home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  volpino tedesco abbaione!sono all'esasperazione - Discussione n 74186 - PermaLink
   volpino tedesco abbaione!sono all'esasperazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
giusy85

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 13:51   
ciao a tutti,Ciro ,il mio spitz di un anno e mezzo da un pò di tempo sembra essere impazzito!!!!l'ho preso che aveva due mesi e mezzo da un allevamento gestito da una ragazza medico veterinario,ha avuto tutto il tempo di stare con la mamma.fino ai 7 mesi era buonissimo con tutti:bambini,gente adulta.dopo i 7 mesi sono iniziarti i primi problemi:abbaiava molto contro i cani ma ho capito che appena lo facevo avvicinare smetteva e nn è mai stato aggressivo.da qualche mese abbaia contro i bambini molto piccoli,biciclette,macchine di tutto insomma e spaventa la gente a tal punto ke ormai nn posso più portarlo con me e la cosa mi fa stre male.il problema nn è l'abbaio(è un cane)ma il fatto ke nn riesco a farlo smettere neanke con i bocconcini...!!!!!!!!ki mi aiuta?ah...in macchina va in ansia!sembra amare stare in casa,se esce si agita.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giusy85 il 02-05-2012 13:56 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 23:02   
Ho sempre sentito dire che i volpini abbaiano un sacco...

Se fossi in te proverei a sentire qc, anche per capire cosa lo stressa...

Se vuoi provare con il fai da te, t dico cosa faccio io... Con me funziona. Intanto cerco d non lasciarli fissare su quello che li spinge ad abbaiare... Perció cammino all'indietro per attirare la loro attenzione, o cambio direzione, senza trascinarli o impiccarli con il guinzaglio. Li ho abituati che se scocco la lingua spesso e volentieri c'é un bel bocconcino. Sicchè cerco d attirare la loro attenzione scoccando la lingua o chiamandoli con voce allegra e una volta che ho la loro attenzione li premio. C'è stato un periodo in cui avevano cominciato ad abbaiare agli altri cani ma adesso filano dritto e non li considerano proprio.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 23:33   
la razza è già abbaiona e tende all'isteria (e ti sgrido perchè prima di prendere un cane si deve studiare..)
da quanto sembra poi il tuo cane è molto ansioso, abbaia per paura.
cerca un comportamentalista in zona, ma non aspettare troppo


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 08:17   
eh a 7 mesi iniziano a crescere (l'asdru ha iniziato pure prima a sbarellare)...
abbaioni sono abbaioni ma un paio di volpini che vedo regolarmente al parco son decisamente, se non proprio socievoli, almeno tolleranti...
ultimamente nei, sempre più rari lo dico sussurrando nè, momenti di delirio del vandalo...quando sono in giro e devo parlare con qualcuno che lui non sopporta...la soluzione immediata è prenderlo in braccio e coprirgli gli occhi abbassandolgi di fatto un po' la testa.
ehm...chiamiamola pure azione di contenimento valà...
però funziona, si calma, capisce che tanto da lì non mi schiodo e poi smette. (si ok l'altro non deve comunque nemmeno pensare di toccarlo...ma questo mi par fattibile, basta avvertire: nontocchilabelvaoIOlasbrano).
certo risucire ad intercettare la sua attenzione appena prima che parta l'abbaio...rimane la soluzione più gradevole.
se i crocchini non funzionano prova con un comando...io lo facico sedere, mi facico dare la zampa, lo aizzo contro il tessoro con il comando più folle che ho inventato: ma dov'èèè? ma dov'èèèè?????? bacèèèttti al tessorooooo
e lì il vandalo non resiste e parte all'attacco, lingua al vento!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 11:58   
ma non ti eri informata sul carattere della razza prima di prenderlo? lo spitz è uno tra i cani più abbaioni e nevrotici che esistano..sono cani spesso instabili o che tendono a divenirlo sopratutto se sono viziati e super accuditi, più ci starai insieme e più svilupperà questa tendenza all'iper protezione nei tuoi confronti..ruolo che non è in grado di svolgere perchè non è un cane da difesa e questo lo renderà nevrotico e instabile perchè alla base è un cane pauroso...
devi cercare di renderlo più indipendente, staccalo da te, non farlo dormire su letti o divani e cerca di dargli dei limiti privandolo della tua presenza, o ancor meglio usando il trasportino, quando ci sono ospiti o lui da segni di nervosismo..è un cane che può arrivare anche a mordere se ha paura..però comincia ora perchè più va avanti e più rischi di peggiorare il suo carattere..la cosa fondamentale che devi comprendere in generale, ma sopratutto nel caso specifico..è che i suoi comportamenti sono frutto dei tuoi errori e non della sua follia..e perciò solo tu puoi riparare i danni e contenere la situazione..
più sarai accondiscendente e protettiva nei suoi confronti, più lui peggiorerà peggiorando un'instabile possesso..come d'altro canto se sei troppo nervosa e lo sgridi, otterrai lo stesso comportamento, se vuoi che migliori devi cercare di essere calma ed equilibrata, forte ma mai violenta..rendilo indipendente, lascia che se la sbrighi da solo, cerca di fargli capire con calma ma con risolutezza quello che vuoi da lui..solo la calma e l'equilibrio lo riequilibrano..più tu sei instabile e più lui sarà doppiamente instabile sulla tua instabilità..e più tu sarai coerente con la linea che hai scelto di adottare per rapportarti a lui nella gestione, e più lui ritroverà la serenità..


0 
 Profilo
giusy85

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 20-05-2012 alle ore 13:12   
ciao a tutti.prima di prendere Ciro mi sono ben informata e tutti mi hanno detto che è un cane molto dolce,coccolone,socievole,adatto ai bambini..insomma nulla di negativo.sin da quando era piccolo l'ho fatto socializzare molto con altri cani ,bambini,persone in genere.e devo dire ke anke adesso quando i cani tentano di morderlo(sul serio)non reagisce mai.o anke nel gioco non è mai violento anzi....
non ha mai morso nessuno.il problema è ke fondamentalmente non ama molto uscire....gli crea molta ansia e nn so perchè. poi ho notato ke se stiamo in qualke posto se camminiamo nn fa caso a cosa sta intorno..o meglio nn molto.se tipo ci sediamo a una panchina inizia a guardare,osservare e sbraitare e vi giuro che farlo smettere è impossibile.ho provato di tutto.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-05-2012 alle ore 16:15   


20-05-2012 alle ore 13:12, giusy85 wrote:
ciao a tutti.prima di prendere Ciro mi sono ben informata e tutti mi hanno detto che è un cane molto dolce,coccolone,socievole,adatto ai bambini..insomma nulla di negativo.sin da quando era piccolo l'ho fatto socializzare molto con altri cani ,bambini,persone in genere.e devo dire ke anke adesso quando i cani tentano di morderlo(sul serio)non reagisce mai.o anke nel gioco non è mai violento anzi....
non ha mai morso nessuno.il problema è ke fondamentalmente non ama molto uscire....gli crea molta ansia e nn so perchè. poi ho notato ke se stiamo in qualke posto se camminiamo nn fa caso a cosa sta intorno..o meglio nn molto.se tipo ci sediamo a una panchina inizia a guardare,osservare e sbraitare e vi giuro che farlo smettere è impossibile.ho provato di tutto.



beh, se nessuno ti ha mai detto nulla sulla "isteria" e abbaiosità degli spitz probabilmente hai chiesto alle persone sbagliate...
ti assicuro che chiunque abbia a che fare con loro conosce benissimo questo lato caratteriale.
ribadisco che devi sentire un comportamentalista


0 
 Profilo
giusy85

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 13:47   
io credo che non si debba generalizzare.riconosco di avere un cane molto rumoroso ma la stessa csa si dice sui barboncini:beh mia zia ne ha uno edc è muto!!!
ho conosciuto altri spitz e sono muti!
credo di penda da soggetto.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 23:03   
mi spiace che te la prenda...è la verità.
e prendere atto del problema è il primo passo per cercare di poterlo risolvere, ci sono caratteristiche di razza ben precise, negarlo è inutile.


1 
 Profilo
giusy85

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 07-06-2012 alle ore 13:43   
ma ho visto spitz e volpini muti:(:(


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi