home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  “Mille euro per un cucciolo? Ma è un furto!” … o forse no? - Discussione n 74150 - PermaLink
   “Mille euro per un cucciolo? Ma è un furto!” … o forse no?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 23:47   


03-05-2012 alle ore 08:29, hugo wrote:


01-05-2012 alle ore 12:50, Navar wrote:

è il concetto che conta e non molto i prezzi.
comunque se uno vuole un cane selezionato e figlio di campioni Mondiali 1000 sono anche pochi.


CIAO

a prescindere che mi tolgo tanto il cappello per coloro che intraprendono la strada di allevare e selezionare seriamente però,scusami, mi sembra di rivedere nel passato quando ero nel club RCI (retrievers club italiano) e di queste citazioni ce n'erano a bizzeffe....
Ora mi domando se leggendo il pedigree sia del maschio e della femmina (abc) e volendo fare delle indagini mirate mi trovo ad avere in forte comune quella linea di sangue dei bisnonni e quindi maggior probabilità che i cuccioli siano di quella morfologia(poi è madrenatura che decide) che cosa centrano a questo punto i genitori campioni che non ci incastrano niente?
La selezione impostata va a farsi friggere o pure è la strada nel senso inverso per arrivare a quella linea che porta frutti.
La tua affermazione è molto interessante, anzi mi piacerebbe che si approfondisse su questo tipo d'argomento e sopratutto come la vedi te e gli altri.



Ciao, il 90% dei Campioni è figlio e nipote di altri campioni e quindi tutta la sua genealogia etc è selezionata al massimo.
Prendendo quindi un cane figlio e quindi nipote di campioni si ha un'ottima probabilità di avere un Buon cane tra le mani.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 03-05-2012 23:50 ]


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 04-05-2012 alle ore 23:54   
Si ma non è assolutamente detto che da due campioni nasca un campione.. Anzi..


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 16-05-2012 alle ore 08:42   


04-05-2012 alle ore 23:54, sirenetta88 wrote:
Si ma non è assolutamente detto che da due campioni nasca un campione.. Anzi..


Non è detto...probabilmente sì ma è altamente improbabile che nascano cuccioli con difetti di struttura e se l'accoppiamento è stato fatto anche in modo mirato e con i necessari controlli è quasi certo di avere cuccioli sani oltre che belli.
Il lavoro di selezione non è un optional per un allevatore degno di questo nome e non è finalizzato solo alla creazione di "campioni" ma ,più in generale, al miglioramento dello standard di razza.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 16-05-2012 alle ore 18:45   
vorrei aggiungere che le selezioni da lavoro hanno caratteristiche anche caratteriali fantastiche, sono alla costante ricerca del far meglio amano"soffrire e faticare" al fianco dei loro conduttori dei quali interpretano il pensiero.
ho sempre avuto cani da show, splendidi e di gran carattere ma da tre mesi ho scoperto il modo dei cani da lavoro e dire che è emozionante, appagante , adrenalina pura è dire niente.certo l'impegno c'è e chi sceglie una selezione spinta non puo' pensare di tenere il cane in box e farlo uscire per la passeggiata in centro la domenica, lavorano tutti i giorni anche esercizi base ma devono farlo perchè necessitano farlo e poi sport sport sport........il mio mali è una ferrari ma che soddisfazione....e poi hanno una competitivita' innata, lui è sempre in garaper far meglio.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 16-05-2012 alle ore 18:49   
e per rispondere al titolo del topic credo che 1000 euro non siano eccessivi anzi sono la fascia medio bassa per cani ad hoc.certo in questo periodo mi rendo conto possa pesare.
ma svendere i cuccioli o peggio regalarli non da' loro adeguato valore ..............e chiaramente l' allevatore deve pur vivere. poi uno è libero di chiedere la cifra che vuole è sempre l'acquirente che alla fine decide.



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 20:45   


16-05-2012 alle ore 08:42, amyking wrote:

Non è detto...probabilmente sì ma è altamente improbabile che nascano cuccioli con difetti di struttura e se l'accoppiamento è stato fatto anche in modo mirato e con i necessari controlli è quasi certo di avere cuccioli sani oltre che belli.
Il lavoro di selezione non è un optional per un allevatore degno di questo nome e non è finalizzato solo alla creazione di "campioni" ma ,più in generale, al miglioramento dello standard di razza.



Assolutamente falso!!!

L'accoppiamento tra due campioni non può di per se garantire cuccioli perfetti e soprattutto sani; Ciò che fa di un cane un campione è il suo fenotipo e non certo il suo genotipo, pertanto non è assolutamente certo che i cuccioli non abbiano difetti di struttura, entrambi i campioni potrebbero avere genotipicamente orecchie brutte ("portatori sani" di orecchie "sbagliate" e quindi accoppiandoli potrebbero nascere cuccioli con orecchie "sbagliate). Sul discorso salute poi si aprono orizzonti infiniti sul fatto che sono molti che per accoppiare campioni se ne infischiano di ciò che hanno come bagaglio sanitario.

Ovviamente due campioni genotipicamente perfetti daranno cuccioli genotipicamente perfetti... ciò che volevo far comprendere è che non è assolutamente vero che le probabilità siano così alte.
Il più delle volte il titolo è proporzionale all'assiduità con cui si porta il cane in expo. Per prendere un CAC si può essere anche in 2 o 3 cani...

Per concludere sono pienamente d'accordo sull'ultima parte del discorso, anche se credo siano pochi coloro che non inseguono i titoli ma si occupano di selezione.

1.000€ può essere un prezzo giusto e può non esserlo, dipende da molti fattori. Sicuramente alcuni prezzi sono pompati, ma non dimentichiamoci che altri non lo sono e sono sottostimati (i 75€ delle vaccinazioni erano riferiti ad esempio a 3 cani e non sono poi tanti!!!)

Ultimamente ho visto anche nei whippet accoppiamenti assurdi (madre con figlio) fatto da privati, cuccioli senza pedigree venduti a 500€ e con pedigree invece a 600€... insomma, in molti casi c'è la guerra e la corsa al prezzo e la mancanza di una cultura cinofila!




0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 22:34   
come può allora una persona che vuole comprare una certa razza a capire quale sia il prezzo giusto?
e seconda cosa: come mai tra le razze ci sono differenze di prezzo enormi?


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 10:30   
anch'io me lo sono sempre chiesta....comunque secondo me non è esagerato....ho un amico che ha due cani corso e ad una expo un allevatore gli ha proposto il suo maschio per la monta....non so lui quanto l'abbia pagato...ma so che tra vet registrazione e iscrizione dei cuccioli all'enci(erano8),parto cesareo per la mamma,vaccini,microchip pappe speciali, giochini antiparassitari ecc....a lui sicuramente 1000 euro se ne sono andati...ci vuoi mettere poi il tempo...i sacrifici....gli esami fatti....bhè due cuccioli gli sono rimasti perchè per la gente chiedere 800euro a cucciolo era tropoo....
@sirenetta anch'io non ho mai capito perchè ci sono differenze di prezzo abissali tra le razze...e non parlo di cani"rari" ma anche di cani che si vedono ovunque........su forza attendiamo risposte!!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 11:17   
beh questa forse la so!
per alcune razze il prezzo è alto perchè ci son percentualmente più rischi durante la gravidanza e quindi, da un lato nascendo meno cuccioli i costi si ammortizzano meno, dall'altro causa rischi ci voglion più controlli per la mamma cana (penso ai chiuaua ad esempio).



0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 11:26   


18-05-2012 alle ore 11:17, rananera wrote:
beh questa forse la so!
per alcune razze il prezzo è alto perchè ci son percentualmente più rischi durante la gravidanza e quindi, da un lato nascendo meno cuccioli i costi si ammortizzano meno, dall'altro causa rischi ci voglion più controlli per la mamma cana (penso ai chiuaua ad esempio).




ecco proprio qui volevo arrivare.
Esempio: io ho sia una chiuhauaha che una bulldog con pedigree (e la bulldog anche con ecodoppler) e tutti i vaccini effettuati e già con microchip. Come mai c'è una differenza di prezzi di più di 1000 euri?e sono tutte e due di allevamenti(quello della chiuhauha è più amatoriale mentre l'altro è uno dei "top")

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 18-05-2012 11:28 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi