home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  amiche /nemiche? - Discussione n 74017 - PermaLink
   amiche /nemiche?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
shanondarkrose

Registrato dal: 06-03-2012
| Messaggi : 136
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 13:58   
ciao come qualcuno sa ho due gattine, ultimamente la più giovane è come dire iperattiva, va sempre a disturbare l'altra che magari dorme e preferisce stare accucciata. . ha preso le abitudini un pò della famiglia, il riposino dopo pranzo, la sera si dorme. Sto cercando di far capire alla più giovane, mettendola sul letto mio o anche sui posti che so a lei piacciono, ma no deve andare a disturbare l'altra micia. . che ovviamente poi si innervosisce. . c'è un modo per educare questa nuova pelosina? L'adoro ma non voglio continui a disturbare il quieto vivere dell'altra . So per certo che dormirebbe anche accanto a me e l'altra micetta la più giovane mentre quando ci prova subisce ringhi e zampate , ma io sono una cioè non posso mica spezzarmi, oggi ho dovuto chiudere la porta di camera proprio per evitare, perchè se no mi viene veramente il mal di testa


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 14:24   
..ciao..io son della filosofia...lasciale fare...nel senso che la piccola deve imparare a NON rompere le scatole all'amica....e l'amica glielo fara' capire se e quando esagera...
a volte quando interveniamo noi, seppure con tutte le buone intenzioni del mondo, non facciamo altro che lasciare in "stallo" una situazione...
le gatte devono darsi la gerarchia ...si non è bello sentire che si soffiano...ma io ti consiglio di lasciare che cerchino il loro equilibrio ...



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 16:02   
io le ho lasciate fare... kira si è presa tante zampate in testa da ash e ha imparato a non romperle le palle... hanno un loro equilibrio e non si son mai fatte male. Ho deciso che fossero loro a instaurare la loro gerarchia senza intervenire.


0 
 Profilo
shanondarkrose

Registrato dal: 06-03-2012
| Messaggi : 136
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 20:58   


24-04-2012 alle ore 16:02, ericaf wrote:
io le ho lasciate fare... kira si è presa tante zampate in testa da ash e ha imparato a non romperle le palle... hanno un loro equilibrio e non si son mai fatte male. Ho deciso che fossero loro a instaurare la loro gerarchia senza intervenire.



non è la prima volta che sento parlare di questa gerarchia qualcuno ha mai capito poi chi comanda nel tempo e cosa vuol dire? cerco di lasciar fare ma non voglio che la gatta anziana ne soffra perchè lei sin da piccola è stata sola e con noi.. non ha interagito con altri gatti.. mentre l'altra si e questo mi intimorisce nei danni.. eventuali


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 21:29   
per gerarchia si intende chi dorme dove e quando in un determinato posto, oppure chi mangia prima o dopo dalla ciotola... come si deve comportare la seconda nei confronti della prima e via dicendo. In linea di massima chi ha più privilegi e chi meno.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 21:41   
Appunto, da me comanda Ash. Decide lei quando vuole coccolare Kira, quando sgridarla, se Kira può dormire su una sedia o sull'altra, etc. Ash la può pulire, Kira non può ricambiare :) Ash è la prima a scegliere i posti sopraelevati, deve star sempre più in alto di Kira... se Kira è sul tavolo del salotto Ash sale sulla libreria o sul pianoforte.
Non si sono mai fatte male veramente, tutte le zampate e i morsetti erano a scopo istruttivo, non per causare dolore.
Specialmente con un cucciolo molto invadente è il caso di non intervenire o sgridare, con le mie che hanno 1 anno di differenza non ho messo becco sui loro litigi e si son sistemate da sole.
Le ciotole le condividono, non fanno nemmeno i turni, idem i giochini.

Tu devi evitare di coccolare più una rispetto all'altra e devi comportati equamente, per il resto se la vedono loro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 24-04-2012 21:44 ]


0 
 Profilo
shanondarkrose

Registrato dal: 06-03-2012
| Messaggi : 136
  Post Inserito 25-04-2012 alle ore 12:20   


24-04-2012 alle ore 21:41, ericaf wrote:
Appunto, da me comanda Ash. Decide lei quando vuole coccolare Kira, quando sgridarla, se Kira può dormire su una sedia o sull'altra, etc. Ash la può pulire, Kira non può ricambiare :) Ash è la prima a scegliere i posti sopraelevati, deve star sempre più in alto di Kira... se Kira è sul tavolo del salotto Ash sale sulla libreria o sul pianoforte.
Non si sono mai fatte male veramente, tutte le zampate e i morsetti erano a scopo istruttivo, non per causare dolore.
Specialmente con un cucciolo molto invadente è il caso di non intervenire o sgridare, con le mie che hanno 1 anno di differenza non ho messo becco sui loro litigi e si son sistemate da sole.
Le ciotole le condividono, non fanno nemmeno i turni, idem i giochini.

Tu devi evitare di coccolare più una rispetto all'altra e devi comportati equamente, per il resto se la vedono loro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 24-04-2012 21:44 ]



grazie allora in base a questa tua descrizione credo comani la mia gatta piu vecchia . . anche se non è tanto rigida e lascia che la giovane si meta pure dove le piace però non si fa toccare o annusare mentre lei annusa e una volta l'ha pure leccata. .. no io non intervengo almeno che non siano troppo aggressive. Anche per i danni in casa.. la giovane viene dalla strada diciamo che è un pò meno accorta.
Spero di vederci chiaro presto . . però noto dei cambiamenti nei miei confronti della gatta più anziana, viene meno da me nel lettino o si mi chiama alle 6e 20 a.m per il cibo però non salta più su .. bo piccole cose ecco che un pò mi mancano


0 
 Profilo
shanondarkrose

Registrato dal: 06-03-2012
| Messaggi : 136
  Post Inserito 25-04-2012 alle ore 12:22   


24-04-2012 alle ore 21:29, raffa85 wrote:
per gerarchia si intende chi dorme dove e quando in un determinato posto, oppure chi mangia prima o dopo dalla ciotola... come si deve comportare la seconda nei confronti della prima e via dicendo. In linea di massima chi ha più privilegi e chi meno.



raffa ciao e questo il fatto nelle mie due mice ste cose non si vedono perche si scambiano le cose.. ho notato la sola differenza che la gatta anziana viene meno nel letto ma ci va dormono nella stessa stanza, perchè cmq do loro la carne in contemporanea sempre entrambe mangiano non ci stanno diversità tipo che devono gestirsi loro ..


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 25-04-2012 alle ore 17:21   
Beh qualche cambiamento nel carattere ci può stare, anche perché, nonostante sia probabilmente lei che comanda comunque non é più da sola... Di solito é solo per il primo periodo, a volte comunque un cambio di carattere rimane... Devi anche cercare di non pensare solo al rapporto che avevi prima con la micia, adesso siete in tre, é un nuovo equilibrio, ci saran cose che si perdono ed altre che iniziano. anch'io avevo un rapporto quasi simbiotico con il mio micio prima che arrivasse la seconda. Adesso é diverso, lui non é più la mia ombra, ma ha una nuova sorellina e non soffre più tanto il distacco se rimane solo. Ci sono cose che facciamo tutti e tre insieme, altre solo loro, altre che faccio solo con uno...
Si creano nuovi equilibri. Comunque le micie mi sembra stiano andando alla grande!



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 25-04-2012 alle ore 17:45   
Porta pazienza, le mie hanno impiegato 6 mesi per trovare un equilibrio stabile e 1 anno per accettarsi totalmente. E poi, da quando c'è la piccola, la grande a volte dorme con noi ^^

Perderai qualche rituale, ne guadagnerai altri, è semplicemente un'esperienza diversa.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.290 Secondi