home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  problemi comportamentali compulsivi? - Discussione n 74157 - PermaLink
   problemi comportamentali compulsivi?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Arettino

Registrato dal: 07-05-2005
| Messaggi : 18
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 10:50   
Ciao a tutti, scrivo di nuovo dopo qualche tempo in cui avevo chiesto aiuto per i miei due gatti che si inseguivano e picchiavano continuamente...ripeto per praticità che i gatti provengono da una colonia felina "casalinga", ovvero da un gruppo di gatti selvatici accuditi dai miei genitori in provincia di Piacenza. Vivono in appartamento con un grande balcone. Hanno circa due anni e li ho adottati piuttosto piccoli, dopo averli acchiappati durante una malattia, salvando loro la vita. Uno, il maschio, aveva una gastroenterite, la micia invece un'infezione agli occhi che purtroppo gliene ha portato via uno.
Si tratta di due gatti "parenti", ovvero figli di una mamma e di sua figlia.

Premetto che non sono mai stati grandi "amici", ma si sono sempre tollerati senza problemi. Da qualche mese a questa parte, però, litigano spesso (come da post più vecchio), a volte anche in modo "sonoro" con ringhi e graffi.

Il problema ora però è un altro: il maschio in questi ultimi giorni gira continuamente su se stesso rincorrendo la propria coda. Gilelo vedo fare la sera, quando rientro dal lavoro. Non credo lo faccia anche di giorno, nel senso che sia il 25 aprile che oggi, primo maggio, in cui non lavoro, non lo ha fatto. Da quello che ho letto potrebbe trattarsi di iperestesia felina, anche se non vedo episodi di morsicamento o pelle che si muove "ad onda", che mi sembrano essere il discriminante per riconoscere il disturbo.

Il micio è sempre stato piuttosto "ossessivo" con le cose: un gioco che cercava di continuo, ovvero un filo di lana, che tempo fa gli ho tolto (ma parlo di molti mesi fa) perchè mi sembrava stesse diventando davvero un'ossessione, ma che un paio di giorni fa ho riesumato per distrarlo dal comportamento ossessivo ( e ora non se ne stacca mai), il fatto di correre ad osservare l'acqua ogni volta che apro il rubinetto (ora ha smesso), il fatto di mangiare per periodi interi la stessa cosa senza volere altro per poi all'improvviso "raspare" come fossero escrementi e non volerne più sapere, eccetera. Ha da sempre anche episodi di ipervocalizzazione, nel senso che gira miagolando per casa da quando era cucciolo. A volte manifesta suoni come di gatto "non castrato", ovvero miagolio profondo e intenso. Ovviamente è sterilizzato però.

Recentemente il gatto in questione è stato soggetto a diarrea, gli esami non hanno rilevato nulla di particolare e l'ho trattato con Stomorgil e fermenti lattici per gatti, ora sta bene. Magari è l'assunzione dei farmaci che lo ha stressato, lo Stomorgil è stata una vera impresa.

Quando manifesta il comportamento, cerco di distrarlo, di fare un rumore secco come battere le mani, a volte esasperata dalla preoccupazione gli urlo di smetterla, ma non vorrei sbagliare tutto. Ora il battito di mani non lo ferma più. Spesso passo la serata a luci completamente spente, dato che sembra che sia proprio l'ombra della sua coda ad attrarlo e a farlo girare su se stesso. Credo sia infatti per questo che di giorno non lo fa. Parlando con mia madre, che si prende cura della colonia, sono venuta a sapere che anche la mamma del micio l'anno scorso ha passato diversi mesi a girare su se stessa per rincorrersi la coda (pur vivendo in esterno e non essendo quindi certo un gatto annoiato) e ora non glielo ha più visto fare.

Ho sentito una veterinaria (non i miei soliti dato che si trovano in una grande clinica e non nutro la massima fiducia per un problema così, non strettamente clinico ma a mio avviso comportamentale) e mi ha detto che non ha mai visto o sentito nulla del genere, mi ha parlato di epilessia ma mi pare assurdo, se così fosse le crisi dovrebbero essere continue...

Spero davvero di essere stata esauriente e di avere quanto prima un parere di qualcuno che magari ha passato la stessa situazione...sono molto preoccupata.

Grazie a tutti e scusate il post-fiume.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 11:49   
Ma sei sicuro che non giochi e basta?
le mie si rincorrono la coda, anche per mezze ore, fissano l'acqua del rubinetto e del bidet e son capaci di star davanti al water per ore ad aspettare lo sciacquone, affascinate da dove va l'acqua. Per il cibo idem, si ingozzano di una cosa e poi all'improvviso non la vogliono più (ash è stata svezzata con riso e macinata magra, dopo 4 mesi non l'ha più toccata, a distanza di un anno e mezzo ha ripreso a divorarla...), raspano per terra se non piace quel che hanno nella ciotola, se ne hanno mangiata abbastanza, se il pavimento è sporco...

insomma, sei sicuro di non voler vedere comportamenti ossessivi quando son solo giochi o semplici capricci o comportamenti di noia?
hanno dei giochini? le mie vanno pazze per le palline di carta stagnola, palline in generale o i finti topini... ci giocano per ore.

insomma, che un micio si rincorra la coda per me è normale, è un gioco. come è un gioco fissare l'acqua, le ombre etc.
Elimina i giochi con cordini e spaghi, potrebbe mangiarli, io prediligo appunto palline troppo grandi per esser ingoiate (palle da tennis, ad esempio, che piacciono perchè ci si impigliano con le unghie) o finti topini più o meno rumorosi, possibilmente in corda tipo questi che letteralmente adorano.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 01-05-2012 11:56 ]


0 
 Profilo
Arettino

Registrato dal: 07-05-2005
| Messaggi : 18
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 19:39   
Grazie della risposta, mi rincuora un po'...sì giochini ne hanno tanti (topini, palline, tappi di sughero ecc), la micia ci gioca, il maschio no, vuole solo me che muovo il filo e lui cerca di rincorrerlo, si stanca subito ma insiste perchè io lo muova, e lui lo guarda. A questo punto se anche i tuoi lo fanno proverò a superare l'ansia e a lasciarglielo fare, magari si la stanca e realizza che non la può prendere...è che se leggi in rete ci sono tanti post allarmanti, ho cercato anche in inglese e si parla di gatti che hanno iperestesia, di gatti che non smettono da mesi di farlo...proverò a essere più ottimista e ad aspettare prima di visite neurologiche e comportamentisti come mi hanno consigliato. Qualcuno nel forum ha la stessa esperienza di Ericaf? Davvero, grazie ancora.


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 19:51   
ogni gatto è a se in quanto a stranezze. Se ti metti a leggere i post in questo forum a riguardo secondo me ti convincerai di avere due gatti normali. La mia quando era in vita non giocava nè con la coda nè con il cibo, ma aprivi un rubinetto qualsiasi e lei si fiondava a giocare o a bere. Insomma se insieme a questa "stranezza" della coda non noti altro di preoccupante, è solo un gatto che cerca la tua attenzione in modo diverso dall'altra.


0 
 Profilo
Arettino

Registrato dal: 07-05-2005
| Messaggi : 18
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 21:33   
Un altro messaggio che rinfranca...vi assicuro comunque che non sono una iperprotettiva e iperpreoccupata, solo davvero ho notato un comportamento che di punto in bianco ha iniziato a ripetersi in modo maniacale. E la cosa chiaramente mi turba. Oggi ho sentito vet amica di un'amica, mi ha prospettato TAC per esame neurologico completo e poi comportamentista. E' un po' lontana da casa, ci penserò ma il mio timore è di stressarlo ancora di più. In ogni caso stasera lo fa ma mi sembra con meno costanza e convinzione, ho perfino acceso la luce. Spero sia l'inizio di qualche miglioramento spontaneo. Ringrazio tutti e se altri hanno vissuto questa esperienza sarei felice di sentirli.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 22:59   
Certo in gatti particolarmente attivi la linea tra "normalità" e "non" a volte pare essere assai sottile. Secondo me se il comportamento ti appare troppo strano fai benissimo ad andare a fondo alla cosa, magari poi non è nulla ma almeno ti metti il cuore in pace!
Il mio Pedro da piccolo era autolesionista: era troppo piccolo per uscire quindi lo tenevo in casa, lui si piazzava alla finestra e iniziava a miagolare.. inizava poi a correre come un pazzo per la casa sino a che si fermava e non iniziava a mordersi violentemente la pancia. QUando questi comportamenti sono diventati troppo frequenti l'ho fatto uscire: aveva meno di 5 mesi.. fortunatamente abbiamo un bel pezzo di campagna dietro casa ma volevo aspettare che fosse castrato!. Ora ha 4 anni e da allora è il gatto più tranquillo e equilibrato del mondo. Se ne sta fuori tutto il giorno fino all'ora di cena quando rincasa per dormire sino al giorno dopo. E' un vagabondo, a stare in casa sarebbe morto.
Il mio Sparafucile, invece, appena arrivato a casa (aveva un anno e una storia non facile alle spalle) era pieno di comportamenti palesemente compulsivi. Per calmarlo e farlo a sentire a suo agio ci ho messo tantissimo tempo (e fatica). dDurante le "crisi" (in cui rischiava di far male a sè stesso e agli altri gatti) proprio non capiva più nulla, iniziava a correre come un pazzo senza neppure capire dove andasse sino a che non cominciava a respirare affannosamente a bocca aperta (ma comunue non si fermava!). A quel punto, se i tentavi di distrarlo erano miseramente falliti lo isolavo ne bagnetto per una mezz'oretta e quando riaprivo era di nuovo sè stesso. Ora sta decisamente meglio, non riesce a controllare il terrore quando qualcuno arriva in casa ma, anche qui, lasciandolo chiuso in camera rimane tranquillo. Il suo era sicuramente stress e ansia causata da esperienze pregresse ma ogni caso è a sè stante.
Devi cercare di capire cosa riesce a calmarlo... I miei casi come puoi vedere erano totalemnte opposti: uno aveva solo bisogno di aria aperta e grandi spazi, l'altro di piccoli spazi chiusi in cui potersi sentire al sicuro (Sparafucile tutt'ora non è autorizzato a uscire vista la sua notevole instabilità emotiva, in casa è tranquillissimo ma se si trova in una situazione nuova va in panico).

In ogni caso.. Se il tuo gatto ha lo spirito del cacciatore ti consiglio di armarti di puntatore laser (io ne ho trovato uno economico e validissimo su zooplus apposta per loro), i miei ne vanno tutti letteralmente pazzi e, seduta comodamente sul divano, puoi sfinirli quanto vuoi.
Se ha spazio/possibilità ti consiglio uno (o più) tiragraffi belli alti, amano arrampicarsi in altezza e saltare. Per controllare l'iperattivita compulsiva di Sparafucile i giochini sono stati fondamentali. Appena notavo che iniziava ad agitarsi lo distraevo immediatamente. Ora è diventato un pigrone e se la dorme praticamente tutto il giorno ma inizialmente era davvero inarrestabile! e scusa se ho scritto un papiro immenso!


0 
 Profilo
Arettino

Registrato dal: 07-05-2005
| Messaggi : 18
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 20:23   
Ciao,sembra strano e devo avere davvero un gatto particolare...non gli piacciono i grattaunghie a colonna, non gioca col laser...non sa nemmeno lui con cosa ha voglia di giocare, dopo un paio di minuti perde interesse, a parte l'amato filo che però devo sempre muovere io. E' vero, i miei gatti non escono, vivono in casa e non ho nessun posto dove farli uscire, a parte il lungo balcone, che comunque lui non ama nemmeno troppo. Mi sento in colpa però, magari davvero un gatto non può vivere solo in casa...ma mi consolo pensando che se non li avessi portati qui sarebbero entrambi morti, dato che li ho presi malati e malconci.
Domani vado a portarlo da una veterinaria. Alla fine ne ho scelta una consigliata da molte amiche, sebbene non sia né una comportamentista né una neurologa. Tra l'altro, di problemi neurologici ne parlano in tanti. Sono in crisi accidenti...


0 
 Profilo
Arettino

Registrato dal: 07-05-2005
| Messaggi : 18
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 21:12   
Oddio...se qualcuno legge l'inglese, ho trovato questo. Che paura...
http://www.vetinfo.com/feline-hyperesthesia-syndrome-treatment.html

il mio gatto ha alcuni di questi sintomi, ovvero:

•Fixation with the tail, often manifested as swishing of the tail, chasing of the tail or attacking the tail
•Bouts of hyperactive or aggressive behavior (con la micia lo fa...)
•Loud vocalizations
•Mood swings

Accidenti


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 21:43   
Daidai se leggessimo e dessimo retta a tutto quello che troviamo su internet impazziremmo! Aspetta di vedere la tua vet prima di fasciarti la testa!
Comunque molti gatti stanno più che bene in casa tutto sta nel carattere del gatto. Il mio Sparafucile ad esempio non ressiterebbe un giorno fuori, se riuscisse a sopravvivere sarebbe isterico e nervosissimo. Lui sta bene nella sua casetta. anche altre due mie micine non manifestano alcun desiderio di uscire. Altri gatti era impossibile tenerli in casa.. Insomma tutto sta a carattere! Ma se il tuo micio non manifesta particolare attenzione per il balcone penso proprio che appartenga alla categoria dei "casalinghi".. Il mio Pedro mi ha rovinato tutte le maniglie delle finestre a forza di morderle (aveva capito che aprivo la finestra in quel modo). Se non stanno bene in casa te lo fanno capire eccome quindi non farti problemi inutili, hai fatto una bellissima cosa salvandoli e sicuramente preferiscono il tuo comodo divano al tipo di libertà che avevano prima!

Dai stai tranquilla e tienici aggiornati! Incrociamo tutto ma vedrai che non sarà niente di grave! Magari già che vai dalla vet fatti consigliare qualche goccina omeopatica per tranquillizzarlo!


0 
 Profilo
Arettino

Registrato dal: 07-05-2005
| Messaggi : 18
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 21:58   
Lo so, non si dovrebbe legger troppo, ma nemmeno troppo poco...io ho curato me stessa con internet e se avessi ascoltato il medico sarei punto e a capo. Stasera abbiam giocato un sacco col filo, sono stanca morta dopo la solita sveglia alle 5:30, non posso far così tutte le sere o mi ammalo io..e lui è sul balcone che vocalizza come un gatto in calore e fa il pazzo. Speriamo davvero non sia l'iperestesia. Vi aggiorno domani, grazie ancora a tutti.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.640 Secondi