home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Questa è più che altro un parere per i vet del forum. - Discussione n 74124 - PermaLink
   Questa è più che altro un parere per i vet del forum.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 18:59   
Salve, sono angosciata. La mia gatta (12 anni) ha un linfoma intestinale che però non è stato diagnosticato con certezza nel senso ke non ha fatto una biopsia ma solo ecografia e ago aspirato. Da 4 settimane sta seguendo la chemioterapia (Leukeran 2mg due volte alla settimana a giorni alterni, io ho scelto il venerdì e la domenica). La mia vet dice che addirittura la massa le sembra aumentata nonostante non abbia fatto un'eco per accertarsene con sicurezza. E mi ha praticamente detto che c'è ben poco da fare..Io però nn voglio gettare la spugna così perchè comunque lei non mi sembra così abbattuta;infatti mangia, chiede le coccole e dorme come sempre in fondo.Vorrei sapere se mi consigliate di continuare con la chemio o provare a portarla avanti dandole il cortisone che ho letto molti post del forum che è consigliato in certi casi..Come dicevo prima Micia ha appetito, purtroppo ha le feci molli e ogni tanto ha problemi di vomito che "soluziono" con ranidil per iniezione (anche se non ho capito se va dato sempre o solo quando si presentano gli episodi di vomito).
Per favore c'è qualcuno che può darmi qualche parere al riguardo??? Non so come agire visto ke la mia vet ha gettato la spugna..(cosa che non mi aspettavo) mi sembra che ormai il gatto anziano sia considerato in modo un pò + superficiale..io ripeterò sempre che non lo faccio per me ad essere così impunita nel cercare di fare qualcosa, ma per lei che credo abbia il diritto di viversi la sua vita nella maniera migliore finchè può e finchè non è lei ad arrendersi e per ora nn mi sembra ke lo stia facendo! HELP!!!!!!!!!!


Ps dimenticavo di dire che questa settimana ha fatto anche un emocromo e risulatava tutto nella norma tranne LYM basso e EOS alto..non so se può servire come dato..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: irrosa89 il 29-04-2012 19:01 ]


0 
 Profilo
totto

Registrato dal: 24-04-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 19:12   

se il tuo vet ha buttato la spugna sentine un altro se mangia xche buttare la spugna ? x feci molli dalle i probiotici aiutano tutto l'intestino. anche aloe specialmente se fa chemio.

se non soffre ha diritto di vivere.


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 19:17   


29-04-2012 alle ore 19:12, totto wrote:

se il tuo vet ha buttato la spugna sentine un altro se mangia xche buttare la spugna ? x feci molli dalle i probiotici aiutano tutto l'intestino. anche aloe specialmente se fa chemio.

se non soffre ha diritto di vivere.



grazie per il consiglio! e anch'io la penso così se non è lei ha gettare la spugna perchè dovrei farlo io?? Amo terribilmente Micia per lei farei di tutto! Vorrei raccogliere qualche parere relativo al cortisone in questi casi e poi provare a proporlo alla mia vet se vedo che non mi sta neanche a sentire probabilmente proverò a chiedere a qualche altro vet..


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 19:22   
Ciao, quello che ti posso dire è che ti capisco perfettamente, 4 anni fa è morto il mio primo gatto, Isidoro, ma quello che mi ha dato più fastidio è stato l'atteggiamento superficiale e un pò razzista del veterinario che avevo allora in quanto lo considerava vecchio, (16 anni) e con questo presupposto non ha mosso un dito per curarlo con tutto che quando lo portai la prima volta il tumore era all'esordio. Purtroppo quando lo portai da un'altro era troppo tardi. Io non so se era un carcinoma incurabile, ma indipendentemente da questo ritengo che va fatto il possibile comunque, indipendentemente dall'età dell'animale e invece sin dall'inizio l'unica cura inefficace fatta è stata lo stomodine gel (lui aveva un carcinoma squamocellulare alla lingua), nient'altro, neanche per alleviare il dolore. Il mio consiglio è di cambiare subito veterinario, cerca casomai un'oncologo, prima che sia troppo tardi. Magari fai delle indagini più approfondite, almeno puoi dire che hai fatto il possibile


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 19:38   


29-04-2012 alle ore 18:59, irrosa89 wrote:
Io però nn voglio gettare la spugna così perchè comunque lei non mi sembra così abbattuta




28-04-2012 alle ore 11:40, irrosa89 wrote:
La mia Micia (12 anni) ha un linfoma intestinale..abbiamo seguito le cure (chemio da 4 settimane) ma invece ke vedere un leggero miglioramento c'è stato un peggioramento..l


sull'altro topic avevi scritto che c'era stato un peggioramento (che può essere dovuto sia al progredire della malattia che alla chemio): per questo, anche considerando la resa della tua veterinaria, ti avevo suggerito di proseguire con il cortisone soltanto... perché credo che cià che conti più di tutto sia la qualità della vita.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 29-04-2012 19:40 ]


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 19:39   


29-04-2012 alle ore 19:22, Monica71 wrote:
Ciao, quello che ti posso dire è che ti capisco perfettamente, 4 anni fa è morto il mio primo gatto, Isidoro, ma quello che mi ha dato più fastidio è stato l'atteggiamento superficiale e un pò razzista del veterinario che avevo allora in quanto lo considerava vecchio, (16 anni) e con questo presupposto non ha mosso un dito per curarlo con tutto che quando lo portai la prima volta il tumore era all'esordio. Purtroppo quando lo portai da un'altro era troppo tardi. Io non so se era un carcinoma incurabile, ma indipendentemente da questo ritengo che va fatto il possibile comunque, indipendentemente dall'età dell'animale e invece sin dall'inizio l'unica cura inefficace fatta è stata lo stomodine gel (lui aveva un carcinoma squamocellulare alla lingua), nient'altro, neanche per alleviare il dolore. Il mio consiglio è di cambiare subito veterinario, cerca casomai un'oncologo, prima che sia troppo tardi. Magari fai delle indagini più approfondite, almeno puoi dire che hai fatto il possibile



Guarda magari sapessi dove cercarlo un oncologo! Sono di roma (Fonte Nuova in provincia) ma purtroppo non sono automunita e vado nella clinica del posto dv abito perchè così riesco anche a "scroccare" passaggi o da papà o da qualche altra anima buona! So che qui dove sto io c'è un'altra clinica ma non so se c'è un oncologo..uff che stress però..dovrei informarmi..


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 19:51   


29-04-2012 alle ore 19:38, chiarina wrote:


29-04-2012 alle ore 18:59, irrosa89 wrote:
Io però nn voglio gettare la spugna così perchè comunque lei non mi sembra così abbattuta




28-04-2012 alle ore 11:40, irrosa89 wrote:
La mia Micia (12 anni) ha un linfoma intestinale..abbiamo seguito le cure (chemio da 4 settimane) ma invece ke vedere un leggero miglioramento c'è stato un peggioramento..l


sull'altro topic avevi scritto che c'era stato un peggioramento (che può essere dovuto sia al progredire della malattia che alla chemio): per questo, anche considerando la resa della tua veterinaria, ti avevo suggerito di proseguire con il cortisone soltanto... perché credo che cià che conti più di tutto sia la qualità della vita.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 29-04-2012 19:40 ]



Si sicuramente è più importante la qualità di vita e ti ringrazio per il tuo prezioso consiglio e se devo dire la verità è stato proprio il tuo commento a farmici riflettere..ma cmq nel caso dovrei parlarne con la vet xk ho cmq bisogno di qualcuno che mi indichi le dosi ecc ecc nn vorrei sembrare una sbruffoncella quando le andrò a proporle la cosa speriamo che non se la prendi a male!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 20:00   
non sottovalutare un rapporto di fiducia e un veterinario cui rivolgersi vicino casa, soprattutto se non sei automunita.
cmq un parere in più lo chiederei.

puoi anche inviare esami effettuati all'università di torino grugliasco per avere un parere, che in genere è tempestivo.
ti invio mp.


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 30-04-2012 alle ore 09:33   
Quello che ti posso consigliare io è di cambiare veterinario e andare in un centro dove ci sono medici qualificati e specializzati per il problema del tuo gatto.Sono dell'idea che finchè il gatto cerca le coccole lui vuole VIVERE quindi bisogna lottare assieme a lui.


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 30-04-2012 alle ore 12:07   


30-04-2012 alle ore 09:33, teodor wrote:
Quello che ti posso consigliare io è di cambiare veterinario e andare in un centro dove ci sono medici qualificati e specializzati per il problema del tuo gatto.Sono dell'idea che finchè il gatto cerca le coccole lui vuole VIVERE quindi bisogna lottare assieme a lui.



Teodor ti ringrazio del tuo parere..Finalmente mi son fatta coraggio e ho dtt quello che pensavo alla mia vet di questa condizione di Micia e le ha segnato il cortisone da prendere una volta al dì, per lo meno per renderle una qualità di vita migliore finchè ovviamente nn sarà Micia la prima ad arrendersi. E' vero che mi sono dovuta un pò "accollare" (sono romana nn me la negate qst parola XD) affinchè dessero un pò di fiducia a me e alle forze di Micia ma a qualcosa forse è servito..ora vediamo come va! Speriamo bene..vi terrò aggiornati! Cmq ho deciso di sospendere la chemio che non sta portando a nulla se non a farla stare un pochino moscia..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.178 Secondi