home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Allergia al primo vaccino - CHIUSO - Discussione n 73980 - PermaLink
   Allergia al primo vaccino - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
TheSsstranger

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 22-04-2012 alle ore 16:49   
Salve a tutti.
ho visto che esisteva una discussione simile ma risaliva al 2009,quindi ho deciso di aprirne una nuova,spero di non aver sbagliato.
Vi spiego in breve il mio problema: il mese scorso portai il mio cucciolotto di 2 mesi dalla veterinaria per fare il primo vaccino...è andato tutto male! il cucciolo è andato in shock anafilattico quasi immediatamente,non rispondeva più agli stimoli,non respirava,le gengive erano diventate tutte bianche,la veterinaria non trovava l'antishock e io di corsa sono andata in farmacia a comprare le fiale di bentelan...è stato un incubo!!! per fortuna mentre correvo alla farmacia la vet ha trovato l'antishock e ha salvato il cucciolo che altrimenti non ce l'avrebbe fatta..che tra l'altro l'antishock era pure scaduto,ma lasciamo stare... cmq il cucciolo ora ha quasi 3 mesi e io non so come comportarmi, se riprovare a fare il vaccino o no...il cucciolo lo porto fuori tranquillamente,stando attenta che non mangi cose da terra e che abbia contatti con cani vagabondi.. qualcuno ha avuto un'esperienza simile? cosa mi consigliate??grazie mille a tutti :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 23-04-2017 19:51 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-04-2012 alle ore 17:11   
strano una reazione anafilattica alla prima somministrazione...di solito è alla seconda.
comunque per prima cosa non fare per nessun motivo lo stesso vaccino al cucciolo.
quantomeno si deve provare a cambiare marca, e ti consiglio prima di provare con una mini-dose intradermica, per vedere se fa o meno reazione.


0 
 Profilo
TheSsstranger

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 22-04-2012 alle ore 17:21   
grazie mille :) dirò così alla veterinaria, dato che ne ho girati diversi ma nessuno mi ha saputo dire qualcosa di concreto...mi chiedevo un'altra cosa, se ha avuto questa reazione al primo vaccino,potrà averla anche con il trivalente?sono più i rischi di fare il vaccino o di non farlo?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-04-2012 alle ore 17:57   
guarda difficile rispondere...
in un cucciolo se prende una forma gastroenterica virale possono esserci conseguenze drammatiche..certo è che se il cane rischia la vita ogni volta..
vedrei con questa vaccinazione, farei intradermo con altra marca (magari senza leptospirosi)


0 
 Profilo
TheSsstranger

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 22-04-2012 alle ore 18:02   
grazie per la disponibilità e le veloci risposte :) ma può essere che la prima volta ha reagito così perchè era troppo piccolo(pesava 2 kg) e magari debole? magari riprovo quando mette su un altro kg?cambiando marca di vaccino naturalmente...certo è che sono molto confusa sul da farsi...mi sono informata e le sorelle non hanno avuto nessun problema quindi non è un fattore genetico..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-04-2012 alle ore 19:50   
l'allergia a un componente vaccinale non è quasi mai di origine genetica/ereditaria.
puoi dirmi che vaccino è stato fatto?


0 
 Profilo
TheSsstranger

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 22-04-2012 alle ore 22:01   
Certo :) è l'Eurican Primo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-04-2012 alle ore 22:14   
solo per la parvo..davvero strano..
ma sicuro sia stato il vaccino?on ha fatto nient'altro?



0 
 Profilo
TheSsstranger

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 22-04-2012 alle ore 22:21   
non ha fatto nient'altro prima...era solo spaventato perchè prima aveva misurato la temperatura rettale e gli ha dato fastidio...la vet lo ha controllato in generale,e poi ha fatto il vaccino....non penso sia stata la paura a farlo collassare...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-04-2012 alle ore 22:50   
no...direi di no...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi