home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il trauma del bagnetto - Discussione n 74067 - PermaLink
   Il trauma del bagnetto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Annachiara

Registrato dal: 15-01-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 23:24   
Oggi per la prima volta ho lavato il mio cane ed è stata un'esperienza un pochino traumatica diciamo, per me, ma soprattutto per lui, poverino..

Durante il bagno ha pianto ininterrottamente e non c'è stato verso di calmarlo.
Ma il "bello" è arrivato dopo, quando ho tentato di asciugarlo (con un phon)..
Il pianto è diventato più insistente, sfociando il abbai di terrore, fino a ringhiare e mostrarmi i denti.

Mi ha fatto venire i sensi di colpa. Non voglio che il bagno sia così traumatico per lui.
Voi che tecniche usate per rendere il tutto un po' più piacevole??

Ah, un'altra cosa: quanto spesso è bene lavare un cane? ho sempre sentito opinioni contrastanti.

Grazie mille


0 
 Profilo
daniela_ltt

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 23:57   
sul quanto dipende dalla vita che il cane fa.... sicuramente se non ama il bagno puoi utilizzare gli shampoo a secco che sono cmq dei prodotti validi, o le salviettine inumidite... se proprio non puoi fare a meno di lavarlo con acqua fatti aiutare...distrailo con un tira e molla o con una pallina o con il suo gioco preferito, e iniziate a inumudirlo dalla coda con una spugna intrisa di acqua. Premialo quando sta calmo e non coccolarlo se è spaventato perchè la coccola è un rinforzo positivo e se lo fai lui capisce che fa bene ad avere paura. Per asciugarlo il phon è poco adatto per via del rumore, in più l'aria troppo calda rovina pelo e cute. Io utilizzo per i miei due stufette tipo caldobagno, una da un lato e una dall'altro e il cane tra le due...ci metti u pò di più ma è molto meno traumatico..




0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 02:35   
Ciao Annachiara, se non ricordo male il tuo bel cagnolone arriva dal canile, dopo un periodo passato in famiglia.
Purtroppo non sappiamo i suoi trascorsi, quindi può essere che quello ceh è capitato durante il bagnetto non sia stata colpa tua ma gli abbia risvegliato brutti ricordi.
Diciamo che il fatto che ti abbia ringhiato e mostrato i denti non è una buona cosa, il cane non dovrebbe mai farlo a prescindere, qualsiasi cosa tu gli faccia... questa volta è stato il phon, un'altra volta potrebbe esser quando gli togli un grumo di pelo, poi via via sempre più a crescere perchè lui capisce che facendo così ottiene il suo scopo... non so se mi sono spiegata.
Non essendo stata presente al fatto non me la sento di dirti cosa avresti dovuto o potuto fare... io entro in vasca col mio cane, quando lo lavo, ma è di taglia molto più piccola del tuo patatone quindi capisco possa essere complicato.
Comunque ti consiglierei di entrare lo stesso in vasca con lui, senza fare nulla se non giocare, un bel po' di volte... associa la vasca a momenti positivi, anche se la prima volta che ce lo metterai certamente si ribellerà.
Prova a farlo quando è molto affamato e tu hai un qualcosa di buonissimo da mangiare da proporgli, dovrebbe essere sufficiente per non farlo andar fuori di testa.
Ovviamente sono solo consigli, non è detto che abbiano successo.
Quanto alla frequenza del bagno, non conosco abbastanza le specifiche del tuo cane che se non ricordo male è un cane da caccia.
Ti rammento solo che di norma i cani che NON hanno sottopelo hanno bisogno di esser lavati molto più spesso degli altri, mediamente ogni 15-20 giorni (io il mio lo lavo circa ogni due o tre settimane, dipende da cosa dobbiamo fare).
Ricordati che è arrivato già il momento della prevenzione da filaria e forse è pure il caso di iniziare con gli antipulci/repellenti.
Per qualsiasi cosa, bagnetto incluso, sono qui... se hai bisogno, chiedi, magari tramite Messaggio Privato (a sinistra dello schermo, sotto la croce del logo di CV, c'è la sezione col tuo profilo e i MP... se senti una rana gracidare, vuol dire che hai un messaggio da leggere!! )




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 22:33   
Ha bisogno di abituarsi, come tutti i cani che non hanno preso confidenza con il bagnetto da cuccioli.
Prova nei prossimi giorni a metterlo in vasca senza fargli il bagno ma solo spazzolandolo e facendogli tanti complimenti e carezze e naturalmente dei bocconcini come premio... ci vuole pazienza, fai le cose per gradi e vedrai che imparerà a fidarsi.
Siccome ha paura del phon prova magari ad usare un termoconvettore, cioè quelle stufette elettriche che soffiano aria calda e non fanno rumore.

Io sinceramente non ti consiglio di fare il bagno assieme a lui in vasca (non l'avevo mai sentita, Kuna non ti arrabbiare), come minimo ne ricaveresti un bel po' di graffi... tu devi stare fuori e avere il controllo della situazione


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 02:08   


28-04-2012 alle ore 22:33, Annas wrote:
Ha bisogno di abituarsi, come tutti i cani che non hanno preso confidenza con il bagnetto da cuccioli.
Prova nei prossimi giorni a metterlo in vasca senza fargli il bagno ma solo spazzolandolo e facendogli tanti complimenti e carezze e naturalmente dei bocconcini come premio... ci vuole pazienza, fai le cose per gradi e vedrai che imparerà a fidarsi.
Siccome ha paura del phon prova magari ad usare un termoconvettore, cioè quelle stufette elettriche che soffiano aria calda e non fanno rumore.



Concordo con te, Annas... forse non mi sono spiegata abbastanza bene, anche io ho proposto di far sì che la vasca sia associata a cose piacevoli, prima di ripetere l'esperienza del bagnetto. Evidentemente non sono stata sufficientemente chiara...



28-04-2012 alle ore 22:33, Annas wrote:
Io sinceramente non ti consiglio di fare il bagno assieme a lui in vasca (non l'avevo mai sentita, Kuna non ti arrabbiare), come minimo ne ricaveresti un bel po' di graffi... tu devi stare fuori e avere il controllo della situazione



Beh, si sa che io me le invento tutte... in questo caso è stata la mia schiena a suggerirmi il sistema meno doloroso per entrambi: il cane si tranquillizza, se io sono con lui in vasca, e soprattutto la mia schiena non urla di dolore dopo 5 minuti che sono piegata (se sto fuori dalla vasca). Semplicemente, mi siedo o sul fondo della vasca o su uno sgabello posto in vasca e faccio quel che devo.
Nel caso di Annachiara ovviamente proponevo che lei entrasse in vasca per coccolare e giocare col suo cane, se è vestita con una tuta da casa ad esempio dubito che possa procurarsi tanti più graffi di quelli che si procurerebbe stando invece fuori...
L'unica è provare e poi valutare, secondo me...
In bocca al lupo, Annachiara, e se hai tempo e voglia facci sapere!!




0 
 Profilo
Annachiara

Registrato dal: 15-01-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 30-04-2012 alle ore 08:21   
Grazie ragazze per tutte queste risposte esaurienti!

Daniela, ottima l'idea delle stufette. Penso proprio che me ne procurerò una, per l'inverno soprattutto.
D'estate non c'è problema vero, se dovesse restare un po' bagnato?
Scusate, ma sono ancora inesperta

Sì Kuna, Pippo arriva dal canile e penso che chi lo ha lavato in precedenza (SE lo ha lavato) ha fatto di tutto fuorchè fargli passare la fifa dell'acqua.
In assenza di sottopelo la cute è meno protetta e per questo è bene lavarlo più spesso?
Ma se è in muta significa che ha il sottopelo, giusto?
Me lo chiedo perchè non è che sia così evidente questo sottopelo su di lui, eppure ho la casa invasa da batuffoli di pelo.

Bella l'idea di entrare nella vasca insieme a lui. Però Pippone pesa 28 kg e se entra nella vasca la vedo dura che lasci uno spazietto anche per me.
Però ci proverò, anche se la mia idea, visto che ho un giardino, era quella di lavarlo con una pompa da giardino (ovviamente con acqua calda e il getto molto delicato), con qualcun'altro che lo terrebbe tranquillo.
Potrebbe essere anche questa una soluzione secondo voi??

E se per qualche caso sfortunato un po' d'acqua dovesse entrargli nelle orecchie (lunghe e pendenti) cosa dovrei fare?
Con le orecchie che si ritrova è già soggetto a otiti poverino..



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 04-05-2012 alle ore 02:46   
Annachiara, in effetti 28 kg non sono pochi ma non è tanto una questione di peso, quanto di ingombro all'interno della vasca.
Il suggerimento è quello di fare la cosa più comoda per te, vasca o pompa in giardino è indifferente, ma di fargli fare un po' di volte delle esperienze positive e graduali prima di fargli di nuovo il bagno per intero.
Anche il mio cane ha le orecchie pendenti, stai tranquilla che se ci metti un po' di attenzione l'acqua non entra.
Chiedimi pure altre spiegazioni, se pensi di averne bisogno... all'occorrenza, visto che stiamo vicine, posso pure concretamente darti una mano se ti serve, basta chiedere!
Per quanto riguarda i ciuffetti di pelo che trovi in giro, secondo me sono certamente legati alla muta del sottopelo... di che razza è Pippo, che non ricordo?




0 
 Profilo
Annachiara

Registrato dal: 15-01-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 04-05-2012 alle ore 18:57   
Me l'hanno spacciato per un meticcio, ma secondo me ha tutta l'aria di uno spaniel tedesco (forse non essendo una razza riconosciuta dall'ENCI, al rifugio non la conoscono).
Sì, ha 28 kg ma è pure ingombrante. E pure forte soprattutto, quando decide che una cosa non gli va!

Ma grazie Kuna, sei gentilissimissima! Adesso sono fuori Trieste per un po', ma quando verrà il momento di un nuovo bagnetto possiamo sentirci!!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 05-05-2012 alle ore 02:28   
Ma sai che hai ragione? Sembra, a guardare le foto, realmente quello che hai ipotizzato... e sinceramente quando l'ho visto dal vivo ho subito pensato che fosse un cane molto bello (oltre che molto dolce).

Obiettivamente non è un cane tascabile, ma non disperare... magari appunto con le giuste strategie anche il bagnetto diventerà un momento piacevole per voi. Comunque quando vuoi fammi sapere e combiniamo!




0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 05-05-2012 alle ore 13:07   
è bellissimo!! con le sue origini da caccia non dovrebbe avere paura dell'acqua per natura. comunque ci sono anche cani non traumatizzati e pacifici che non amano il bagno. il mio per esempio (quel simil-lupone nell'avatar) cerca sempre di fuggire e trema come una foglia per tutto il bagno. se lo lascia fare, per carità, ma non è proprio la sua passione. idem per giochi in acqua e non parliamo di entrare in mare.....se vede entrare i miei (anzi suoi) ragazzi sta agitato sul bagnasciuga a richiamarli....irrecuperabile, insomma.
noi quindi lo laviamo solo due o tre volte l'anno, lo zozzone. lo spazzolo molto e lo passo con un panno umido e qualche goccia d'aceto tutte le settimane. che vuoi fare....si deve anche trovare qualche compromesso...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi