home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  “Mille euro per un cucciolo? Ma è un furto!” … o forse no? - Discussione n 74150 - PermaLink
   “Mille euro per un cucciolo? Ma è un furto!” … o forse no?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 11:59   
Il bulldog se parliamo di quello inglese se non sbaglio ha bisogno necessariamente del cesareo per partorire (spese e rischi in più).
Poi ci sono razze che partoriscono 1 2 cuccioli e razze che ne fanno 10 12.

In ogni caso le razze che vanno più di moda di solito costano di più, perchè la richiesta è maggiore, oltre al fatto che ci sono canari che fanno semplicemente accoppiare 2 cani della stessa razza e allevatori seri che hanno molte più spese.



0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 12:46   
un conto è parlare della stessa razza u, un conto è parlare della stessa genetica un conto è parlare del singolo cucciolo ed il prezzo varia seconda tutte queste variabile.
basti pensare che vi sono cuccioli della medesima cucciolata che sono "meno belli"o che a colopo d'occhio risultano meno "tipici"altri che sembrano meno adatti per il lavoro e chiaramente hanno prezzi differenti....solitamente la prima scelta è quella piu' onerosa e cio' ne spiega i motivi.
come ad esempio nel lavoro i cuccioli che sembrano avere, e vi assicuro che i seri allevatori sanno rendersene conto, un carattere da campione state pur certi che tirera' sino all'ultimo cent.magari il cucciolo piu' fragile e timido tendera' a piazzarlo quanto prima cercando magar idonea famiglia che avra' molto piu' tempo da dedicare ad aspetti spigolosi del carattere.
appena preso il mali ho dovuto passare intere giornate con lui per fargli capire che attaccare tutto era "inutile2.



0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 13:08   
Si ma il prezzo standard non penso che dipenda solo dal fatto che ci sia stato il cesareo o meno..
Allora torna il discorso di asdrubale in cui dice che i cani più di "moda" si pagano di più.


0 
 Profilo
sofyaudry

Registrato dal: 09-05-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 21:10   
mille euro non sono tanti!! ho un' amica che ha comprato un' akita a una roba come 2300 euro. Tutto dipende però da che razza è il cane


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 17:44   
Potremo "rispolverare" questo post? Lo chiedo perchè proprio in questo periodo giusto per potermi regolare ho fatto due conti per la spesa di una eventuale cucciolata. ( taglia media, non di moda) Con i criteri da me imposte ( contando un numero medio cioè di 6 cuccioli), con 1000 euro per cucciolo e senza nessun imprevisto, non riuscirei coprire le spese.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 17-03-2014 17:46 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 21:08   
I prezzi variano a seconda della razza. 1000 euro può essere un prezzo medio indicativo, ma i cuccioli anche figli di campioni non sono tutti uguali e potrebbero avere difetti da motivate un prezzo inferiore. Senza contare che i cuccioli di un privato che non fa esposizioni sono molto meno quotati.
Tuttavia un costo per l'allevatore di 6000 euro è una bella cifra, tra spese di mantenimento e veterinarie mi sembra un po' difficile arrivarci...


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 18-03-2014 alle ore 01:07   


17-03-2014 alle ore 21:08, Annas wrote:
I prezzi variano a seconda della razza. 1000 euro può essere un prezzo medio indicativo, ma i cuccioli anche figli di campioni non sono tutti uguali e potrebbero avere difetti da motivate un prezzo inferiore. Senza contare che i cuccioli di un privato che non fa esposizioni sono molto meno quotati.
Tuttavia un costo per l'allevatore di 6000 euro è una bella cifra, tra spese di mantenimento e veterinarie mi sembra un po' difficile arrivarci...



Lo so Annas , certo che i prezzi variano. Ma siccome il titolo è :“Mille euro per un cucciolo? Ma è un furto!” … o forse no? " parlando in generale ovviamente, facendo 2 conti si capisce che per un buon cucciolo non è molto. Certo qui ci sarebbe anche da capire per chi, cosa vuol dire un buon cucciolo
Per me significa un cucciolo tipico e sano con un carattere equilibrato e con una buona premessa che tutte queste caratteristiche mantenga anche da adulto.
Chiaro che per ottenere cuccioli di questo tipo i genitori devono essere selezionati con particolare attenzione. Buona genealogia, risultati nel expo, eventuali prove di lavoro, certificazioni ufficiali per quanto riguarda la salute ecc.
Certo che determinate razze hanno poi dei costi così elevati che allevandoli in modo coscienzioso, i prezzi possono aumentare anche notevolmente.
Il 6000 euro che ho fatto nel mio esempio, non ci coprono neanche completamente le spese Dal momento che per iniziare un avventura simile uno deve comprare dei soggetti di una certa qualità ( per il momento uno nel mio caso), il prezzo del cane rientra tra le spese mantenute. Poi c'è tutto un percorso da fare durante il quale il soggetto deve dimostrare che effettivamente di un certo livello. Non conto il mantenimento del cane, ma di tutto ciò che serve perchè diventi un cane "quotato" nell'ambiente. Quel percorso già di per se porta molte spese. Con un cane così normale che non si scelga il primo stallone disponibile, ma si cerca di trovare quello che sembra il più adatto in assoluto, magari percorrendo anche 1000-1500 km di strada per trovarlo. Più metti la monta di un stallone di alto livello e ancora prima che nascono i piccoli hai tranquillamente speso un mezzo patrimonio, ma probabilmente questo lo sai anche tu.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 18-03-2014 02:28 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 18-03-2014 alle ore 08:44   
discorso complesso..........anzi contorto!
il prezzo dei cani rispecchia(quando si tratta con gente serie non con morti di fame )oltre che l'acquisto del cane stesso soprattutto quello che si è investito per la crescita formazione, viaggia, istruttori eccecc
se dovessi quantificare il costo del mio cane ora avrei la pelle d'oca , pensando anche solo a tutti gli stage fatti in giro il cui costo è da brividi.

non si fa per far acquistare valore al cane, si fa per passione, per voglia di competere, per gioco, per essere felici insieme.-


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 18-03-2014 alle ore 14:37   


18-03-2014 alle ore 08:44, aion wrote:
discorso complesso..........anzi contorto!
il prezzo dei cani rispecchia(quando si tratta con gente serie non con morti di fame )oltre che l'acquisto del cane stesso soprattutto quello che si è investito per la crescita formazione, viaggia, istruttori eccecc
se dovessi quantificare il costo del mio cane ora avrei la pelle d'oca , pensando anche solo a tutti gli stage fatti in giro il cui costo è da brividi.

non si fa per far acquistare valore al cane, si fa per passione, per voglia di competere, per gioco, per essere felici insieme.-



La passione non si discute è chiaro, ma un soggetto con il quale si ha l'intenzione di allevare ( anche nel caso in qui si dovesse fare una cucciolata soltanto), è ovvio che deve avere delle caratteristiche ben distinte, sia a livello morfo-caratteriale, attitudinale che di salute. Il valore di un cane in questo caso si misura prima dei risultati raggiunti e poi nella sua discendenza. Non è un desiderio a fine se stesso "far acquistare valore il cane", ma un atto dovuto per attestare che si tratta di un soggetto con una probabilità maggiore della media di avere una discendenza di qualità.
A me per esempio non piace la competizione neppure per gioco però mi piace tantissimo "lavorare" e divertirmi insieme con il cane.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 18-03-2014 alle ore 15:51   
a me piace anche competere, in fondo siamo sempre tutti in competizione.
e la competizione quando non è malata è il miglior modo per crescere, spingere e non mollare mai.
i cani poi competono da appena nati per il capezzolo piu' fruttuoso, poi per i giochi, poi per attenzioni....eccecc




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi