è nato è sprecato e tanto vale prendersi un meticcio al canile..
il cane di razza lo prendi innanzitutto per le doti caratteriali insite nella razza..sai quale sarà grosso modo il suo carattere e le sue attitudini e lo scegli proprio perchè sai che quelle caratteristiche si conciliano con il tuo modo di essere e il tuo stile di vita..un meticcio è cmq sempre un'incognita e potrebbe in alcuni casi non essere gestibile come un cane di una razza di cui conosci le caratteristiche..

e calcola che anche nei meticci ci sono delle caratteristiche di determinate razze che predominano nel dna, con la differenza però che non si possono stabilire a priori e sono sempre un'incognita che esce a sorpresa..ed è ciò che poi purtroppo è una delle cause più frequenti di abbandoni..

una mia amica tempo fa ha preso un cane al canile che le era stato descritto solo come un po vivace, in realtà c'è una predominanza di razze con tendenza spiccata al possesso e al predatorio, abbandonata una volta e riportata per ben due volte in canile a causa del suo carattere imprevedibile..per fortuna ha trovato lei che non la riporterebbe mai in canile..però non ha più vita, ha dovuto fare un sacco di rinunce per star dietro a sto cane, senza contare i danni che fa e i soldi che ha speso tra addestramenti vari e pascoli dove farla sfogare gestiti da esperti perchè in un parco normale non può essere liberata..




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 12:57   
Infatti, tra il prendere il cane di una determinata razza per fargli fare un determinato lavoro (che spesso poi finisce addirittura per non essere la vita migliore per il soggetto cane) e chi sceglie una razza solo perchè l'ha vista nell'ultimo film o accanto a un divo, c'è la scelta più auspicabile, ossia quella di orientarsi su una certa razza per le sue caratteristiche.




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 13:03   
Se non ci fosse chi prende boxer per compagnia e così tutte le altre razze, la stragrande maggioranza di queste si sarebbe già estinta.
Forse ti sfugge cmq che i cani da lavoro sono obbligatoriamente sottoposti a prova di lavoro per poter accedere al campionato di bellezza.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 13:05   
Elenco razze sottoposte a prova di lavoro

Page Title


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 13:48   


06-05-2012 alle ore 22:48, hjluk wrote:
La mia era una risposta agli ultimi post.... l'ho scritto!

Vedi Hugo, se il problema di salute fossero gli appiombi saremmo a posto!!! Ed invece ci sono ben altri problemi dovuti alla necessità di compiere inbreeding per fissare l'orecchio perfetto di moda in qel momento... già, perchè le expo seguono le mode del momento!!! Oggi va bene un pastore tedesco molto più esile di prima e con il posteriore ben basso e curvo...

Secondo te come dovrebbe essere un dog-racer??? Ed un cane da caccia??? Ed un cane da pastore?

Per quanto riguarda le prove di lavoro su cani da expo.... beh, scordatele, perchè ci sono troppi interessi e tanti soggetti campionissimi sarebbero scartati!!!

Ma mi chiedo: A cosa serve un cane da pastore che non sa fare il cane da pastore? Ok, siamo nel 2012 e pertanto la stragrande maggioranza dei cani se ne starà in salotto... ma allora perhè dovrebbe essere un campione, ovvero rappresentare il cane perfetto se lo standard prevede che sia un cane da pastore???

Il whippet, ad esempio, è catalogato nel gruppo 10 e viene definito dallo standard FCI come Dog-racer!!!!! Mi chiedo: Perchè non è necessario verificare che il cane possa essere un dog racer mentre è necessario verificare tutte le altre indicazioni? Credo sarebbe importante che un racer dog sappia correre all'inseguimento di una preda, altrimenti come può essere un dog racer? Come si può verificare questa caratteristica che riassume per cosa è nato il cane in un ring da 10x10 mt??? Corricchiando in cerchio???
Ho visto una campionessa mondiale fare pipì sulla pezza in un allenamento di coursing... tristezza infinita!

Ed è per questo che ritengo dovrebbe essere doveroso richiedere una prova di lavoro ad un cane da expo così come è doveroso richiedere una expo ad un cane da lavoro.





grazie della spiegazione e non posso altro che condividere



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 13:50   


07-05-2012 alle ore 13:38, asdrubale wrote:


07-05-2012 alle ore 13:03, Annas wrote:
Se non ci fosse chi prende boxer per compagnia e così tutte le altre razze, la stragrande maggioranza di queste si sarebbe già estinta.
Forse ti sfugge cmq che i cani da lavoro sono obbligatoriamente sottoposti a prova di lavoro per poter accedere al campionato di bellezza.


Per me la stragrande maggioranza delle razze sono già estinte...

Per quanto riguarda le prove di lavoro in generale sono semplicemente dei giochi che vengono insegnati e che possono essere insegnati a qualunque cane.
Un tempo invece venivano selezionati i cani in base all'istinto e alle attitudini che avevano e l'addestramento quasi non era necessario (un boxer ti difendeva a prescindere dall'addestramento) adesso invece insegni un giochetto ai genitori per poter dire agli acquirenti che i cuccioli sono figli di campioni.
Non è detto che un cane che supera le prova di difesa ti difenda quando è necessario perchè non ha più il temperamento che aveva un tempo.



E' davvero utile ed interessante parlare con persone che sanno tutto e così bene.
Perchè non ci racconti in che cosa consistano quelli che tu chiami "giochetti"?
E che comunque sono prove volte a valutare l'attitudine del cane, non la sua capacità a svolgere un lavoro, per il quale occorre l'addestramento.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 13:51   


07-05-2012 alle ore 12:58, asdrubale wrote:
Quel carattere che tanto ti piace dei boxer sia affievolirà piano piano fino a scomparire perchè l'attaccamento dei boxer al padrone e l'istinto alla difesa si devono alle antiche selezioni come cane da difesa, di sicuro non alle nuove selezioni che invece tendono a smorzarne il carattere.

Ma è comunque un modo di pensare il mio, non è di certo un crimine allevare cani che non lavoreranno. Secondo me semplicemente è un peccato modificare in questo modo le razze fino a lasciarne immutata (relativamente immutata perchè in molte razze è cambiata anche quella) solo l'estetica..






ma guarda asdrubale che le caratteristiche della razza restano immutate e certo non dipendono o vengono alterate o modificate a seconda dalle esigenze prioritarie di chi vuole quella determinata razza..
un boxer nasce a prescindere con le caratteristiche del cane da difesa che aveva 30 anni fa..poi sta a te decidere cosa vorrai farne del cane e cosa vuoi che diventi..se io domani decido di far fare gli attacchi al mio cane e addestrarla per la difesa..in tre secondi mi diventa una macchina da guerra..poi però devo prima imparare io a gestirla altrimenti ho un'arma sempre carica che non so usare..
una sola volta abbiamo fatto gli attacchi con il suo allevatore che è anche addestratore in generale e con cani da difesa..e ti assicuro che da dolce pupazzona che era in 10 minuti si è trasformata in satana..ha tirato subito fuori carattere e consapevolezza tanto che quando siamo tornate a casa e la più grande delle mie tre cagnoline come al solito le ha fatto vedere i denti per confermare le gerarchie, lei che fino a qualche ora prima le era sottomessa, in tre secondi l'ha cappottata e presa alla gola..per questo non farò mai l'addestramento per la difesa..non è quello che mi interessa e non è una mia priorità in base al rapporto che voglio instaurare con lei..ma non ti preoccupare che cmq l'istinto alla difesa lo ha a prescindere..sono io che glielo smusso..altrimenti se fosse per lei nessuno mi si potrebbe avvicinare..ma io non voglio questo dal mio cane, e cmq so che con tutta probabilità sempre quell'istinto innato anche senza sprone, la porterebbe a difendermi se c'è un pericolo evidente..
e trovo tra l'altro giustissimo il lavoro che stanno facendo tanti allevatori proprio a voler in qualche maniera smussare ed equilibrare le peculiarità di questi cani, proprio per renderli accessibili a più persone che li vogliono come compagnia e non pura e mera utilità..guarda ad esempio i lupi cecoslovacchi, fino a qualche anno fa erano praticamente ingestibili, avevano una percentuale di lupo che li rendeva assolutamente fuori controllo e pericolosi, riconoscevano solo un padrone e privati di quello diventavano ingestibili perchè si legavano indissolubilmente ad una sola persona per tutta la vita, oltre che era quasi impossibili farli convivere in una famiglia con bambini e altri cani o animali, adesso le selezioni si sono più ammorbidite, c'è più prevalenza di dna canino ed è un cane più facilmente addestrabile che non ti salta alla gola per sottometterti o salta tre metri e passa di rete per andarsene..ma ha conservato quelle caratteristiche che lo rendono un'ottimo cane da lavoro ma al contempo gestibile anche per chi vuole un clc solo per compagnia..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi