home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GRANULOMA EOSINOFILO - MI RACCONTATE LE VOSTRE ESPERIENZE ? - Discussione n 73897 - PermaLink
   GRANULOMA EOSINOFILO - MI RACCONTATE LE VOSTRE ESPERIENZE ?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 12:01   
Ciao a tutti,

è da un pò che leggo le interessanti discussioni del vostro forum ed oggi ho finalmente trovato il tempo per iscrivermi.
Ho visto che avete trattato già diverse volte il granuloma eosinofilo nel gatto, ma vorrei raccontarmi la mia esperienza nella speranza di ricevere da voi dei consigli.
Da settembre dello scorso anno è entrato a far parte della nostra vita un bellissimo e dolcissimo gattino Persiano di nome Aron.
A Gennaio di quest anno, all età di 7 mesi, un giorno improvvisamente gli spunta fuori un rigonfiamento sul mento....portato subito dal veterinario gli viene riconosciuto un granuloma lineare del mento. Il veterinario gli fa una puntura di cortisone a lento rilascio e dopo un paio di giorni il mento si sgonfia. Dopo 25 giorni
(febbraio) fa un altra puntura di cortisone, sempre a lento rilascio e per un mese il piccolo sembra stare alla grande.
Poi a Marzo la brutta sorpresa, questa volta sono le labbra superiori a gonfiarsi ed ulcerarsi, si trattava di ulcera indolente. A quel punto ho deciso di cercare un veterinario omeopata perchè non avevo per niente intenzione di continuare a riempire il mio piccolo di cortisone. Il veterinario, dopo averlo visitato, mi ha fatto fare 10 giorni di due anti infiammatori naturali (apis e borax) ed in contemporanea per 30 giorni due integratori per mettere apposto il sistema immunitario. A questo ho aggiunto una capsula di Ribes Pet e una di Redynol. Ora sono due settimane che fa questa cura (tranne il ribes che è stato iniziato ieri), le labbra esterne si sono sgonfiate, ma all interno le ulcere, anche se notevolmente migliorate, non sono ancora andate via. So che le cure omeopatiche sono più lunghe di quelle tradizionali, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito e quali sono stati i tempi di guarigione. Il gatto è vivace,gioca e mangia come un maialino quindi deduco che la bocca non gli faccia male. Sono molto in ansia per lui, a dicembre la mia mamma se ne è andata per colpa di un tumore a soli 58 anni e adesso non sapere l evolversi della patologia di Aron mi fa star male. Vi sarei grata se poteste raccontarvi le vostre esperienze in merito, mi sono documentata su internet quanto più potevo, ma un conto sono dei testi scritti ed un conto sono esperienze vissute.
Vi ringrazio in anticipo e con affetto vi saluto
Fabiana

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanilla79 il 19-04-2012 11:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanilla79 il 20-04-2012 12:55 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 12:45   
Da quasi un anno e mezzo combattiamo contro il GE che nella nostra Ash si manifesta con ulcere sulle labbra e lato bocca, lesioni dietro la coscia, mento gonfio, lesioni e piaghe tra i polpastrelli e placca sul naso.
Stiamo ottenendo ottimi risultati col cortisone, prima con una terapia d'urto ad alto dosaggio, ora una iniezione quando si rimanifesta qualche lesione, cioè circa 1 volta al mese. Sì, il cortisone non fa un gran bene ma da quando lo prende è rinata, è felice, tranquilla, poco stressata, mangia... prima era inc***osa e mogia per il fastidio e lo stress di questa malattia. Poi con i vet abbiamo trovato un dosaggio che secondo loro anche sul lungo periodo non causerà grandi danni, piuttosto di lasciarla con l'ulcera indolente che le stava letteralmente mangiando le labbra io preferisco darle il cortisone. Vivrà forse di meno, ma vivrà meglio, secondo il mio modesto parere =)
Puoi leggere la nostra storia qui

Non credo nell'omeopatia per questa patologia come terapia assoluta, devi capire l'origine del GE... nel nostro caso è allergico, individuate le cause le cose si stanno mettendo lentamente a posto. Sappiamo a cosa è allergica (uova e acari della polvere), abbiamo cambiato dieta escludendo l'uovo, stiamo attenti agli acari, e lei lentamente migliora. Sono passati anche 2 mesi senza lesioni e per noi è un successo dato che prima, agli inizi della malattia, le lesioni peggioravano e comparivano nell'arco di 24 ore.

Il rischio è che si formino lesioni interne alla gola, così ci ha detto il vet, e in quel caso il micio rischia di star davvero male... per questo appena vediamo l'ulcera o una lesione la portiamo a far l'iniezione ^^ Devi portarla dal vet, insieme deciderete la terapia.
Noi per mesi chiamavamo il vet 2 volte a settimana per sistemare i dosaggi del cortisone e per verificare lo stato delle lesioni alla bocca, finché non abbiamo trovato il dosaggio giusto per lei. E' importante esser seguiti e aver fiducia nel medico. Le diagnosi e prescrizioni fatte su internet senza vedere l'animale o verificare lo stato delle lesioni mi paiono un azzardo su una malattia cronica e di difficile risoluzione come questa...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 13:38   
vanilla il gatto è stato messo a dieta ipoallergenica?



0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 14:24   


18-04-2012 alle ore 13:38, calzinimaya wrote:
vanilla il gatto è stato messo a dieta ipoallergenica?



Ancora no, da quando è cucciolo mangia i croccantini Persian 32 della Royal Canin, anche perchè con il suo musetto piatto sono quelli che riesce ad ingoiare meglio.


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 14:32   
E' importante esser seguiti e aver fiducia nel medico. Le diagnosi e prescrizioni fatte su internet senza vedere l'animale o verificare lo stato delle lesioni mi paiono un azzardo su una malattia cronica e di difficile risoluzione come questa...



Ciao Ericaf,

grazie infinite dei tuoi consigli.
Volevo però fare una precisazione, la cura che stà facendo Aron non è stata presa da internet. In internet ho cercato solo il nome di un bravo veterinario omeopata su Roma (non ne conoscevo nessuno non essendomi mai avvicinata a questa tecnica). L ho portato in visita da lui già due volte, la prima volta lo ha visitato e mi ha prescritto la terapia, la seconda volta (dopo una settimana) per constatarne i miglioramenti.
L idea di provare con l omeopatia per il granuloma lineare l ho avuta leggendo i vari forum dove diverse persone hanno scritto di essere riusciti a debbellare questa patologia con farmaci naturali.
Io essendo all inizio invece brancolo un pò nel buio, vedo che la cosa non stà peggiorando e che il mio piccolo è vivace e mangia senza nessun problema, però allo stesso tempo dopo 15 giorni non vedo ancora una guarigione completa e così non so cosa fare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanilla79 il 18-04-2012 14:49 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 14:55   
Cose da fare consigliate in base alla mia esperienza (non sono vet, riporto quanto ci hanno detto di fare i nostri vet e ci sono miglioramenti)
1. andare da un vet non omeopatico
2. se non vuoi fare subito le analisi di laboratorio dovete escludere le cause del granuloma quindi
- dieta ipoallergenica strettissima (io usavo h/d della hill's dietro consiglio del vet) per escludere le allergie alimentari e questo regime l'ho portato avanti per parecchi mesi.
- mettere spot-on e fare analisi delle feci per escludere i parassiti
- lavare ad alta temperatura tutte le sue copertinee i tessuti su cui dorme, trattare con antiacari e tener pulitissimo per escludere allergia agl acari della polvere
Queste secondo i miei vet sono le principali cause del GE nei gatti. Noi abbiamo anche cambiato le ciotole perché son riportate allergie al metallo.

Con il senno di poi avrei dovuto spender subito per i test per l'allergia anche se possono dare falsi negativi, avrei risparmiato alla micia mesi di stress e pure a noi, che dovevamo darle 3 o 4 pastiglie al giorno... però sono costosi, devi scegliere tu cosa fare.
Insieme al vet valuterete che passi intraprendere e che terapia seguire e man mano che andrete avanti dovrete collaborare e se va tutto bene nell'arco di qualche mese avrai delle soddisfazioni.

E' difficile guarire del tutto, ma si possono limitare le lesioni e quindi anche i farmaci. l'importante è capire cosa causa il GE nel tuo gatto, altrimenti non ne uscirete mai, e i farmaci che probabilmente dovrai dare per i primi mesi col passare del tempo potrebbero esser superflui, ma deve dirtelo il tuo vet.

Dopo aver visto la mia gatta con la bocca devastata e sanguinante e aver visto dal vet le foto di quello che i gatti si possono fare quando hanno prurito o fastidio a causa del GE ho preso paura e ho deciso di non lasciarla con le ulcere aperte. Ti dico, ora a distanza di 1 anno dalle prime lesioni, che erano le peggiori, la pelle delle labbra è di nuovo sana e pigmentata, rimane sensibile un solo punto, che è per fortuna il nostro campanello di allarme perché quando si gonfia vuol dire che è ora di tornare dal vet per l'iniezione ^^

Se il tuo vet non ti ha soddisfatta cercane un altro che ti dia più fiducia ^^ Qui siamo in tante con mici affetti da GE, magari qualcuna di Roma ti può dare un nominativo...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 18-04-2012 15:02 ]


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 16:21   
Per farvi vedere la situazione vi posto le foto del mio piccolo prima dell inizio della cura

e come stà attualmente

Sono foto fatte con il cellulare e non si vedono benissimo.
Il gonfiore esterno è un pò diminuito, ma ancora c è, quelle che sembrano migliorate sono le ulcere interne che però non intendono ancora sparire.



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 16:32   
il problema è che finchè non capite la causa primaria del GE rischi una altalena tra miglioramenti e peggioramenti :(



0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 19-04-2012 alle ore 11:18   


18-04-2012 alle ore 13:38, calzinimaya wrote:
vanilla il gatto è stato messo a dieta ipoallergenica?



Oggi sono stata dal mio negozio di fiducia che mi ha consigliato prima di passare ad un prodotto totalmente ipoallergenico mi conveniva provare con la Fitnes Trainer all'anatra o comunque qualsiasi proteina che non sia pollo. Lui fin da piccolo ha mangiato il Persian 32 che è esclusivamente al pollo.
Che ne pensi? Potrebbe essere una buona idea provare così?
Conoscete questa marca? Posso fidarmi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanilla79 il 19-04-2012 11:19 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 19-04-2012 alle ore 12:34   
io uso fitness trainer anatra&piselli o cavallo&patate ma alla fine per una dieta del tutto ipoallergenica ti conviene forza10, z/d o altri.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi