home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Genetica dei cani...Quanta ignoranza!! - Discussione n 73992 - PermaLink
   Genetica dei cani...Quanta ignoranza!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 8

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 13:56   
Già... non c'è supponenza in uno che chiama il topic "Genetica dei cani... Quanta ignoranza!!" sostenendo l'esatto contrario della verità delle cose, in risposta al fatto che il suo cane non ha pedigree e pertanto viene escluso tranquillamente e GIUSTAMENTE da coloro che SELEZIONANO i cani di razza! E questi sarebbero additati come ignoranti??? E tu Annas sei d'accordo???

L'inserimento di sangue nuovo in linee di sangue (tramite RSR) DEVE essere fatto molto attentamente! La genetica è fatta da fenotipo e genotipo... e sostenere chi dice "il mio cane è sano e quindi anche i cuccioli saranno sani" (o peggio "ha già fatto una cucciolata sana e quindi anche la prossima sarà sana) è da incompetenti e ignoranti in materia!!! Figurarsi PRETENDERE che chi ha una fattrice debba scegliere il cane di Tizio (senza documenti) solo perchè lui ritiene sia bello e sano... questo poi è davvero RIDICOLO!!!

In questa sezione si parla di CANI DI RAZZA ed i cani di razza hanno un pedigree... che piaccia o meno. Provengono da una selezione e siamo stati sempre in prima linea ad accusare chi fa il canaro e non seleziona ma commercia! La selezione dei cani di razza DEVE essere fatta con i giusti criteri, perchè già con questi si compiono schifezze, figurarsi non attuando neppure i criteri di buonsenso. Far accoppiare il cane per fargli usare l'organo sessuale maschile mi pare proprio il contrario dell'etica e della selezione!!!

Il certificato di tipicità, ad esempio, non garantisce affatto la bravura del cane nella caccia, e tantomeno la salute ed il carattere... come ben saprai talune peculiarità sono geneticamente trasmissibili...

Che poi si voglia fare i buonisti ed i populisti per ricevere qualche pacca sulla spalla è cosa ben diversa (anche B******oni firmava i contratti con gli italiani a Porta a Porta!)... beh... basta che poi non ci si metta a fare i moralisti quando si parla di cani nei canili ecc ecc, perchè è proprio da questi "desideri" di improvvisazione che si crea la materia prima per riempire i canili!!!

Quindi, se vogliamo parlare di RAZZA, ALLEVAMENTO, SELEZIONE, ecc ecc parliamone seguendo quelli che sono i parametri corretti, se invece vogliamo stare a c***eggiare e parlare di desideri di monta per maschi, ci sono tante altre sezioni simpatiche da frequentare dove si potrà parlare di ciò che si vuole (Varie per esempio)!
Questa è la sezione sbagliata! Questa sezione è CANI DI RAZZA e non "Cucciolate ad minchiam"!!!




3 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 14:02   
ciao a tutti

è vero accoppiare i cani non è reato, non è condannabile, non è un canaro.....ma la questione è il msg sbagliato che non deve essere traviato:
i cani devono avere TUTTI i requisiti per essere accoppiati come ogni ottimo cinofilo dovrebbe fare.
I cani esenti da pedigree, lastre, certificati vari non possono essere usati per migliorare lo standard di razza solo per il gusto o piacere di far usare l'organo al cane. Questo non è un motivo sensato...
Basta entrare nel sito enci e cominciare a leggere i regolamenti.
detto questo Andrea farà come gli pare ma Vi prego non prendetelo come esempio perchè questi è UN PESSIMO CINOFILO.





2 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 14:34   

Non ho mai detto che si debbano caldeggiare le cucciolate a casaccio, tutt'altro, però mi dà profondamente fastidio che ogni qualvolta una persona si affacci qui parlando del suo cane senza pedigree, venga trattato alla stregua di un delinquente.
Se questa è la Sezione Cani di razza non mi pare nel regolamento ci sia scritto che si possa parlare solo da proprietari di soggetti con pedigree, anzi, mi sembra sia considerata invece solo una sezione in più dove se mai diffondere informazioni di base, per promuovere scelte più consapevoli....

Ma poi, non mi sembra proprio Andrea avesse velleità di (addirittura) migliorare lo standard di razza...


Insomma, io tra tanta accademia e tanti strafalcioni... proprio non gliela faccio


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 14:43   


23-04-2012 alle ore 10:26, Andrea17 wrote:
Salve ho un setter inglese maschio e da un po di tempo ho deciso di cercare una compagna per lui, ho sempre premesso che il cane non ha il pedigree e sottolineato più volte che il cane gode di ottima salute, in quanto tenuto sottocchio giornalmente. E' un cane da "compagnia" tenuto in casa e anche se è un cane da caccia, noi non cacciamo ma piuttosto facciamo delle belle lunghe passeggiate in montagna...ora ad ogni chiamata che ricevo, il 60% si presenta come cacciatore e appena sentono che il cane non caccia la risposta è "Ahh ma allora è un cane da salotto per figura? ah ma allora i cuccioli non vengono buoni!"....ora dico io quanto ci vuole a capire che la genetica riguarda tutt'altro tranne che il carattere del cane?? un cucciolo figlio di non cacciatori sarà comunque un ottimo cane se addestrato adeguatamente! anche perchè l'istinto è innato, bisogna solo coltivarlo!
ps: il mio è figlio di cacciatori, quindi se proprio vogliamo parlare da ignoranti posso dire "che l'ha nel sangue" -.-
ecco Zack



Ecco, io qui non ho letto nè la presunzione di voler migliorare la razza, nè tutto quello di cui superficialmente Andrea è stato accusato.
E non mi sembra proprio che le persone interessate fossero dei grandi selezionatori che hanno (giustamente) scartato il suo maschio, piuttosto cacciatori che si affidano empiricamente ad altre teorie molto più pragmatiche. Su questo forse lui voleva discutere e qui si sarebbero potute fare mille considerazioni... invece di aprire il solito discorso sui pedigree.


1 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 15:29   


23-04-2012 alle ore 10:26, Andrea17 wrote:
Salve ho un setter inglese maschio e da un po di tempo ho deciso di cercare una compagna per lui, ho sempre premesso che il cane non ha il pedigree e sottolineato più volte che il cane gode di ottima salute, in quanto tenuto sottocchio giornalmente.
E' un cane da "compagnia" tenuto in casa e anche se è un cane da caccia, noi non cacciamo ma piuttosto facciamo delle belle lunghe passeggiate in montagna...ora ad ogni chiamata che ricevo, il 60% si presenta come cacciatore e appena sentono che il cane non caccia la risposta è "Ahh ma allora è un cane da salotto per figura? ah ma allora i cuccioli non vengono buoni!"
....ora dico io quanto ci vuole a capire che la genetica riguarda tutt'altro tranne che il carattere del cane?? un cucciolo figlio di non cacciatori sarà comunque un ottimo cane se addestrato adeguatamente! anche perchè l'istinto è innato, bisogna solo coltivarlo!

ps: il mio è figlio di cacciatori, quindi se proprio vogliamo parlare da ignoranti posso dire "che l'ha nel sangue" -.-
ecco Zack






Ecco, io qui non ho letto nè la presunzione di voler migliorare la razza, nè tutto quello di cui superficialmente Andrea è stato accusato.
E non mi sembra proprio che le persone interessate fossero dei grandi selezionatori che hanno (giustamente) scartato il suo maschio, piuttosto cacciatori che si affidano empiricamente ad altre teorie molto più pragmatiche. Su questo forse lui voleva discutere e qui si sarebbero potute fare mille considerazioni... invece di aprire il solito discorso sui pedigree.




Ti ho grassettato due particine... vediamo se un'attenta ed esperta allevatrice come te è d'accordo con queste affermazioni!

Detto questo, prima di definire "superficiale" qualcuno, credo sarebbe meglio leggere attentamente ciò che vi è scritto, altrimenti si rischia di passare per "prendipacchesullespalle"!




2 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 16:02   


02-05-2012 alle ore 15:29, hjluk wrote:


23-04-2012 alle ore 10:26, Andrea17 wrote:
Salve ho un setter inglese maschio e da un po di tempo ho deciso di cercare una compagna per lui, ho sempre premesso che il cane non ha il pedigree e sottolineato più volte che il cane gode di ottima salute, in quanto tenuto sottocchio giornalmente.
E' un cane da "compagnia" tenuto in casa e anche se è un cane da caccia, noi non cacciamo ma piuttosto facciamo delle belle lunghe passeggiate in montagna...ora ad ogni chiamata che ricevo, il 60% si presenta come cacciatore e appena sentono che il cane non caccia la risposta è "Ahh ma allora è un cane da salotto per figura? ah ma allora i cuccioli non vengono buoni!"
....ora dico io quanto ci vuole a capire che la genetica riguarda tutt'altro tranne che il carattere del cane?? un cucciolo figlio di non cacciatori sarà comunque un ottimo cane se addestrato adeguatamente! anche perchè l'istinto è innato, bisogna solo coltivarlo!

ps: il mio è figlio di cacciatori, quindi se proprio vogliamo parlare da ignoranti posso dire "che l'ha nel sangue" -.-
ecco Zack






Ecco, io qui non ho letto nè la presunzione di voler migliorare la razza, nè tutto quello di cui superficialmente Andrea è stato accusato.
E non mi sembra proprio che le persone interessate fossero dei grandi selezionatori che hanno (giustamente) scartato il suo maschio, piuttosto cacciatori che si affidano empiricamente ad altre teorie molto più pragmatiche. Su questo forse lui voleva discutere e qui si sarebbero potute fare mille considerazioni... invece di aprire il solito discorso sui pedigree.




Ti ho grassettato due particine... vediamo se un'attenta ed esperta allevatrice come te è d'accordo con queste affermazioni!

Detto questo, prima di definire "superficiale" qualcuno, credo sarebbe meglio leggere attentamente ciò che vi è scritto, altrimenti si rischia di passare per "prendipacchesullespalle"!





So leggere grazie, il fatto che io non sia d'accordo con quanto Andrea ha scritto (anche se leggendo con attenzione credo di capire che cosa volesse dire e avrei discusso volentieri su questo, infatti si riferiva a teorie basate sull'empirismo), non mi fa sentire autorizzata a trattarlo con sufficienza e sarcasmo. Non capisco perchè non siate in grado di confutare delle tesi senza trattare l'autore come un demente. E non mi importa se lui abbia usato termini e modi che possano trarre in inganno.
Mi sembra anche di non esser stata l'unica a rilevare la barbosità di certi interventi.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 19:14   


24-04-2012 alle ore 11:55, Annas wrote:
Ma poi perchè dovresti farlo accoppiare a tutti i costi?
E soprattutto, il proprietario della femmina è libero di chiedere i requisiti che ritiene migliori...
Non vedo il motivo per complicarsi la vita, ma il mondo è così...


annas .... Questa è una tua citazione.........
Tu come allevatrice hai fatto accoppiare i cani per selezionare o per far sfruttare ai maschi l organo?
È il concetto sbagliato....


2 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 19:20   


02-05-2012 alle ore 16:02, Annas wrote:

So leggere grazie, il fatto che io non sia d'accordo con quanto Andrea ha scritto (anche se leggendo con attenzione credo di capire che cosa volesse dire e avrei discusso volentieri su questo, infatti si riferiva a teorie basate sull'empirismo), non mi fa sentire autorizzata a trattarlo con sufficienza e sarcasmo. Non capisco perchè non siate in grado di confutare delle tesi senza trattare l'autore come un demente. E non mi importa se lui abbia usato termini e modi che possano trarre in inganno.
Mi sembra anche di non esser stata l'unica a rilevare la barbosità di certi interventi.




Non mi interessa personalmente stare a discutere di teorie strampalate di persone ignoranti in materia che danno degli ignoranti agli altri e, non avendo bisogno di pacche sulle spalle o considerazione dagli utenti, non ho bisogno di stare a correre a destra ed a manca a distribuire ipocrisia in pillole.

Il passo dal giardino al canile è breve, quello da una cucciolata mal fatta al canile è praticamente già fatto!!!

Per il resto, personalmente, di ciò che pensi tu od altri mi importa poco, tu puoi fare quello che vuoi ma NON puoi venire a dire a me quello che devo o non devo fare!

Grazie.




3 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 19:52   
Non ho mai detto che i cani vadano accoppiati per usare l'organo, questa è stata un'espressione infelice dell'autore del topic dopo che è stato ripetutamente incalzato. Non ha aperto il topic per parlare di pedigree e selezione, bensì dicendo che i cacciatori interessati alla monta del suo maschio hanno fatto marcia indietro quando hanno saputo che non si tratta di cane che lavora, del pedigree si sono preoccupati meno di zero, perchè probabilmente nemmeno le loro femmine ne sono in possesso. Al che lui si è stranito e da studente di genetica si interroga su che cosa c'entri la genetica con l'istinto e le attitudini venatorie... specifica di essere studente di medicina, pertanto deduco che abbia un approccio alla materia molto differente da chi si occupa di genetica e allevamento canino... qui si apre secondo me la discussione, dove non è così centrale il problema del pedigree, che invece viene messo a fulcro di tutto, per ripetere sempre le stesse cose e istruire il solito processo.
Abbiamo detto che sarebbe meglio evitare accoppiamenti tra cani non certificati, ne spieghiamo i motivi ma poi direi che questo è sufficiente, invece no, si arriva subito a bollare come canaro una persona che ha semplicemente un maschio con il quale fa le passeggiate per le montagne e ha il solo torto di proiettare su di esso ragionamenti e aspettative umani.
Non vi accorgete quando chiudete una persona all'angolo? Qualunque cosa dica viene usata contro di lui, persino il fatto di aver ricevuto il cane in regalo!

Con questo prego continuate pure, ma in questo modo, invece di far riflettere sulle sue convinzioni il cinofilo distratto, lo fate fuggire a gambe levate.


0 
 Profilo
Andrea17

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 42
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 20:28   
Vorrei tanto poter chiudere il post, ma no per scappare ma solo perché sono stanco di sentire discorsi, che pur interessanti e se vogliamo utili ma completamente inerenti con quello che volevo dire. Volevo aprire un altro post ma ho quasi paura (in senso ironico)...oggi il mio cane senza pedigree, il mio meticcio inutile , colui che potrebbe rovinare la razza canina stava per morire! Lui che "è come un auto che non può essere guidata" si è fatto guidare e capire! E se non fosse stato per la mia esperienza da canaro probabilmente il mio Zack ora non c'era più! Non voglio neanche pensarci...rispondo solo ad una cosa, anche se l'ha già fatto Annas per me, io non voglio proprio provare a migliorare la razza non sono ne interessato ne sono la persona adatta a farlo, il setter non l'ho scelto personalmente ma è arrivato all'improvviso nella mia vita! Una razza meravigliosa, anzi il mio poichè senza pedigree è un imitazione di questa splendida razza!! E sottolineo che lui sarebbe stato il mio Zack anche se fosse stato il trovatello più sfortunato, trattato sempre come un principe! (con un criterio diverso, ovviamente)
Detto questo vado da lui che ha bisogno di me! E scusate se anch'io sono uscito fuori tema!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi