home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sempre più antipatica - Discussione n 74052 - PermaLink
   Sempre più antipatica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 12:20   
Da un paio di settimane il caratteraccio di Kamila è peggiorato
Quando vede un cane da lontano inizia ad abbaiare e tirare per avvicinarsi (con la coda alta), se mi fermo per calmarla la prima sua reazione è quella di "impennarsi" e scalpitare per fare presto, ma appena siamo vicini, anche se l'altro cane è un chiwawa che trema dalla paura, lei perde il controllo, mette la coda in mezzo alle gambe, mostra i denti e cerca di pinzare il malcapitato anche se questo è fermo immobile che la guarda tutto impaurito

Prima della sterilizzazione (40 giorni fa) dagli altri cani cercava di stare alla larga, e aveva un comportamento pauroso/aggressivo solo se erano gli altri ad avvicinarsi e ad interagire con lei, adesso invece li va a cercare come se gli piacesse farsi paura

Dite che sia un passo avanti e che dando tempo al tempo riuscirà ad interagire in tranquillità o che sia meglio intervenire e correggere??


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 14:05   
Sicuramente non è un atteggiamento "normale", cercare di correggerlo penso sia il minimo perchè credo che nemmeno Kamila viva bene questa situazione. Non si può vivere sempre nell'eterna paura. Ti consiglio di contattare più che un educatore un comporamentalista, che ti aiuti a capire la psicologia di Kamila, e intervenire prima che lei si metta in questa fase di difesa-attacco.
Non sono abbastanza esperta per darti consigli concreti (anche perchè gestire il mio cane di 3 kg è decisamente meno complicato di gestire la tua) ma far finta di niente credo possa solo peggiorare la situazione. La tua pelosa è talmente dolce che è un peccato non possa interagire con gli altri cani, non dico che ci debba giocare ma che almeno possa passeggiare serena senza essere sempre in allerta. Credo che dopo tutto quello che ha passato se lo meriti.
Buona fortuna



0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 14:49   
I tre comportamentalisti che ho contattato (nonché gli unici tre a distanza "umana") sono tutti e tre votati all'uso di psicofarmaci, senza quelli non si va oltre la prima seduta, alla seconda perdono la pazienza e mi dicono "ecco, vedi, bisogna correggere con i farmaci o non c'è verso di cambiare la situazione"

L'educatrice che mi seguiva all'inizio ci ha rinunciato, secondo lei non sarebbe riuscita a fare di più, mi diceva di rivolgermi ad alexa capra, ma vista la distanza e l'impossibilità quindi a vedersi spesso ho lasciato perdere.
Adesso stiamo lavorando con un altro educatore (davvero molto molto in gamba) ma esclusivamente in area cani perché non ha l'auto

Io comunque non ci ho rinunciato, e negli ultimi mesi abbiamo visto ancora tanti miglioramenti, pensavo quindi che il fatto di volersi avvicinare agli altri cani potrebbe essere segno di un miglioramento. Prima gli abbaiava e tentava di andare più lontano possiibile, ora prova ad interagire
Non dico di lasciarla fare, però magari di non evitargli il contatto con gli altri pelosi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.338 Secondi