home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA - Discussione n 73901 - PermaLink
   CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
CLAUDIAPAI

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 14:04   
Ciao,
al mio Paolino (gatto, 10 anni) razza europeo bianco e rosso tigrato (non è di razza) sabato scorso il veterinario facendo ecografia per tutt'altro (controllo fegato e reni) ha diagnosticato una cardiomiopatia ipertrofica simmetrica.
Non vorrei fare quella che nasconde la testa sotto la sabbia...ma vorrei avere un altro consulto...ovviamente con un 'altra ecografia
Detto ciò, il veterinario è stato molto ermetico, mi ha detto che non può pronunciarsi sulla gravità della situazione, mi ha prescritto una cura con 2 mg di atenololo (si scrive così?) 1 volta al di per 1 settimana e poi passare a 4 mg 1 volta al di per un mese fino a prox visita, poi diuren 1/4 di pastigia 2 volte al dì e 1/2 aspirinetta ogni 3 giorni.
Il veterinario ha detto che deve vedere come Paolino risponde alla cura prima di pronunciarsi.
Premetto che Paolino respira bene, non ha sintomi particolari...mangia, gioca, salta. Insomma è asintomatico.

MAH...sono perplessa...
voi cosa ne dite?
sono disperata...
Ho letto che per gli umani si può convivere con questa patologia a vita senza avere problemi e arrivare a oltre i 90 anni e poi morire di altro.
E' vero che anche lui se ben curato potrebbe vivere (speriamo) altri 10 anni? oppure no?
Insomma cerco rassicurazioni...
:( :?:
C'è da dire che durante l'eco Paolino non stava fermo, l'abbiamo tenuto in 3 + il vete che faceva l'eco. E' un gatto che soffre molto lo stress ed è molto pauroso...(a casa appena cambio il tono di voce, non con lui, va a nascondersi)
Il vete diceva che non era proprio la condizione ideale per l'eco e che non si vedeva bene...l'ha fatto spostare + volte perchè non riusciva a vedere bene.
come ho detto vorrei un altro parere. conoscete un bravo cardiologo che faccia ecografia del cuore in milano e provincia- posso spostarmi anche su prov Varese, Como etc...?
Grazie per i consigli
Claudia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CLAUDIAPAI il 18-04-2012 14:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CLAUDIAPAI il 19-04-2012 14:06 ]


0 
 Profilo
CLAUDIAPAI

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-04-2012 alle ore 11:36   
....ma non mi risponde nessuno?
comunque ho prenotato alla clinica Malpensa con il dott. S*******. Speriamo bene....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 30-04-2012 12:04 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 19-04-2012 alle ore 13:55   
ti ho appena risposto sull'altro topic e ti chiedevo se il micio aveva fatto ecocardio.
posso dirti soltanto che fai bene a fare un altro consulto: qualche tempo fa un guru per poco non faceva trapassare una mia gattina anziana con le medicine prescritte. diagnosi smentita da altro guru.



0 
 Profilo
CLAUDIAPAI

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-04-2012 alle ore 14:02   
Chiarina,
magari in msg privato mi puoi dire chi sono questi guru?
io ho preso appuntamento con il dr. Santilli della Clinica Veterinaria Malpensa. Non è che uno dei tuoi guru è lui?
Di dove sei?


0 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 19-04-2012 alle ore 16:24   
ti mando un mess. privato per un cardiologo esperto di gatti, per intenderci MaineCoon, Ragdoll ecc. soggetti all' HCM


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 30-04-2012 alle ore 09:21   
Io ti posso consigliate la clinica Enpa a milano in via Gassendi,il mio teodoro ha fatto l'ecocardio con il dottore Davide Invernizzi.
Sei fortunata perchè hai scoperto della malattia al cuore prima dello scompenso cardiaco.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.673 Secondi